quote:Risposta al messaggio di Jacki66 inserito in data 23/12/2010 11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][:(] non trovare più nè l' una nè l' altra e montare 4 Michelin [:(] ********** e si,sei propio iellato a dover """montare 4 Michelin"" chi sa se qualcuno la conosce... e tranquilzzarti... certo che avresti dovuto leggere prima il suggerimento di totsky e prendere in considerazione ""delle ricostruite""
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace smentirti Salito....esiste una enorme differena tra ricostruite rigenerate ricoperte!! Come hai spiegato tu rischi di mandare in confusione le persone cioè: - le ricoperte è vero, hanno solo il battistrada nuovo, ma la "spalletta" è quella originaria, che come ben sappiamo dopo 6 anni nn è più performante e soggetta anche a scoppio (anche in questo caso la casa costruttrice nn si assume responsabilità in quanto x loro dopo 6 mesi le tele nn hanno più la tenuta); - le rigenerate vengono valutate le condizioni delle gomme poi si decide se ricostruirle o ricoperte, ma molti gommisti utilizzano questo termine proprio per "infinochiare" i clienti, cioè ti dicono che la gomma è rigenerata (sinonimo di ricostruita) ma invece è solo ricoperta e se lo chidi espressamente vedrai che solo pochi i diranno la verità; - le ricostruite, invece...sono tutt'altra cosa, cioè si parte dal tallone della gomma (è l'unica cosa che deve essere sana per poter essere ricostruita la gomma) e si polimerizza e vulcanizza la nuova gomma partendo ad esempio dal tallone interno della gomma e si giunge al tallone esterno, quindi ricostruendo anche spalletta e battistrada, poi vengono vulcanizzate per saldare tutte le superfici di gomma...insomma sono gomme nuove al 100% e con la stessa resistenza e caratteristiche e durata di una gomma di marca. Ecco perchè nel post precedente ho evidenziato le ricostruite e nn le ricoperte che poi se andate dal gommista e chiederete entrambe notere anche la differenza di prezzo. Cmq auguri a tutti gli amici del COL
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010 16:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto!! Ma secondo legge nn possono scoppiare le gomme, se ciò accade la ditta che costruisce i pneumaici rischia da serissime multe a chiusura dell'attività. Le gomme scoppiano, giusto come dici tu, sulla cintura di sommità, dovuta ad una forte pressione esercitata proprio in quel punto (zona critica e più sollecitata) dovuta ad una errata distribuzione dei pesi!! L'indice di carico nel pneumatico nn è indicato a caso...ed in caso di mezzi gemellati, nn significa che sopportano il doppio del peso, ma solo che lo stesso peso è distribuito su 2 gomme. Io nn so nomi di ditte, anche se ti posso dire che dove abito io c'è un riscostruttore e fa sia mezzi leggeri che mezzi pesanti, ed ha un giro di vendite da paura, tanto che le esporta anche in centri commerciali!! La schermografia (radiografia) deve essere fatta obbligatoriamente se le gomme che vengono vendute sono autorizzate...io ovviamente parlo di ricostruttori ufficiali e nn nati da ieri ad oggi, che anche quelli vendono presso i loro PDV ma senza alcuna autorizzazione (io personalmente ne ho incontrati alcuni che si erano improvvisati ricostruttori, ma senza certificazioni e senza nulla...e ricoprivano solo perchè così guadagnavano di più) quelli per me nn fanno testo...parlo solo di ricostruttori riconosciuti e con tanto di certificazione ed autorizzazione x farlo...coloro, sono obbligati a fare ciò perchè prima di essere messe in vendita devono essere testate e controllate, visto che sono sopposte a controlli di qualità e devono fare dei report perchè in caso di controlli devono dimostrare il lavoro che svolgono.
http://www.google.it/search?hl=...
http://www.michelintransport.co...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010 17:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 23/12/2010 15:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/12/2010 23:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero come dici tu che sono ricostruite dalla carcassa dalla quale non si sa la storia e lo stress d'utilizzo, ma appunto come dice la parola stessa dove sono ricostruite? Beh, come scritto in precedenza ricostruite non significa applicare solo il battistrada e mantenere le spallette originali, ma ricostuire (quindi ricreare o rinforzare) le spallette e applocare il battistrada e poi vegono vulcanizzate per farle diventare un pezzo unico!! Come dici tu, vuol dire che le ricostruite possono avee spallette di 10anni o anche di più, e secondo quale logica e secondo quale legge permettono di immettere un prodotto sul mercato che è una bomba ad orologeria? E se tali gomme sono state x 10 anni al sole e quindi scottate e con le tele rotte, secondo te te le vendono così? E le paheresti pure magari 30/40€ per acquistarle da un gommista? E visto che per legge il gommista ti deve dare la garanzia sul pneumatico che vende (con eventuale condanna penale in caso di problemi) e poi nell'eventualità si deve rifare sulla casa costruttrice, chi sarebbe il folle che accetterebbe ciò mettendo a rischio la propria attività tirata su con tanti sacrifici? Beh...nn ho parole.... Mi sa che si va tanto per sentito dire, ma che le normative le conoscono ben pochi... Come detto ognuno che resti con la propria idea...ma siate certi al 110% prima di dare nozioni agli amici del COL che chiede consigli e magari ne sa meno di noi. Buone feste
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/12/2010 10:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/12/2010 10:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ed aggiungo che molti gommisti coscienziosi , proprio perchè devono garantire il prodotto venduto , hanno smesso di trattare gomme ricostruite, altro problema delle ricostruite sta nel fatto che , essendo ricostruite integralmente , non si riesce ad individuare la marca della carcassa , quindi esiste la sfortunata possibilità di circolare con la propria auto con carcasse divrse tra loro e quindi con comportamenti differenti tra loro... Saluti Paolo