In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/02/2023 alle 17:40:39ed a equilibratura come stiamo ,? fatta portando a zero ? dal piombo vecchio...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/02/2023 alle 17:46:47se sono uguali a quelli del ducato trovi i cerchi in plastica prodotti da michelin (e sono sanche bellini a vederli)
Già che ci sto sapete se esistono borchie di plastica per i cerchi non riesco a trovarle...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/02/2023 alle 07:51:11Prima ho fatto fare la convergenza ed era a posto poi ha invertito le gomme ma l'equilibratura non l'ha fatta... Adesso và dritto ma il volante vibra superati i 100 appena posso ci vado vediamo se riesco a risolvere
Pedro, immagino che il gommista abbia invertito le ruote (operazione corretta per evitare la deriva), e abbia anche girato gli pneumatici sui cerchi e rifatto l'equilibratura. È cosi? Nel frattempo: il mezzo adesso va dritto?E lo sterzo era ed è dritto? Scusa, può darsi che nel topic sia scritto da qualche parte ma dopo il terzo post OFF TOPIC ho smesso di leggere.
In risposta al messaggio di carcat del 10/02/2023 alle 09:37:36Molto belle il fatto è che non riesco a trovarle...sono da 15?
se sono uguali a quelli del ducato trovi i cerchi in plastica prodotti da michelin (e sono sanche bellini a vederli)
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 16:09:32quello che suggeriva mimmo69, a parte l'equilibratura che non è stata fatta, è girare le ruote sul cerchio se vengono scambiate di lato, per far si che la gomma, anche se non direzionale, giri sempre nello stesso verso
Prima ho fatto fare la convergenza ed era a posto poi ha invertito le gomme ma l'equilibratura non l'ha fatta... Adesso và dritto ma il volante vibra superati i 100 appena posso ci vado vediamo se riesco a risolvere
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 16:09:32...volendo metti a zero ...
Prima ho fatto fare la convergenza ed era a posto poi ha invertito le gomme ma l'equilibratura non l'ha fatta... Adesso và dritto ma il volante vibra superati i 100 appena posso ci vado vediamo se riesco a risolvere
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 16:09:32Se le gomme vibrano, prima di smontarle dal cerchio falle mettere sulla macchina equilibratrice: se ci sono deformazioni, facendola girare si vedono a occhio nudo, prima guardando il battistrada e poi la carcassa, sia da sopra che di fianco per seguire il profilo.
Prima ho fatto fare la convergenza ed era a posto poi ha invertito le gomme ma l'equilibratura non l'ha fatta... Adesso và dritto ma il volante vibra superati i 100 appena posso ci vado vediamo se riesco a risolvere
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 19:03:51Pedro, non c'è tanto da ragionare. Se hai fatto la convergenza e dopo hai deriva (quindi il mezzo tira a dx o sx se lasci lo sterzo, ma se reggi lo sterzo DRITTO va DRITTO allora la procedura è:
Grazie ragazzi lo farò al più presto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/02/2023 alle 01:46:29Se le gomme, come ho capito, hanno già dei km, vanno innanzitutto girate sul cerchio per rimetterle nel senso di rotazione che hanno avuto finora.
Quindi devo rifare l'equilibratura perché ha solo invertito senza smontarle e girano al contrario giusto? Comunque cambierò gommista...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/02/2023 alle 01:46:29vedendo le foto le gomme sono buone quindi se ora va dritto e il problema sono le vibrazioni ha ragione furio che con equilibratura risolvi
Quindi devo rifare l'equilibratura perché ha solo invertito senza smontarle e girano al contrario giusto? Comunque cambierò gommista...
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/02/2023 alle 08:56:42Giusto non volevo giudicare ma mi ha girato solo quelle anteriori
Pedro2, un chiarimento: se per girare le gomme si intende passare le posteriori all'anteriore e viceversa, senza cambiare di lato (ovvero la post dx diventa ant. dx e stessa cosa sulla sx (come forse ha fatto il gommista,perchè se le gomme sono consumate bene l'operazione è corretta), le ruote non cambiano senso di rotazione. Se invece si passano le gomme da un lato all'altro, ad esempio la post dx va all'ant sx, ecc, si inverte il senso di rotazione e quindi le gomme vanno smontate e rimontate girate sul cerchio per ripristinare il giusto senso di rotazione , che peraltro è indicato sul fianco della gomma, puoi verificarlo tu stesso. Ovviamente in questo caso le gomme vanno nuovamente bilanciate. Quest'ultima operazione si fa quando le gomme presentano delle anomalie di consumo, che vanno comunque risolte, ad esempio problemi di convergenza e di assetto. Allo stesso tempo, se si incrociano le gomme tra i lati, l'operazione andrebbe ripetuta almeno tre o quattro volte nel corso della vita della gomma, affinchè non si verifichino usure anomale del battistrada troppo marcato. Qui si tende a volte a dare del deficiente e dell'incompetente alla gente che lavora, senza sapere esattamente quali sono state le operazioni, gli accordi, le parole esatte tra le parti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/02/2023 alle 08:56:42Non amo i dubbi, quindi me lo tolgo.
Pedro2, un chiarimento: se per girare le gomme si intende passare le posteriori all'anteriore e viceversa, senza cambiare di lato (ovvero la post dx diventa ant. dx e stessa cosa sulla sx (come forse ha fatto il gommista,perchè se le gomme sono consumate bene l'operazione è corretta), le ruote non cambiano senso di rotazione. Se invece si passano le gomme da un lato all'altro, ad esempio la post dx va all'ant sx, ecc, si inverte il senso di rotazione e quindi le gomme vanno smontate e rimontate girate sul cerchio per ripristinare il giusto senso di rotazione , che peraltro è indicato sul fianco della gomma, puoi verificarlo tu stesso. Ovviamente in questo caso le gomme vanno nuovamente bilanciate. Quest'ultima operazione si fa quando le gomme presentano delle anomalie di consumo, che vanno comunque risolte, ad esempio problemi di convergenza e di assetto. Allo stesso tempo, se si incrociano le gomme tra i lati, l'operazione andrebbe ripetuta almeno tre o quattro volte nel corso della vita della gomma, affinchè non si verifichino usure anomale del battistrada troppo marcato. Qui si tende a volte a dare del deficiente e dell'incompetente alla gente che lavora, senza sapere esattamente quali sono state le operazioni, gli accordi, le parole esatte tra le parti.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/02/2023 alle 09:50:10Fammi capire: se ha girato le anteriori, passando la dx alla sx e viceversa, senza smontare e girare gli pneumatici dal cerchio, ora gli stessi girano nel senso contrario!
Giusto non volevo giudicare ma mi ha girato solo quelle anteriori