quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/03/2011 14:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo! E' che brevità, e un pò di modestia, non volevo fare una lezione di Fisica(quelle le faccio ancora qualche volta all'Università anche se sono in pensione).Volevo solamente puntualizzare che se un piccolo vantaggio ci può essere è quello della mancanza di acqua nell'azoto.E' ovvio che per apprezzare la differenza bisogna arrivare a situazioni tipo gomme da Formula 1 o di aereo! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/03/2011 16:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai bisogno, e passi dalle mie parti, ti porti via, quante bombole da 50 lt vuoi (ma te le porti via Fisicamente però[}:)] perchè mi ingombrano), sono da collaudare perchè scadute, e non ho voglia di riconsegnarle al fornitore, dato che sono già pagate... Ah, servivano per un impianto ad aria compressa di VITALE importanza per un'azienda, e per garantirne il funzionamento, si usavano come Accumulo e polmone (azoto perchè ha la scadenza di 10 anni la revisione delle bombole[;)]) e ti pare che se fosse veramente utile e conveniente, non gonfierei le gomme (anche quelle da corsa) con l'azoto [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Già provato...no comment[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 12/03/2011 15:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma almeno lo sai che l'aria che respiriamo contiene il 78,08 % di Azoto?Come si spiegherebbe che le palline gonfiate ad azoto non lasciano "trafilare" dai pori mentre l'aria passa? Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/03/2011 18:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno, lo so . Per il resto ,sarebbe che tu sostituisci con azoto anche quel 21,92 di altri gas . Ed infine :io gonfio ad aria . Ciao ,Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 12/03/2011 15:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che parlo dell'auto, non del camper. Qui tutti fan così, quelli che vanno spesso in montagna e su neve, almeno. La casa da 2.4ant e 1.8-2.4 post a seconda del carico, è una Punto TD del 1998 con alcune modifichine a livello motoristico e di assetto. Le gomme son le sue, 175/60R14, uso Toyo Proxes CF-1 Ho fatto parecchie prove, è 10anni che ce l'ho. Se vado in autostrada a 3.2 son troppo dure e il confort cala. Le tengo a 2.4 e vanno benone. Se vado in montagna (allegro, non ad andatura anziana) con le gomme a 2.4 arrivo in cima che mi trovo i fianchi anneriti per metà dal contatto con l'asfalto in curva. In più l'auto ha molta deriva nei tornanti, e in fase di accelerazione/rilascio si scompone troppo. a 3.2 bar lavora solo il battistrada, e si scompone molto meno e la deriva è più contenuta e controllabile. Sulla neve se non cali a 1.7-1.5 tiene la metà. Ovvio, poi a casa le ri-gonfio, ma se vado sui passi a fare un pò di traversi è meglio tenerle basse.
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 12/03/2011 12:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se fosse vero basterebbe gonfiarle ad aria, aspettare che esca un po' di questa (che non sarà azoto visto che questo non esce), riportarle in pressione sempre con aria e ripetere. La percentuale di azoto contenuta nella gomma si innalzerebbe ad ogni operazione tendendo asintoticamente al 100%.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 11/03/2011 23:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> percentuali esattissime, eppure si nota che il 22% è formato da gas "diversi" e infetti è sempre e solo quella parte che "sgonfia" gli pneumatici; la molecola dell'azoto essendo più grande "scappa" di meno da valvola o attraverso le giunture sul cerchio. Gonfiare con quanto più azoto possibile permette di non avere "sgonfiamenti" frequenti, niente altro. saluti raimondo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/03/2011 22:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se vuoi applicare la legge di Graham allora l'azoto effonde più velocemente e quindi è quello che scappa di più (dato il minor peso molecolare). Intendenvi forse parlare di diversa permeabilità della mescola di uno pneumatico ad azoto ed ossigeno forse? Se sì allora perché parlare di perdite dalla valvola e da una non perfetta aderenza ai cerchi?
quote:Risposta al messaggio di sonda1: Io gonfio le gomme con l'azoto solo ed esclusivamente perchè almeno posso controllarle ogni 6 mesi... CUT>> Questa credo che sia la cosa più pericolosa che la "bufala dell'azoto" ha messo nella testa dei suoi utilizzatori. Non me ne volere sonda1 ma... non c'è correlazione tra la presunta stabilità del gas a mantenere il volume e la frequenza con cui si DEVE controllare la pressione! Se con l'aria si controlla la pressione 1 volta al mese, lo stesso si deve fare con l'azoto!
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/03/2011 08:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la controllo spesso anche con l'azoto, però devo dire che quando usavo l'aria effettivamente la pressione era da ripristinare più spesso. Comunque oramai sono più di una decina di anni che uso l'azoto e non tornerei indietro, mentre su questo forum tranne pochi (che poi bisogna vedere se è vero o meno)che dicono di averlo usato e di averlo trovato inutile, tutti gli altri parlano SENZA averlo mai utilizzato, quindi per me il loro parere "teorico" se lo possono pure risparmiare, poi fate come volete, io continuerò a spendere quei 10 euro una volta l'anno per rifornire (sempre che sia necessario) le gomme dei miei mezzi. Bye! Bye![;)]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 12:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se hai le prove mostrale e per prove si intendono pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria. Altrimenti è solo aria fritta.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 12:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, non è polemica, ci mancherebbe, anzi[:)], ma: se controlli le gomme due volte l'anno, e la pressione scende di 0.1 bar, pur rispettando la Tua scelta, che comunque sia Male NON fa, quindi condivisibile, penso che, parimenti, una verifica direi trimestrale, fatta CON Lo STESSO manometro (non una volta quello in autostrada, una volta dal gommista una volta col tuo ecc ecc), degli pneumatici gonfiati con aria compressa, pensi possa dare differenze importanti rispetto gli 0.1 bar che riscontri adesso? Un'altra domanda, non rivolta a Te nello specifico, ma in generale, in che modo 0.1 oppure anche 0.3 bar, influiscano nella resa e guidabilità di un veicolo, quando si percorrono strade diverse per granulometria del fondo stradale, per imperfezioni nel manto stesso, magari alternando asfalto a cemento (vedi Germania)...io NON credo di saper/poter apprezzare, inoltre, a mè personalmente, ed a nessun "Conoscente"(leggi anche Cliente...nel passato), al quale sono stati sostituiti gli pneumatici a scadenza, verificati visivamente, sostituite le valvole in gomma quando necessario, verificata la pressione anche semestralmente (anche con discrepanze maggiori di quelle che Tu rilevi, magari anche solo per la leggera perdita di una valvola o un minuscolo chiodo nel batttistrada), ecc ecc, sono mai scoppiati gli pneumatici Non vorrei disilludere nessuno, tuttavia, un controllo periodico, anche per prendere in tempouna piccola anomalia, male non fà[;)] Sapete, su vetture da competizione, si và a cercare il decimo di secondo in tutto, quindi mescole delle gomme, quindi, gioco forza pressione della gomma stessa, per raggiungere certe temperature e rimanere costanti nell'arco della prestazione, morbidezza di spalla e tallone ecc ecc, ma NON è così facile trovare l'uso di azoto, eccezion fatta per Campionati Mondiali di livelli TOP (F1, Moto GP ecc ecc) Col camper, NON faccio campionato mondiale, se non di "Divertimento" e di "Vacanza" [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco (poi, se la molecola è più piccola, più grande, più simpatica, più sexy ...non sò...non la frequento[:X])