quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/03/2011 12:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'azoto effonde più velocemente dell'ossigeno ma permea più lentamente la gomma di quest'ultimo. Il primo effetto è dovuto al minor peso molecolare, il secondo alla maggior dimensione della molecola N2 rispetto all'O2. Si consideri che la maggior pressione parziale dell'azoto rispetto all'ossigeno (di un fattore 3) bilancia la maggior permeabilità di quest'ultimo rispetto al primo (anche questo di un fattore 3).
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 13:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A quando la libera docenza?[^]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 12:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio post parlo di prove... dettate dal fatto che con la attuale vettura e con precedenti vetture ho sempre notato un calo sostanzioso della pressione 0.2-0.5 atm. mese, partendo da pressioni di 2.0 a 2.5 ( a seconda delle vetture ). Con il camper vecchio poi ( parlo di 11-13 anni fa ) sempre senza l'uso di azoto le pressioni da 4.8 scendevano nell'arco del mese a 4, e questo con pneumatici nuovi. La svolta è avvenuta quando ho comprato 11 anni fa il camper che ho ancora oggi, e vedendo che dovevo avere la pressione delle gomme a 5.5 mi sono detto provo con l'azoto! Da allora è successo quello che ho scritto nel post precedente ed ho continuato ad usare l'azoto con soddisfazione. Questo è il mio contributo alla discussione e non pretendo ne di convincerTi ne di convincere altri, le mie argomentazioni, però, permettimi, non sono " aria fritta " ma sono fatti raccontati e vissuti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 15:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E invece è proprio aria fritta, senza offesa ovviamente. Non vi è traccia nella tua esposizione di alcun protocollo sperimentale il che rende le tue conclusioni inattendibili e non significative.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/03/2011 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy 3 voglio dirti che nel mio post ho voluto semplicemente evidenziare che usando l'azoto ( secondo la mia esperienza di guida di varie vetture e camper [:I] ) la pressione cala meno velocemente che usando semplicemente l'aria compressa, ma il controllo alle gomme lo faccio sovente, forse anche più di una volta al mese.[^] Il ripristino semestrale della pressione degli pneumatici di auto ( moglie e figlia ) e camper lo faccio sempre dal medesimo gommista ed il controllo della pressione ( diciamo mensile )lo faccio sempre con il mio manometro, guarda caso, però, alla mia vettura ( senza azoto ) la pressione cala mediamente di 0.3 atm/mese [:(] partendo da una pressione di 2.5 ben più bassa del 5.5 del camper mentre negli altri mezzi non trovo mai differenze superiori a 0.1 atm. sempre misurate a freddo.( penso sia solo una differenza dovuta alle temperature esterne) Ecco perchè mi sono permesso di dire che la pressione negli pneumatici scende di meno se gonfiati con azoto. Delle altre caratteristiche ( minore temperatura gomme etc etc. )NON ME NE FREGA NULLA, voglio solo essere tranquillo sulla tenuta costante della pressione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 16:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra proprio che le offese Tu me la stia tirando addosso! Nessun protocollo e niente da dimostrarTi ma semplicemente storia vissuta, come spiegato nel post. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 16:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Appunto, aria fritta.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 16:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora prova Tu a dimostrarmi il contrario ( non con formule fritte ) e dimmi dove gli pneumatici miei si sbagliano e calano meno di pressione solo quando sono gonfiati con azoto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 16:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo certo, ho capito Benissimo, cosa intendevi, e lo capisco ed accetto[;)] Il fatto poi, che controlli le gomme frequentemente, significa che ci tieni e che le osservi, sai, molte volte, sento dire che, gonfiando le gomme con l'azoto, allora non serve controllarne la pressione perchè essa non scende [xx(][xx(][xx(][xx(] questo non mi piace, sarebbe come mettere un olio long Life e non controllarne più il livello...non stà in piedi ed è sbagliato, verrebbe meno quindi, il beneficio dell'ispezione anche visiva del vano motore e del mezzo, cose che io considero INDISPENSABILI e insostituibili[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 16:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'onere della prova è a carico tuo che affermi un risultato. Io ho solo puntualizzato che di prove valide non ne hai dato traccia. E per di più non è certo mio interesse indagare quali errori vi siano nelle tue procedure di verifica. Infine, è ridicola e frutto di becera ignoranza la diffusa tendenza a discreditare la teoria scientifica che, mi preme ricordare, è basata sull'esperienza e la verifica sperimentale. Chi vuole che si smettano di usare "formule fritte" sarà ,ad esempio, disposto a veder costruire e crollare un edificio più volte perché tanto le formule non servono?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/03/2011 16:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manutenzione e controlli frequenti sono fondamentali, hai perfettamente ragione. [;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 16:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dalli che devo dimostrare! [B)] Non ti nascondere dietro a qualcosa che senz'altro sai più di me e scendendo dalla cattedra dimostra con parole conprensibili a noi poveri mortali dove i nostri pneumatici sbagliano a non sgonfiarsi così rapidamente come quando sono gonfiati con azoto. Non sono nè becero nè ignorante ( attento alle offese che ti faccio richiamare dalla Moderazione [;)] ) e se Ti spieghi in maniera comprensibile e meno altezzosa sono disposto ad ascoltari e come me i milioni di automobilisti-camperisti-etc. che viaggiano su pneumatici gonfiati con azoto. Ti sembra possibile che tra loro non ci sia qualcuno esperto come e forse più di Te ma nonostante tutto viaggi con gli tanto, da te odiati, pneumatici gonfiati con azoto? A te la dimostrazione! Ciao P.S. "Formule fritte" l'ho scritto solo perchè la mia esperienza di vita tu l'hai definita tre volte "aria fritta"! Lungi da me dire che le formule non servano Ciao
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 15/03/2011 18:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere un'idea! Proponiamogliela ! [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/03/2011 17:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E dalli che devo dimostrare!>>Sei stato tu a richiedere che io dimostrassi il contrario da cui la mia replica che casomai sei tu ad avere l'onere (e forse anche l'onore) della prova. E' evidente che a te non interessa dimostrare né provare alcunché; di conseguenza le tue affermazioni riguarda l'utilità del gonfiaggio con azoto rimarrano sempre prive di valore alcuno.
quote:Non ti nascondere dietro a qualcosa che senz'altro sai più di me e scendendo dalla cattedra dimostra con parole conprensibili a noi poveri mortali dove i nostri pneumatici sbagliano a non sgonfiarsi così rapidamente come quando sono gonfiati con azoto.>>A parte che forse intendevi dire il contrario, ma dove sono i dati che sanciscono che gli pneumatici gonfiati ad azoto si sgonfiano meno rapidamente? Io so che l'azoto effonde più rapidamente dell'ossigeno. Di conseguenza perdite dovute a mancanza di tenuta della valvola o del cerchio sono a sfavore dell'azoto. D'altra parte la gomma è più permeabile all'ossigeno che all'azoto ma questo fattore è controbilanciato dalle differenti pressioni parziali dei due gas. Questi sono dati di fatto.
quote:Non sono nè becero nè ignorante ( attento alle offese che ti faccio richiamare dalla Moderazione )>>Fai come credi, non mi curo di accuse infondate.
quote:e se Ti spieghi in maniera comprensibile e meno altezzosa sono disposto ad ascoltari e come me i milioni di automobilisti-camperisti-etc. che viaggiano su pneumatici gonfiati con azoto. Ti sembra possibile che tra loro non ci sia qualcuno esperto come e forse più di Te ma nonostante tutto viaggi con gli tanto, da te odiati, pneumatici gonfiati con azoto? A te la dimostrazione!>>Ancora, non ho da dimostrare alcunché. Né ho in avversione gli pneumatici gonfiati ad azoto. Io mi sono limitato a puntualizzare ciò che era da puntualizzare (come il fatto che le tue affermazioni siano, a tutti gli effetti pratici, irrilevanti, che l'azoto effonda più velocemente e che l'ossigeno permei più velocemente la gomma). Chiunque voglia portare dati a supporto di una posizione o dell'altra è il benvenuto. Dati significativi, è sottinteso. E sono sempre ben lieto di incontrare chi ne sa più di me, cosicché possa imparare qualcosa di nuovo.
quote:Ciao P.S. "Formule fritte" l'ho scritto solo perchè la mia esperienza di vita tu l'hai definita tre volte "aria fritta"! Lungi da me dire che le formule non servano Ciao>>E quindi? La tua esperienza o meglio la tua esposizione di essa è aria fritta data la sua irrilevanza.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/03/2011 12:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto la fortuna di lavorare nel mondiale rally come tecnico, vorrei aggiungere alla tua perfetta descrizione la mia esperienza: pneumatici stressati come quelli non ne esistono e nessuna squadra ufficiale e non, usava l'azoto. Una anni fa in Italia per unico motivo di sponsorizzazione. Se spendo in più la differenza deve essere percepibile, mi sembra ovvio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 15/03/2011 22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto ! [;)] Quindi [:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Lo Sò...e NON volevo...farlo sapere...sembra terrorismo ma...[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 15/03/2011 19:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io so che l'azoto effonde più rapidamente dell'ossigeno. Di conseguenza perdite dovute a mancanza di tenuta della valvola o del cerchio sono a sfavore dell'azoto.>> Quantizzami la maggiore rapidità di effusione dell'azoto per passare da 5,5 atm. a 4.5 atm. e trasformala in unità di tempo ( ad una determinata temperatura, con o senza carichi, con che tipo di mescola e nei confronti di quale metallo ) anni, mesi, giorni, ore ? Altrimenti le tue parole sono solo un riporto dei libri che non ti autorizzano a denigrare la mia esperienza
quote: D'altra parte la gomma è più permeabile all'ossigeno che all'azoto ma questo fattore è controbilanciato dalle differenti pressioni parziali dei due gas.>> Quantizzami la maggiore permeabilità dell'ossigeno nei confronti dell'azoto ed a quale velocità (tempo) lo pneumatico perderà la sua pressione da 5.5 atm a 4.5 atm. usando aria ( 21% di ossigeno ) od usando solo azoto ( quindi non c'è calo di pressione per permeabilità ma solo per effusione ) . Anni, mesi, giorni, ore ? Altrimenti le tue parole sono solo un riporto dei libri che non ti autorizzano a denigrare la mia esperienza. Io ho detto che non voglio dimostrare nulla ed ho raccontato una mia personale esperienza. ( ti è chiaro? ) Ripeto che non voglio indurre nessuno a gonfiare gli pneumatici con azoto, ne tantomeno voglio convincere te.id="red"> Tu con le tue frasi riportate dai libri hai solo dimostrato di saper leggere e scrivere. Quantizzami la velocità ( espressa in tempo ) con cui uno pneumatico,in base a quanto riportato da te, si sgonfierà piu o meno in fretta se riempito di aria o di solo azoto altrimenti le tue parole non hanno la benchè minima valenza . Alla (non tua teoria) scientifica aggiungi esperienza e verifica sperimentale e poi " illuminami ". Ciao P.S. Scusa ma mi pareva mi avessi insultato scrivendo : " Infine, è ridicola e frutto di becera ignoranzaid="red"> la diffusa tendenza a discreditare la teoria scientifica che, mi preme ricordare, è basata sull'esperienza e la verifica sperimentale.