quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2011 22:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/03/2011 22:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I D E M ! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apri un nuovo post.... "Gonfiare gli pneumatici con olio dielettrico ovvero come abbassare baricentro al camper" altrimenti sei OT. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 18/03/2011 10:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che ci sono degli ottimi analizzatori di problemi come te e che sanno dare degli ottimi consigli. Grazie, provvederò senz'altro a controllare i cerchioni, anche se sono i medesimi da 11 anni e se, come ho già scritto, li ho sempre gonfiati con azoto. Continua pure ad usare l'aria compressa per gli pneumatici tuoi con i tuoi ottimi cerchioni, io non verrò certo a dirti che il tuo modo di fare fa s.chi.fo, al limite potrei dirti " Hai mai provato a gonfiarli con azoto? Spero che il furgone ti vada ancora meglio !" Ciao e grazie per il consiglio
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/03/2011 12:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una risposta un pò ironica, spero non te la sia presa, ma quanto ho riportato sono fatti reali basati sulla mia esperienza. Ripeto, se i tuoi si sgonfiano è perchè non hanno una buona tenuta e, forse, ma dico forse, l'azoto ti aiuta, ma ti aiuta anche il il fatto di controllare con manometri diversi. In realtà quest'ultima cosa non ti aiuta affatto ma ti può far credere che si siano sgonfiati o che abbiano mantenuto la pressione. Magari hai preso una buca, pure piccola e senza accorgerti ma al posto giusto et voilà. Come dimostrano i miei se la tenuta c'è non si muovono neanche ad aria.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 18/03/2011 15:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai letto tutti i post, ma io non ho mai detto che gli pneumatici miei si sgonfiano in maniera anomala o molto in fretta, ma ho scritto che ( secondo me ) si sgonfiano di meno usando l'azoto.
quote: Ripeto, se i tuoi si sgonfiano è perchè non hanno una buona tenuta e, forse, ma dico forse, l'azoto ti aiuta, ma ti aiutaid="red"> anche il il fatto di controllare con manometri diversiid="red">. In realtà quest'ultima cosa non ti aiuta affattoid="red"> ma ti può far credere che si siano sgonfiati o che abbiano mantenuto la pressione.>> Non ho capito. Mi aiuta o non mi aiuta cambiare manometri? Comunque, se hai letto tutti i post, ho scritto che uso un mio manometro per controllare la pressione , circa una volta al mese.
quote: La mia era una risposta un pò ironica, spero non te la sia presa, ma quanto ho riportato sono fatti reali basati sulla mia esperienza.>> Fai un po te. Ma a me hanno insegnato che dire agli altri: " Quella tua cosa fà s.chi.fo " non predispone ad un sano dialogo di confronto.
quote:Magari hai preso una buca, pure piccola e senza accorgerti ma al posto giusto et voilà. Come dimostrano i miei se la tenuta c'è non si muovono neanche ad aria.>> Detto così mi piace molto di più che quando hai scritto che i miei cerchioni fanno s...fo! Però devo dirti che buche se ne prendono tutti i momenti, anche tu in venti anni ne avrai prese più di una, altrimenti saresti più fortunato di "Gastone" ma come mi hai scritto i tuoi cerchioni sono perfetti, ed anche i miei( in lamiera, originali FIAT), non hanno un bollo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2011 22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci metti la Birra o il caffè (ma va bene pure il cappuccino) non hai bisogno di 5 bar...te ne basta uno![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/03/2011 16:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo non hai scritto di avere sgonfiaggi anomali ma se non sbaglio hai scritto che quando li hai gonfiati ad aria hai riscontrato meno tenuta. In ogni caso i miei ad aria non si muovono neanche di un decimo di bar. L'azoto avrà pure quello che ti pare ma nulla si può trattenere meglio del niente. Ergo non è vero che che con l'azoto si sgonfiano meno. Se ciò accade è perchè qualche problema c'è. Al massimo può essere un palliativo...a me i palliativi sulle gomme non piacciono affatto.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 18/03/2011 21:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Certo non hai scritto di avere sgonfiaggi anomali ma se non sbaglio hai scritto che quando li hai gonfiati ad aria hai riscontrato meno tenuta. >> Ho scritto che il camper che ho oggi ( da 11 anni ) ha sempre avuto pneumatici gonfiati con azoto, semmai era il vecchio che li aveva gonfi con aria ! E' la vettura mia che ha pneumatici gonfiati ad aria e devo ripristinarne la pressione più frequentemente che in quelli delle vetture di moglie e figlia gonfiati ad azoto.
quote:In ogni caso i miei ad aria non si muovono neanche di un decimo di bar.>> I miei ad azoto perdono 0,1 atm. ogni 6 mesi come ho scritto. Permettimi di dirti però che se tu li gonfi in estate ad aria, solo per effetto della temperatura, d'inverno li troverai senz'altro a minore pressione, ( il vapore contenuto nell'aria condensa e diminuisce il suo volume ) a meno che quando li misuri non li tieni al medesimo calore di quando li hai gonfiati. Invece l'azoto è decisamente meno sensibile agli sbalzi di temperatura. ( non contenendo vapore d'acqua perchè erogato da bombole )
quote:L'azoto avrà pure quello che ti pare ma nulla si può trattenere meglio del niente.>> Non ho capito!
quote:Ergo non è vero che che con l'azoto si sgonfiano meno.>> Come fai a dirlo se non lo usi ?
quote:Se ciò accade è perchè qualche problema c'è.Al massimo può essere un palliativo...a me i palliativi sulle gomme non piacciono affatto>> La perdita di pressione è una cosa normale, piuttosto non è normale che gli pneumatici tuoi non perdano " neanche un decimo" come hai scritto. Ben vengano delle soluzioni alternative, ( non palliativi come li chiami tu ) che funzionano alla grande. Dopo tutta questa risposta, volevo dire / dirti che sono stufo di difendere a spada tratta l'azoto, quasi che ne fossi il principale produttore Italiano e me ne venisse in tasca qualcosa,[:(] io ad usarlo ci guadagno solo in stabilità di pressione.[^]( e non cerco altre prestazioni ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 19/03/2011 10:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andperf, tu continua ad usare l'aria, io continuo ad usare l'azoto! Una cosa è certa, una volta scrivi: " In ogni caso i miei ad aria non si muovono neanche di un decimo di barid="red"> " Un'altra volta scrivi: " Le pressioni in genere le ripristino in primavera e in autunno e sono proprio ritocchi.id="red"> " Ed ancora : " In ogni caso, visto che comunque li devi controllare, e quindi hai già il manometro lì sulla valvola, fare una piccola correzione due volte l'anno al cambio stagione non è questo disturbo.id="red"> " Ma allora questi benedetti pneumatici gonfiati ad aria mantengono o no la pressione [?][?][xx(] Inoltre ricordati che la pressione va sempre controllata a freddo per cui quando scrivi: " La variazione alla temperatura ambientale è minima, poichè muovendosi anche in inverno l'aria contenuta si riscalda.id="red"> " non ha senso ! Concludo chiedendoti: A te se io uso l'azoto e " non ne traggo vantaggi ,ma neanche svantaggi id="red"> " come hai scritto, cosa te ne importa ? Sono problemi miei! Che vantaggio trai dal volermi far smettere di usare l'azoto ? Ciao, ripeto, dopo tutto questo scrivere mi sono stufato, la discussione non porta a niente!
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/03/2011 11:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato in officina, ed ho trovato 10 gomme sgonfiate ad aria da 3 anni e la loro pressione era 0 bar, come 3 anni fa, ed altre 3 sgonfiate ad azoto, ma più recenti, ed anche in esse la pressione era 0 bar, misurata con lo stesso manometro, quindi, le gomme non si sgonfiano nè ad aria nè ad azotoid="blue"> [:D][:D][:D] ho scoperto anche, una cosa in più che nessuno ha notato, che non si gonfiano neanche, in nessuno dei due casi [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Basta Diatribe, gonfiatele come volete ste gomme, basta che pressione ci sia, e che siano controllate...ma non maniacalmente, ogni tanto...qualche decimo NON fà niente[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/03/2011 11:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mazza quanto ti incacchi [:D][:D] Tu gonfiale come ti pare a me non mi importa nulla. Sono non si dica che ci sono vantaggi. Tutto qui. E' come il famoso ossidrogeno.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/03/2011 11:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta, puoi gonfiare le tue gomme come ti pare e puoi anche credere alle leggi della fisica ad personam che ti ha raccontato chi te lo ha venduto oppure te lo ha regalato facendoti credere di averti fatto un bel regalo. Se però qualcuno tenta di vender a ME dell'Azoto dichiarando proprità fisiche inventate io di sicuro faccio il 117 e chiedo l'intervento della Guardia di Finanza. Quindi denuncia per tentata truffa. Poi le teorie strampalate verranno ripetute davanti al giudice e al perito esperto in fisica che avrà nominato a quel punto hai voglia di portare amici gommisti e prove casereccie a discolpa. Chi tenta di vendermi azoto sostenendo che quando scalda non aumenta di pressione o come dici te l'azoto è decisamente meno sensibile agli sbalzi di temperaturaid="green"> dovrà aspettarsi abbondantissimi cavolacci amari in sede penale.[}:)] Cerchiamo di capire una cosa, io non ce l'ho con te ma con le assurdità spacciate per oro colato. Dire che con l'Azoto non è necessario controllare la pressione delle gomme è pericoloso perchè è una balla inventata di sana pianta. Quindi io mi scaglio contro chi racconta queste cose perchè potenzialmente sono fonte di incidenti visto che fanno leva sulla pigrizia e sull'ingenuità di tanti camperisti magari bravissimi nei loro rispettivi mestieri ma che la fisica non la conoscono proprio. Occhio quindi a spargere idee inventate che mettno a rischio la salute degli altri. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 19/03/2011 12:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mazza quanto ti sbagli, io non mi incavolo[:D][:D] Perchè non posso dire che ci sono vantaggi? Se non ne traessi vantaggi perchè dovrei usare l'azoto? [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2011 15:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48, non vorrei che credessi che io faccia il gommista.[:D] Non ti voglio vendere azoto, non ho mai detto nè fatto credere che con l'azoto non si devono controllare più le pressioni, ( ho scritto che le controllo con un mio manometro una volta al mese [^]). Per quanto riguarda la minore sensibilità alla temperatura, ho meglio espresso il concetto nel post perchè se qualcuno legge non tragga cattivi insegnamenti ( per una volta che non ho puntualizzato una cosa! [:(]) Pertanto fai male a scagliarti contro di me![:(] Adesso lo scrivo, in maiuscolo, dato che forse in tutti questi post non si è capito che: " IO USO L'AZOTO PER GLI MIEI PNEUMATICI MA NESSUNO SI DEVE SENTIRE IN OBBLIGO DI FARLO. CHI LO VOLESSE USARE, NON SIA PIGRO E CONTROLLI FREQUENTEMENTE LA PRESSIONE! [:D][:D] Spero che sia chiaro ora che non devo dimostrare niente a nessuno, non sono incaz.zato, non me la prendo nè con chi usa ne con chi non usa l'azoto, infine non vorrei essere additato come untore perchè difendo l'uso di una cosa che ritengo utile. Ciao P.S. Emme48 sei anche un chimico ?
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/03/2011 08:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dire quello che ti pare e io posso dire che la tua frase l'azoto è decisamente meno sensibile agli sbalzi di temperaturaid="green"> è assolutamente falsa, contrasta con le leggi della fisica e induce i camperisti (te compreso) ad azioni pericolosissime come sentirsi al sicuro trascurando di controllare la pressione delle gomme. Questo è quanto. Poi sei liberissimo di fare come ti pare compreso attaccare ai cerchi delle ruote la foto di Maradona invece di controllare le ruote ma non dare informazioni errate. Queste non sono opinioni ma proprio le leggi della fisica dei gas. Ecco la Seconda Legge di Gay-Lussac che descrive come tutti i gas si comportano a volume costante in temperatura/pressione. http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_legge_di_Gay-Lussac Spero che dopo aver letto quanto ti ho indicato rivedrai profondamente l'opinione su quanti ti hanno raccontato bugie facendo rischiare te e la tua famiglia a tua insaputa. Usiamolo con intelligenza il forum, qui nessuno vende e tentomeno "vende il nulla" (... l'aria). Cerchiamo di essere critici specialmente con chi ci propina soluzioni facili seppur a buon prezzo o apparentemente gratis. Ricordiamo che in assenza di leggi severe e con la sostanziale imposssiblilità in Italia di portare avanti con successo una rivalsa in sede civile il limite di quello che viene raccontato è spinto al massimo superando talvolta il lecito. Pur di vendere o di far credere al cliente di avere ricevuto un trattamento speciale questo e altro... Se vuoi possiamo anche sviscerare la cosa da un punto di vista serio (scientifico) cominciando a spiegare che l'umidità dentro un pneumatico gonfiato a 5,5 atmosfere (come un Fiat Ducato) diventa vapore a circa 151 gradi centigradi, temperatura questa raggiuna nelle formula 1 ma non certo nelle ruote a sconto che ci sono sui nostri camper. In ogni caso è l'acqua e non il tipo di gas che fa la differenza. Ecco il grafico della temperatura di ebollizione dell'acqua in funzione della pressione. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/03/2011 09:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO [:D] non sono un chimico anche perchè questa è fisica.[;)] In ogni caso il mondo pullula di venditori "wannamarchici", l'unica difesa è quella di raccontarci le cose tra di noi sperando di smascherarne il più possibile. Sarà una lotta dura...[xx(][xx(] Spero vivamente di non aver dato l'impressione di essermi scagliato contro di te perchè non era assolutaente nelle mie intenzioni. In realtà te rappresenti solo l'esempio di come certi venditori manipolano le informazioni a loro tornaconto. Il mio timore è quindi relativo alla contagiosità di queste idee palesemente inventate (spero vivamente che non si debbano ridiscutere le leggi di Volta-Gay-Lussac). In pratica mi scaglio un po' con chi non ti ha raccontato chiaramente i principi fisici fin da subito in modo da mettere bene a fuoco la questione. Qui stiamo parlando di rischio di incidente e non di un TV che vede male il digitale terrestre quindi questo... accessorio merita un rigore e una serietà ben superiori ai normali balocchi che normalmente popolano i nostri mezzi. Ma... prima di essere pensionato cosa facevi?[:)] Magari potresti essere un luminare in qualche altro argomento a vantaggio di tutti noi costretti a pendere dalle labbra dei "venditori di fumo" che proprio razza in via d'estinzione non sono...[;)] Con simpatia, MArco.