quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/03/2011 11:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D]io oggi avele gonfiato luote con alia di plato ihhihihihihihi[:D]qui tanti cinesi [:D]ciao speedy
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 16/03/2011 08:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quantizzami la maggiore rapidità di effusione dell'azoto per passare da 5,5 atm. a 4.5 atm. e trasformala in unità di tempo ( ad una determinata temperatura, con o senza carichi, con che tipo di mescola e nei confronti di quale metallo ) anni, mesi, giorni, ore ? Altrimenti le tue parole sono solo un riporto dei libri che non ti autorizzano a denigrare la mia esperienza>>La tua esperienza è di nessun valore, checché tu ne pensa. Del tuo ego ferito che necessita seriamente di mortificazione, non me ne curo né se ne cura chi vuole sapere se le gomme gonfiate ad azoto mantengono di più e su che tempi scala la pressione. Illustraci piuttosto il tuo protocollo di misurazione ed allora si potrà dare un valore all'aria fritta che sinora hai propinato. La maggior velocità di effusione è, come menzionato sopra, data dalla legge di Graham. Studia e fai i calcoli che chiedi ad altri di fare per te.
quote: Quantizzami la maggiore permeabilità dell'ossigeno nei confronti dell'azoto>>Già fatto, basta saper leggere.
quote: ed a quale velocità (tempo) lo pneumatico perderà la sua pressione da 5.5 atm a 4.5 atm. usando aria ( 21% di ossigeno ) od usando solo azoto ( quindi non c'è calo di pressione per permeabilità ma solo per effusione )>>Si vede che non sai di cosa stai parlando.
quote:Anni, mesi, giorni, ore ? Altrimenti le tue parole sono solo un riporto dei libri che non ti autorizzano a denigrare la mia esperienza.>>Già affrontato l'argomento della tua insignificante esperienza che non viene denigrata affatto: le viene solo attribuito il suo effettivo valore (nullo).
quote:Io ho detto che non voglio dimostrare nulla ed ho raccontato una mia personale esperienza. ( ti è chiaro? )>>Chiarissimo. Ed io ho detto che la tua esperienza è di nulla importanza.
quote:Ripeto che non voglio indurre nessuno a gonfiare gli pneumatici con azoto, ne tantomeno voglio convincere te. Tu con le tue frasi riportate dai libri hai solo dimostrato di saper leggere e scrivere.>>Tu hai dimostrato di non sapere leggere e comprendere sino ad ora...
quote: Quantizzami la velocità ( espressa in tempo ) con cui uno pneumatico,in base a quanto riportato da te, si sgonfierà piu o meno in fretta se riempito di aria o di solo azoto altrimenti le tue parole non hanno la benchè minima valenza . Alla (non tua teoria) scientifica aggiungi esperienza e verifica sperimentale e poi " illuminami ".>>Io non mi curo di chi vuol essere ignorante come te. I mezzi per istruirti li hai, non sarò certo io a renderti tutto facile togliendoti la giusta e gratificante fatica della ricerca... o la rinuncia ad essa.
quote:Ciao P.S. Scusa ma mi pareva mi avessi insultato scrivendo : " Infine, è ridicola e frutto di becera ignoranza la diffusa tendenza a discreditare la teoria scientifica che, mi preme ricordare, è basata sull'esperienza e la verifica sperimentale.>>Da ciò si evince una volta di più che non sai leggere e comprendere. Addio.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 17/03/2011 00:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>FYI, vi è una differente ottimale quantità percentuale di azoto a seconda della pressione a cui vanno gonfiati gli pneumatici. Per 35 psi, ad esempio, si parla di circa 93% azoto. Che poi questo comporti benefici da noi apprezzabili è tutt'altro discorso, tanto per puntualizzare.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 20/03/2011 18:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' proprio vero, è ridicolo leggere le solite panzane sul gonfiaggio ad azoto che è fondamentalmente una pratica inutile (e sovente uno spreco di denaro) per un qualsiasi mezzo stradale ordinario.
quote:Risposta al messaggio di gommina inserito in data 20/03/2011 19:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora illuminaci!
http://www.getnitrogen.org/save...
ho preso questo linkhttp://www.getnitrogen.org/pdf/...
e ne ho letto i contenuti. Nel sito ci sono anche molti altri link che non ho ancora letto. E' possibile che siano tutte panzane, quelle dell'università di Bologna ? Per Emme48id="red">, prima di fare, il pensionato mi occupavo di ingegnerizzazione del prodotto ( lastratura - scocca ) in una primaria ditta costruttrice di auto di Torino [:D][:D] passando per varie esperienze sia in officina che nell'ambiente tecnico. In rari casi la mia esperienza di 43 anni potrà servire al forum, a meno che qualcuno non decida di costruire una nuova scocca e abbia dei dubbi su come sia scomposta per poterla assemblare e con quali costi/tempi. Tutti coloro che viaggiano su Ducato 250 o 244 o su molte altre vetture, possono mandarni aff...lo [:(] se trovano dei pezzi di lamiera fuori posto [;)]. Ciaoquote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/03/2011 19:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedo che continui a non saper leggere e comprendere. Sforzati di più. Edit: per lo meno vedo che hai cominciato ad informarti in maniera appropriata. Speriamo nella comprensione. Sarebbe cosa gradita se evitasse toni inutilmente sarcastici, al limite del denigratorio, nei confronti di altri Utenti, evitando apprezzamenti personali con non sono pertinenti con il tema della discussione. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
quote:Risposta al messaggio di gommina inserito in data 20/03/2011 20:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti,qualche dubbio c'era,la tua testimonianza da esperto di settore, è senz'altro da considerare e farne tesoro.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 20/03/2011 19:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con queste frasi: "Vedo che continui a non saper leggere e comprendere. Sforzati di più. Edit: per lo meno vedo che hai cominciato ad informarti in maniera appropriata. Speriamo nella comprensione." Lasciando stare la maniera indisponente e criptica di dire le cose, cosa vorresti dirmi? Secondo te cosa non avrei capito della tesi ( link del mio precedente post ) sostenuta da tal " Luca Sabino " all'università di Bologna, facoltà di ingegneria, peraltro avallata dai docenti Giovanni Naldi e Piero Pelloni dove si tratta l'argomento " GONFIAGGIO PNEUMATICI CON ARIA DEOSSIGENATA "? Forse ti sei soffermato sulla scritta aria deossigenata? Se fai caso nella premessa c'è scritto " The de-oxygenated air is assumed to contain only molecular nitrogen " Quindi per de-ossigenata si assume un contenuto totalmente di azoto ( non miscela di gas inerti ) Saltando poi tutte le formule, importanti, ma estremamente lunghe da riportare, si arriva alla conclusione che: " If we compare the two results, it is evident that a tyre inflated with de-oxygenated air loses pressure at half the speed of a tyre inflated with air. id="red"> Note that these results are approximated to higher figures, however the purpose of this study is to give a qualitative characterisation of the advantages of inflation with de-oxygenated air." In italiano la scritta inglese in rosso " Lo pneumatico gonfiato con aria de-ossigenata perde pressione a metà della velocità di un pneumatico gonfiato con ariaid="red">" La tesi continua spiegando la maggiore durata dello pneumatico solo per effetto della non ossidazione dovuta alla mancanza di ossigeno nell'aria insufflata paragonandola chiaramente allo pneumatico gonfiato con aria, concludendo con un +25% di durata per le auto e + 40% - 50 % per camion. ( notevole ) Se non ho capito bene spiegamelo per favore ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di gommina inserito in data 20/03/2011 20:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gommina, quale sarebbe questa azienda ? Puoi scriverlo ? Cosa contengono le bombole di questa azienda, azoto puro o miscele di gas inerti ? Ciao grazie della eventuale risposta.
http://getnitrogen.org/savebill...
In buona sostanza lo studio evidenzia come gonfiare gli pneumatici con azoto sia più sicuro a causa della minore perdita di pressione nei confronti del gonfiaggio ad aria, faccia durare di più nel tempo gli penumatici i quali sono meno soggetti a consumi dovuti alla maggior perdita di pressione e alla maggior ossidazione. Infine un risparmio carburante causato dal minor attrito di uno pneumatico che rotola ad una pressione più costante nel tempo. Ciaoquote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2011 09:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dato il tuo precedente atteggiamento nei confronti di una verità da me asserita (che la tua esperienza è di nullo valore) non mi sento certo propenso ad aiutarti nel discernimento della questione. Visto che hai deciso di istruirti in merito, bene, esamina a fondo tutte le implicazioni e trai le tue conclusioni, errate o corrette che siano. Ti sarà indubbiamente utile. Infine, mai ho sostenuto che non ci siano benefici come minor calo di pressione e minor ossidazione della mescola utilizzando azoto. Io ho detto altro; c'è quindi mancanza di comprensione da parte tua (e quindi non sai "leggere e comprendere").
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 21/03/2011 11:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Infine, mai ho sostenuto che non ci siano benefici come minor calo di pressione e minor ossidazione della mescola utilizzando azoto.>> Mi basta Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2011 14:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Me ne felicito. Visto che hai cominciato la ricerca, ti invito a riflettere e a valutare se i benefici siano significativi date le condizioni d'uso. Non si trascuri l'aspetto economico e l'impatto globale. Ciò che intendo dire, insomma, è: vale la pena gonfiare gli pneumatici ad azoto?
quote:Ciò che intendo dire, insomma, è: vale la pena gonfiare gli pneumatici ad azoto?.>> Secondo me si ( penso che tutti l'abbiano capito [:D] ) per questi motivi: 1° Non mi costa quasi nulla, ho pagato solo all'installazione degli nuovi pneumatici ( se pensi che addirittura qualche benzinaio vuole 1 euro per gonfiare gli pneumatici ad aria [:(]) 2° Al cambio degli pneumatici nuovi se insufflassi aria mi ritroverei con il 21% di ossigeno, quindi, per quante volte sarei costretto a ripristinare la pressione fino a che non ci sia più presenza ( o quasi ) di esso ? Invece gonfiando con azoto ne ho immediatamente il 93% - 95% che mi garantisce il minor calo di pressione nei confronti dell'ossigeno. 3° Trascuriamo l'ossidazione ma la maggior costanza di mantenimento della pressione garantisce minori consumi e maggiore sicurezza ( senza perdere di vista il monitoraggio, comunque necessario, continuo degli pneumatici ) 4° Impatto ambientale negativo dovuto alla maggiore quantità di