quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2011 15:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Idrogeno? Attento a non fare la fine dell'Hindenburg [;)] "Produrre" l'azoto ha un impatto ambientale. No, non te lo so quantificare. Però mi piacerebbe poterlo fare. Se il monitoraggio lo fai regolarmente, cosa che dovresti fare perché potresti avere delle piccole perdite dovute a perforazioni della carcassa o a deformazioni del cerchio etc. (che peraltro sono, queste, a sfavore dell'azoto), dove è il vantaggio pratico di una maggior tenuta? Sebbene il gonfiaggio ad azoto consenta una perdita di pressione pari a circa la metà di quella con gonfiaggio ad aria, il calo è in valore assoluto piccolo e quindi tale da essere facilmente correggibile a seguito di un regolare controllo. Infine, gonfi ad azoto e rabbocchi ad aria? Se fai così, guarda che vai a convergere verso la situazione di gonfiare ad aria e rabboccare ad aria (quella ordinaria). L'ossidazione la possiamo trascurare a mio parere perché si cambieranno gli pneumatici prima che questo fattore divenga di rilievo. Semplici spunti di riflessione se vuoi. Comunque, gonfiare ad azoto male alle gomme non fa. Dei piccoli benefici ci sono, che io considero di poco rilievo all'atto pratico considerate le condizioni d'uso e d'esercizio di un mezzo stradale. Di sicuro fa bene alle tasche di molti che offrono il servizio (di prezzi ce n'è di assurdi in giro).
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 21/03/2011 15:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 - Ho corretto il lapsus idrogeno-azoto [;)] 2 - L'impatto ambientale naturalmente ci sarà, d'altronde si inquina per produrre energia elettrica ! ( che tutti definiscono energia pulita [:(]) Vedi in questi giorni il disastro Giappone e le sue centrali nucleari.... 3 - Monitorare , monitoro, eccome se monitoro, però non noto cali di pressione degni di nota ( con il mio manometro ) e quando vado a ripristinarla dal gommista ogni 6 mesi vedo la lancetta del suo manometro che indica 5.4 atm. e lui me le riporta a 5.5 atm. ( e non osa chiedermi danaro ) 4 - Gonfio ad azoto e ripristino ad azoto. 5 - Concordo con la trascurabilità dell'ossidazione ( anche se dopo 11 anni.... avessi messo solo aria compressa ? ) 6 - spunti di riflessione che ci trovano poco daccordo sull'utilità dell'uso sui nostri mezzi ma non sull'inutilità dell'azoto ! 7 - Concordo sul fatto di non farsi svuotare le tasche dagli approfittatori di turno.[:(] Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 21/03/2011 17:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1 - Ho corretto il lapsus idrogeno-azoto 2 - L'impatto ambientale naturalmente ci sarà, d'altronde si inquina per produrre energia elettrica ! ( che tutti definiscono energia pulita ) Vedi in questi giorni il disastro Giappone e le sue centrali nucleari...>>E si inquina sì, d'altronde tutto h aun costo di produzione (anche i pannelli solari ad esempio). Determinare il bilancio complessivo è impresa ardua.
quote:3 - Monitorare , monitoro, eccome se monitoro, però non noto cali di pressione degni di nota ( con il mio manometro ) e quando vado a ripristinarla dal gommista ogni 6 mesi vedo la lancetta del suo manometro che indica 5.4 atm. e lui me le riporta a 5.5 atm. ( e non osa chiedermi danaro )>>L'unica condizione ostativa a non mettere l'azoto (a parte l'indefinito costo ambientale) è il costo economico. Fai bene a farle rabboccare ad azoto. Dagli studi effettuati, dovresti vedere, dopo quei 6 mesi 5.3 atm se avessi gonfiato con aria (perdita di pressione doppia), che converrai non essere una tragica differenza.
quote:4 - Gonfio ad azoto e ripristino ad azoto.>>Bravo, così non vanifichi l'iniziale operazione.
quote:5 - Concordo con la trascurabilità dell'ossidazione ( anche se dopo 11 anni... avessi messo solo aria compressa ? )>>MA davvero hai pneumatici di 11 anni?
quote:6 - spunti di riflessione che ci trovano poco daccordo sull'utilità dell'uso sui nostri mezzi ma non sull'inutilità dell'azoto ! 7 - Concordo sul fatto di non farsi svuotare le tasche dagli approfittatori di turno >>Già.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 21/03/2011 18:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo i miei pneumatici compiono 1 anno al prossimo luglio. Li ho cambiati quando il camper aveva 5 anni e l'altro anno che ne aveva 10. Sono i cerchioni che naturalmente hanno 11 anni, e nella riflessione precedente pensavo se avessi sempre gonfiato con aria cosa sarebbe successo a loro ed alle valvole ( metalliche ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 21/03/2011 15:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>