In risposta al messaggio di Giansilvio del 18/10/2020 alle 19:47:25C'è una spina tarata che il caso di bloccaggio del gradino si rompe, scollegando il motorino dal movimento del gradino ed evitando quindi guai peggiori, penso possa essere il motivo del tuo problema.
Ciao a tutti, volevo chiedere se a nessuno è mai capitato che così, di punto in bianco, senza alcun segno premonitore, azionando la chisura del gradino, il motorino cominciasse a girare a vuoto, senza innestarsi con ilgradino stesso. Il gradino ora riesco a muoverlo con le mani facilemente, sia in apertura che in chiusura, sembra completamento scollegato al motore. Dopo un pò il motore smette di girare a vuoto, ma il gradino libero non chiude piu' bene l'interruttore di fine corse scatenando così il beep di allarme in cabina. Grazie anticipatamente a quanti potranno darmi qualche dritta. Giansilvio
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 18/10/2020 alle 23:09:21Grazie Franco...provo a fare una ricerca subito.
C'è una spina tarata che il caso di bloccaggio del gradino si rompe, scollegando il motorino dal movimento del gradino ed evitando quindi guai peggiori, penso possa essere il motivo del tuo problema. Normalmente è di facilesostituzione, anche se la posizione non è delle più comode. A me è successo 2 volte (su due mezzi diversi) ed in entrambi i casi ho risolto con il fai da te. Prova con la funzione cerca, dovresti trovare nel forum molte informazioni a riguardo. Ciao Franco
In risposta al messaggio di lusimassi del 19/10/2020 alle 15:41:49dipende dal tipo di gradino, la Hymer monta quelli Project 2000.
salve... successo anche a me, sul precedente camper, appena da nuovo, riportato 2 volte dal concessionario per non risolvere nulla... era questo ingranaggio, al quale si erano spiattellati 3 denti... ho risolto per conto mio nello smontaggio e rimontaggio non ho trovato spine tarate ciao attutti massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ros50 del 20/10/2020 alle 16:27:47Uhm, interessante quanto dici, ma anche tu hai un Thule basculante a gradino singolo? Questo fine settimana provo ad aprirlo.
Buona giornata a tutti .Anche a me è capitato diverse volte .Se nella tua zona c'è un rivenditore di ricambi per macchine agricole chiedi delle spine elastiche del diametro di mm. 4 nella mia zona con 3€ ne danno circa 10, in effetti sono quelle che vengono usate per le barre falcianti.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/10/2020 alle 09:04:58Ti ho risposto anche dall'altra parte. Il mio Thule basculante si è rotto alla prima uscita proprio per colpa di quel pezzettino interno al motore. L'hanno riparato in garanzia in pochissimo tempo perchè lo avevano in casa, quindi vuol dire che succede spesso. Costa pochi €
Uhm, interessante quanto dici, ma anche tu hai un Thule basculante a gradino singolo? Questo fine settimana provo ad aprirlo.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/10/2020 alle 09:04:58Ti ho risposto anche dall'altra parte. Il mio Thule basculante si è rotto alla prima uscita proprio per colpa di quel pezzettino interno al motore. L'hanno riparato in garanzia in pochissimo tempo perchè lo avevano in casa, quindi vuol dire che succede spesso. Costa pochi €
Uhm, interessante quanto dici, ma anche tu hai un Thule basculante a gradino singolo? Questo fine settimana provo ad aprirlo.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 23/10/2020 alle 14:17:41Mi fa piacere che tu abbia risolto. Ora incrociamo le dita. Importante è non salire sullo scalino quando non è completamente aperto.
Risolto! Grazie per i consigli che mi avete dato. Stamattina ero a casa e quindi ho smontato il motorino e relativo ingranaggio. Il pezzo che si rompe (Bonomelli ha confermato che si rompe spesso come successo a ezio59) èlo spinotto che mette in collegamento l'ingranaggio riduttore del motorino con una delle leve del basculante. È necessario prendere un pezzo di ricambio originale Thule in quanto lo spinotto termina da un lato con una testina quadrata che si innesta nella leva del gradino. Costo 16€, un paio d'ore di lavoro e tante capocciate in quanto si lavora sotto al camper con il gradino proprio sopra il naso.