In risposta al messaggio di senior del 31/01/2019 alle 10:03:13Condensa nello scarico ... con queste temperature ci può stare ...
Buongiorno a tutti, qualche giorno addietro, dopo aver tenuto il camper fermo per circa due mesi l'ho portato alla revisione periodica; lungo il percorso ad un tratto ho visto dai retrovisori una grande fumata bianca proveniredal basso ma non dal cofano motore, le auto che mi seguivano immediatamente si sono tenute a distanza ed io ho proseguito la corsa accelerando per circa 500 metri fino a quando il fumo è cessato completamente. In sede di revisione non è stata riscontrata alcuna anomalia e i valori delle emissioni erano perfetti ( secondo il meccanico). Questo fatto si era già verificato un altra volta alcuni anni fa con le medesime modalità . Fiat ducato 2300 130 cv 2009. Secondo voi quale può essere stata la causa? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2019 alle 11:10:21Grazie a Sergione66 e a Impiegato del volante, quindi posso stare tranquillo , anche perché una volta finito il fumo camminava come un orologio,
se dotato di fap, è normalissimo, come dice Sergione66, è condensa nel filtro antiparticolato
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2019 alle 14:08:11
Tranquillo è successo anche a me in questi giorni ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/02/2019 alle 10:10:11Ho cercato nei vecchi forum di camperonline e non è ben chiaro se gli euro 4 (io l'ho acquistato nel 2009 ma il motore era almeno del 2008) 2300 130 cv montino il FAP, alcuni dicono che a quei tempi era optional e altri che non veniva montato, a chi credere? Ho anche pensato che in rimessaggio sia dannoso accendere il motore e lasciarlo al minimo senza fare almeno un giro di qualche km e che si possano accumulare o scorie oppure condensa nella marmitta ; che ne pensate? Ciao e grazie.
Ho anche io il ducato 130 del 2009, che non dovrebbe avere il filtro antiparticolato. Rimane comunque certo che fumo bianco in inverno è vapore.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/02/2019 alle 16:13:56Grazie mille!! Trovato... 0,043 quindi fortunatamente il mio motore non lo monta.
Se fosse stato come opzione a richiesta non te lo so dire, comunque controllando la carta di circolazione lo devi capire se c'è o no, se non trovi qualche scritta specifica basta controllare il campo V5, nel mio caso, senza filtro, è indicato 0,043 g/km, se ci fosse il filtro sarebbe 0,00x