In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2024 alle 23:17:39Ci sono passato lo scorso anno per una grandinata a Sappada e dopo 15 gg pensando di essere al sicuro, l'ho presa anche sulla vetta dell'Amiata dove in 35 anni non era mai successo .
Buonasera a tutti, l'estate, stagione che odio più di tutte, ci ha fatto un regalo: una bella grandinata come albicocche e danni a mezzi, tetti, ecc... Conoscete qualcuno che in zona toscana mare sia specialista in riparazione bozze da grandine?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/08/2024 alle 08:46:19Una settimana fa ho conosciuto un ragazzo in un campeggio con un Van autocostruito. Parlando del più o del meno è venuto fuori che di professione fa il levabolli nella carrozzeria di famiglia, ha abbandonato gli studi di ingegneria...
Grazie per la risposta, la carrozzeria a Barberino la eviterei visti i prezzi, Camperis idem. Il mezzo è un furgonato per cui i bolli sono tutti su lamiera. A me hanno riferito di levabolli che fanno esclusivamente quelmestiere ed hanno manualità e attrezzi per riparare la cosa a freddo. Mi dicono che prendano sui 40/50 euro a bollo ma non ho recapiti di alcuno di loro. Si, proprio li...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2024 alle 23:17:39Ciao Marco, dove l'hai presa la grandinata? Io sono di Firenze ma al momento sono fuori Toscana per lavoro, spero che il camper stia bene...
Buonasera a tutti, l'estate, stagione che odio più di tutte, ci ha fatto un regalo: una bella grandinata come albicocche e danni a mezzi, tetti, ecc... Conoscete qualcuno che in zona toscana mare sia specialista in riparazione bozze da grandine?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/08/2024 alle 15:01:11Costa a sud di Livorno. Più che di grandinata si è trattato di "susinata" ma è stata una cosa abbastanza localizzata. 10km a nord e 10 a sud non è successo nulla. Se hai il camper a Firenze questo a giro l'ha scampata. Io no
Ciao Marco, dove l'hai presa la grandinata? Io sono di Firenze ma al momento sono fuori Toscana per lavoro, spero che il camper stia bene...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/08/2024 alle 08:46:19Ciao , prima di andare dal giochi e camperis avevo trovato in una carrozzeria di zona un tecnico tirabolli che lavorava x una società a livello nazionale. Parlai con la responsabile, persona gentilissima e professionale e ti consiglio di chiamarla. Tra l'altro possono venire a fare il lavoro anche a casa.
Grazie per la risposta, la carrozzeria a Barberino la eviterei visti i prezzi, Camperis idem. Il mezzo è un furgonato per cui i bolli sono tutti su lamiera. A me hanno riferito di levabolli che fanno esclusivamente quelmestiere ed hanno manualità e attrezzi per riparare la cosa a freddo. Mi dicono che prendano sui 40/50 euro a bollo ma non ho recapiti di alcuno di loro. Si, proprio li...
In risposta al messaggio di maxime del 28/08/2024 alle 15:35:22Grazie!
Ciao , prima di andare dal giochi e camperis avevo trovato in una carrozzeria di zona un tecnico tirabolli che lavorava x una società a livello nazionale. Parlai con la responsabile, persona gentilissima e professionalee ti consiglio di chiamarla. Tra l'altro possono venire a fare il lavoro anche a casa. si chiama Simona ed il cell è 3402837117 digli che ti ho dato io il numero Massimo di Cecina
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2024 alle 19:07:12In realtà ci avevo anche pensato ma mi sono fatto passare l'idea. I levabolle lavorano con martellini e piastre di contrasto a patto che le bolle non siano già lavorate. Sembra che non ci siano poi altri margini di lavorazione. Ho paura che farei un pessimo lavoro e mi giocherei la possibilità di ricorrere ad un professionista con unica via stucco+ vernice.
Non hai pensato di provare a farlo da solo? Non ci vuole una chissà quale esperienza...serve tempo, pazienza e un tira bolle con colla a caldo. Molto diverso è se stuccano e riverniciano tutto...li i costi salgono inevitabilmente.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/08/2024 alle 20:19:08
In realtà ci avevo anche pensato ma mi sono fatto passare l'idea. I levabolle lavorano con martellini e piastre di contrasto a patto che le bolle non siano già lavorate. Sembra che non ci siano poi altri margini di lavorazione.Ho paura che farei un pessimo lavoro e mi giocherei la possibilità di ricorrere ad un professionista con unica via stucco+ vernice. Per curiosità qualcuno che conoscete si è già cimentato con quei tirabolli con colla?
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2024 alle 19:07:12Con quel coso ci fai una pippa
Non hai pensato di provare a farlo da solo? Non ci vuole una chissà quale esperienza...serve tempo, pazienza e un tira bolle con colla a caldo. Molto diverso è se stuccano e riverniciano tutto...li i costi salgono inevitabilmente.
In risposta al messaggio di massibabi del 02/09/2024 alle 18:25:09confermo...ne ho 2 persi in garage
Con quel coso ci fai una pippa
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/09/2024 alle 19:32:48facci sapere e salutamelo/a..
Non voglio fare esperimenti sul mezzo, ho un appuntamento per valutazione e preventivo con la persona che ha segnalato maxime... vedrò che viene fuori.
In risposta al messaggio di damasi del 28/08/2024 alle 20:44:45Esatto, io l'ho fatto fare in Liguria sul furgone che avevo della mia ditta, ha dovuto smontare tutta la tappezzeria della cabina, per cui un camper sarebbe un lavoro immane...
Non voglio smorzare le tue aspettative... ma con un tirabolli su un lamierato la vedo molto dura, poi tutto dipende anche dal tipo di bolla che ha creato la grandine... nonostante un mio passato da riparatore e tre tipidi tirabolli a colla a caldo che ho ancora, i bolli di una certa entità non riesco a tirarli fuori... e ho provato molti tipi di colla, dopo una certo tiro, si staccano... l'unica tecnica che da un certo risultato e quello degli specialistici che usano le leve, che vengono inserite negli appositi fori che i mezzi hanno di fabbrica, ma nel tuo caso non si possono usare, salvo smontare tutti i mobili e la pannellatura interna del mezzo, tenendo sempre presente che questi mezzi hanno anche la coibentatura.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2024 alle 08:00:24Non avevo dettagliato ogni passaggio ma è così anche nella mia zona. Ho contattato il numero che è qui stato segnalato che è di un gruppo di persone specializzate in danni da grandine. Non hanno una sede specifica ma lavorano in molte carrozzerie. Parlando è venuto fuori che lavorano anche con il mio carrozziere di fiducia per cui l'appuntamento mi è stato dato li.
Evidentemente non è così dappertutto, ma qui da noi in Veneto, ormai ogni carrozzeria ha contatti con squadre di esperti in grandine Del resto ci sono 3-5 episodi l'anno e quindi normale che si siano attrezzati. Basta andarein una qualsiasi carrozzeria e loro organizzano, presso la loro sede, la squadra più adatta per il lavoro da fare. Spesso, mi dice un amico di Torino che fa questo mestiere, il recupero di un mezzo passa attraverso diverse tecniche perchè ogni bolla è una storia a se. Talvolta basta il levabolli esterno, altre servono le leve, altre stucco e verniciatura. Quando capitò a me con il Rimor, lo portai a Poggibonsi e feci fare tutto loro. La spesa fu importante, ma avevo l'assicurazione per cui io pagai solamente la franchigia. Ovviamente loro andarono da un carrozziere che penso sia quello indicato più sopra. In quel caso però i bozzi erano piccoli e le pareti sandwich vennero stuccate e riverniciate devo dire in maniera impeccabile, non si vedeva più nulla dopo l'operazione. Questo amico di Torino fa parecchi camper, se non trovi altro più comodo eventualmente ti passo il contatto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/09/2024 alle 11:22:40Nel mio e, per quanto ne sappia, in tutti i furgonati non ci sono "pannelli". La coibentazione è realizzata con un foglio di poliuretano "morbido" attaccato alle lamiere mediante mastice: se la lamiera si piega questo gli va dietro, se ritorna idem.
Avete tutte le ragioni , ma se ne è già discusso, un camper furgonato non ho chiarissimo se usa gli stessi coibenti di un pannellato, ma se lo facesse la deformazione meccanica causata dalla grandine si avrebbe anchenelle coibentazione, almeno in parte e tirare la bolla creerebbe uno spazio vuoto con possibilità di formazione di condensa ad esempio. Una autovettura o un normale autocarro lo vedo molto differente e l'impiego di queste tecniche è stato sviluppato per loro non per i camper. Aldo