quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/04/2010 17:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma NON ho capito[:0] Con chi parli[?] Ti riferisci a me, scusa[8)]? Ciao[:X] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/04/2010 17:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Innanzi tutto ritenendo Col un sito che gode oggettivamente di una certa stima, quando decide di mettere in mostra un prodotto non credo ami giocarsi la faccia vendendo mortadella al posto del caviale. Per cui ritengo ( ma io sono nessuno) che quando mette in mostra un prodotto lo stesso abbia di per se una certa garanzia.>>Col, come similmente fa un giornale, immagino faccia pagare i propri spazi pubblicitari. Non ritengono che vadano a verificare (e con che mezzi poi) se ciò che viene pubblicizzato davvero risponda alla realtà... insomma è un po' la questione del bianco che più bianco non si può. Con questo non voglio accusare Col di alcunché, è normale che vendano un proprio spazio pubblicitario a chi si offra interessato.
quote:Poi chiedi dei dati, te li ha dati Tuono e non credo che non abbiano valore.>>Hanno il valore che hanno, cioè assai esiguo. Ringraziamo Tuono di aver condiviso con noi questi dati, ma non cambia il fatto che per la modalità in cui sono stati rilevati non siano significativi. Dati significativi vengono raccolti diversamente da come ha fatto Tuono.
quote:Tu li vuoi da Camperbusines, non posso darti torto>>Io vorrei dati veri e certificati da un ente affidabile e superpartes, giusto per puntualizzare.
quote:ma non credo che vi sia motivo di credere che sia un prodotto fregatura.>>Io i miei motivi, le mie ragioni per credere ciò li ho esposti e così han fatto altri. Poi ognuno valuti per sé sia chiaro.
quote:Tantopiù che tu questa fregatura non la hai presa, nel caso lo fosse, sia perchè non lo hai comperato sia perchè non ti danno questi dati. Però quello che non capisco è questo, nel momento che Col per certi aspetti funge da Garante, perchè ti ostini in questo atteggiamento?>>Quello di esprimere la mia opinione serenamente e di mettere in luce un atteggiamento perlomeno di dubbia efficacia comunicativa reale da parte di Camperbusiness? E che c'è di male. O devono solo parlare coloro che sono a favore? Non penso tu intenda questo; quando qualcuno afferma qualcosa rivolto ad un pubblico si può ben aspettare di ricevere una critica (nel senso più neutrale del termine).
quote:Cioè, al momento la mia impressione è che ti ergi a paladino>>Ma paladino di che? Ma no dai! Esprimo la mia opinione sulla base delle conoscenze a mia disposizione e nient'altro. Non mi si chieda di tacere però perché altrimenti rovino gli affari a Camperbusiness, la libertà di parola esiste ancora: e peraltro Camperbusiness potrebbe metter tutto a tacere facilmente fornendo prove incontrovertibili. Sinché non lo fa non vedo perché la sua tesi sul buon funzionamento dell'apparecchio debba aver più prestigio di quella avversa.
quote:in difesa di un qualcosa che non c'è, potrebbe esserci ma potrebbe anche non esserci. Mica lo devi comprare per forza. Personalmente ritengo che il tuo atteggiamento può essere giustificato, e sarei anche io il primo ad appoggiarlo, nel momento in cui tu comperi questo Grisù e poi ti si rompe il motore e non hai risparmiato nulla. Beh! A quel punto io mi presenterei con almeno due avvocati>>Preferisco prevenire al curare. Prevenire (quello che per me potrebbe essere) una "fregatura" o semplicemente un cattivo affare grazie ad una disamina delle informazioni fornitemi è per me assai più proficuo che dover andare per avvocati dopo. E penso che condividere i miei pensieri con altri possa aiutarli a raggiungere una migliore e più ponderata decisione, presa con personale spirito critico, riguardo alla questione in esame.
quote:ma al momento visto che te lo ha presentato Col, perchè se proprio non fidarsi almeno attendere?>>E infatti attendo. Attendo i dati (non quelli di Tuono, che comunque ringraziamo) che però non arrivano. Nell'attesa certo non darò i miei soldi a Camperbusiness né metterò a rischio il mio motore sulla base di promesse eclatanti non supportate da prov eempiriche di valore scientifico.
quote:Mica che ce l'ho con te eh! E' solo che tu non ti fidi del Grisù mentre io non mi fido dei petrolieri, nulla di personale.>>Ma figurati e se solo dovessi dirti di quanti altri non mi fido io! [;)]
quote:Cioè, io prego Dio che questo affare funziona e i soldi che adesso spendo in gasolio li posso usare per portare mio figlio al mare, e se lo comprano un milione di persone e tutti sono felici io sono contento per due motivi.>>E similmente anch'io, ma la mia speranza va *****ndo sempre più quanto più il distributore latita. E di speranze attualmente poco fondate o dimostrabili o supportabili scientificamente ne ho tante ma almeno sò esserle tali.
quote:Ciao Taccio >>Ma com'è che con quel nome parli tanto e cerchi, o quasi sembrerebbe, di far tacere me? Solo un'innocua boutade senza offesa né rancore [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/04/2010 15:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi non capisco perchè se metto una fetta di pane con nutella sulla schiena di un gatto questo inizia a girare>> ma che fai ci ripensi? è una barzelletta... oh, non ci provare sul serio che ammazzi il gatto
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 25/04/2010 14:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rilevamento è stato eseguito in tal metodo: io ho una guida talmente regolare che il consumo varia da pieno a pieno di 0,1-0,2 lt x 100 km(anche perchè usando il cruise,è facile). le strade che percorro durante gli spostamenti sono,purtroppo,sempre le stesse,ovvero in 90.000 km fatti col camper,tranne qualche rara eccezzione,vado sempre nei medesimi posti,causa mancanza di tempo,sempre il medesimo consumo. quindi questo è un punto fermo nelle mie rilevazioni,prima da originale,e dopo da rimappato. 1)ho montato il grisù con motore elaborato al max(ovvero come lo uso di solito),e l'ho impiegato per 1600 km. 2)ho rimesso il motore originale e percorso altri 1600 km 3)ora , sto' adattando l'elaborazione del mio motore al grisù,in modo tale da sfruttarne al max la capacità e dopo circa 2000 km ,sto' ottenendo buoni risultati,avendo già equiparato il risparmio del mio mezzo alla versione in configurazione originale. quindi vedi che ho fatto circa 2 pieni per rilevazione,proprio per aspettare sempre i 400 km iniziali in cui la centralina si autoadatta ai nuovi paramentri di funzionamento. rifornisco sempre personalmente il mezzo,arrivando al livello max,ovvero 1 mm prima di traboccare,proprio per avere sempre il max rifornimento,e sempre dal stesso benzinaio,visto che parto e ritorno con 1 pieno. l'unica variabile sono le gomme termiche,che ora provvedero' a sostituire con le estive,e di conseguenza mi aumenta la resa km di 0,5 km x lt,già verificato la differenza. come vedi ho sotto controllo tutti i parametri principali. certo che le mie non sono ne prove nè test scientifici,ma per come uso il mezzo sono dati estremamente precisi,perchè io sono molto preciso nella manutenzione. cambio l'olio e filtro ogni 10.000 km,gonfio le gomme ogni volta che queste calano di 0,1 bar. etcc.ettcc.. come vedi se si tratta di discutere,con domande e risposte,ci sto',era questo il mio intento,per il resto no'. l'ilazione del venditore è puramente gratuita,che io tratti prodotti camper non importa e non inficia assolutamente nulla. anche perchè ho molte volte sconsigliato prodotti da mè trattati,nel momento in cui ho rilevato la scarsa fattura o prechè facevano semplicemente schifo.
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 20:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Comincio con il ringraziarti delle delucidazioni.
quote:il rilevamento è stato eseguito in tal metodo: io ho una guida talmente regolare che il consumo varia da pieno a pieno di 0,1-0,2 lt x 100 km(anche perchè usando il cruise,è facile). le strade che percorro durante gli spostamenti sono,purtroppo,sempre le stesse,ovvero in 90.000 km fatti col camper,tranne qualche rara eccezzione,vado sempre nei medesimi posti,causa mancanza di tempo,sempre il medesimo consumo. quindi questo è un punto fermo nelle mie rilevazioni,prima da originale,e dopo da rimappato. 1)ho montato il grisù con motore elaborato al max(ovvero come lo uso di solito),e l'ho impiegato per 1600 km. 2)ho rimesso il motore originale e percorso altri 1600 km 3)ora , sto' adattando l'elaborazione del mio motore al grisù,in modo tale da sfruttarne al max la capacità e dopo circa 2000 km ,sto' ottenendo buoni risultati,avendo già equiparato il risparmio del mio mezzo alla versione in configurazione originale.>>Un piccolo appunto, che mi fa pensare: non è che questo adattamento dell'elaborazione rischi di nascondere da dove effettivamente vengano le migliori prestazioni? Come determini se i migliori consumi siano dovuti al grisù o alla mappa "adattata"? Magari il grisù alla fine è solo uno stimolo ad ottimizzare la resa del motore tramite altri mezzi. Non asserisco con certezza il fatto, però mi pongo questo, per me lecito, dubbio. Scusami in anticipo se non dovessi aver ben compreso quello che intendevi affermare, non vi è cattiva intenzione da parte mia.
quote:quindi vedi che ho fatto circa 2 pieni per rilevazione,proprio per aspettare sempre i 400 km iniziali in cui la centralina si autoadatta ai nuovi paramentri di funzionamento. rifornisco sempre personalmente il mezzo,arrivando al livello max,ovvero 1 mm prima di traboccare,proprio per avere sempre il max rifornimento,e sempre dal stesso benzinaio,visto che parto e ritorno con 1 pieno. l'unica variabile sono le gomme termiche,che ora provvedero' a sostituire con le estive,e di conseguenza mi aumenta la resa km di 0,5 km x lt,già verificato la differenza. come vedi ho sotto controllo tutti i parametri principali.>>Sempre nell'ottica di un costruttivo dialogo ti chiedo delucidazioni in merito al carico (peso) del mezzo, affidabilità del metodo di verifica del pieno (il mezzo un po' inclinato può far variare-anche se penso di assai poco- quanto carburante ci si riesca a mettere dentro), calcolo del contributo del vento e delle condizioni di traffico (ad esempio scie dei mezzi pesanti), etc. che sono tutti fattori che possono influenzare i consumi.
quote:certo che le mie non sono ne prove nè test scientifici,ma per come uso il mezzo sono dati estremamente precisi,perchè io sono molto preciso nella manutenzione. cambio l'olio e filtro ogni 10.000 km,gonfio le gomme ogni volta che queste calano di 0,1 bar. etcc.ettcc.. come vedi se si tratta di discutere,con domande e risposte,ci sto',era questo il mio intento,per il resto no'.>>Certamente e non era mia intenzione fare altrimenti, mi scuso se non l'ho reso abbastanza chiaro da farti equivocare le mie intenzioni.
quote:l'ilazione del venditore è puramente gratuita,che io tratti prodotti camper non importa e non inficia assolutamente nulla. anche perchè ho molte volte sconsigliato prodotti da mè trattati,nel momento in cui ho rilevato la scarsa fattura o prechè facevano semplicemente schifo.>>Beh, io affermazioni del genere sul tuo conto non ne ho fatte; ho solo messo in luce che i tuoi dati per quanto buoni possano essere e come tu stesso ammetti non possono avere quella valenza che un test superpartes condotto tramite un accurato protocollo scientifico avrebbero. Tutto qui. [/quote]
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 25/04/2010 20:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jael[xx(] Che dici...BASTA[}:)] o continuiamo a commentarci riga per riga[?][?][?][?][?][?][?][?] Si è capito il Tuo Concetto[B)][B)][B)] E pure quello di Altri[:I][:I][:I] Ora Mò Basta, direi, io[;)][;)][;)] Se Non si vuole comprarlo, sto Grisù del ....(mi Censuro da Solo[:o)]), fatene a Meno, saremo poi in più d'uno, ma che importa?? La Democrazia e la Libertà, passa anche attraverso questo (ora faccio l'istruito[8D]), ripeto, SMETTIAMOLA DI RIBATTERE PAROLA PER PAROLA, lasciamo la libertà ad ognuno, Tucker o non Tucker, Grisù o non Grisù, Fiat o Ford, Pirelli o Lassa ecc ecc[:)][:)][:)][:)][:)] Ci SIAMO[?][?][?] Ciao Gianfranco
http://www.fisita.com/students/...
può essere fonte di informazioni interessanti riguardo a come l'addizionamento di idrogeno influenzi le prestazioni e le emissioni di un motore diesel. Si prega di notare i quantitativi di idrogeno richiesti per ottenere i risultati indicati e la natura delle emissioni e poi di paragonarle con ciò che viene pubblicizzato da Camperbusiness. E riguardo l'invito di Speedy3, mi trovo costretto a declinare. Non vedo perché si debba rinunciare a fare informazione seria e suffragata da studi.quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 25/04/2010 20:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no,perchè l'elaBORAZIONE(CHE NON SI TRATTA ALTRO CHE UNA MAPPATURA SPECIFICA ricavata dopo 1 anno e mezzo di prove su prove,modificando fino ad ottenere le prestazioni9 da me ricercate mantenendo i consumi a livello di motore originale,prex turbina portata da 0,85 bar a 1,5 modificabile tramite valvola bypass elettrica,filtro aria e un lavoro di equilibratura e finitura dell'alberino della turbina e chiocciola). attualmente non sto' modificando la mappa per ridurre le prestazioni ed aumentare i consumi, c'ero già riuscito,considera che a 90 ho ottenuto anche gli 11 km x lt a fronte dei 9,ma le prestazioni non mi wsoddisfacevano. sto' lavorando al contrario,ovvero mantenere o addirittura sfruttare il grisù per aumentare le prestazioni mantenedo i consumi. considera che lavoro molto "grasso" di gasolio ai bassi,per poi progressivamente smagrire,anche perchè a 2000 giri ho già disponibile 1,35 bar di prex,quindi ce ne vuole di gasolio. peso in ordine di marcia,34 q,anche in inverno mi porto dietro tavolo,sedie,tavolino e griglia,peso inutile,ma tantè... sempre con il pieno d'acqua,240 lt. portà variare di 20 -30 kg,solo per l'abbigliamento estate-inverno. ho fatto anche la prova con mezzo inclinato a sx o dx,la capienza varia di 0,95 lt,ma il piazzale del benzianio è perfettamente in piano. non prendo mai la scia di camper e tir,odio stare in colonna,e quando sono in compagnia sto' sempre davanti. nel caso del vento(normale,se si parla di stratempo come mi è capitato,a fatica si riuscia ad andare a 50 ion autostrada quindi non ne parliamo,se si parla di raffiche fino a 50-60 km/h,ininfluente. mi sono sorbito prima del grisù,400 km di vento sui 50-60,e 300 senza,il consumo sempre quello. so' che sembra esagerato,pero' sono fatto cosi',e non so' se sia un bene o un male.[;)][;)] luca
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 26/04/2010 20:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, le macchine ibride funzionano benissimo...almeno fino a quando non devi cambiare le batterie...che magari (come purtroppo spesso si vede) potresti stiparle a fianco ai cassonetti dell'immondizia, tanto e che è, rifiuto umido, si di acido solforico, con piastre in piombo, involucro di plastica, oppure sono gelatina, spire di rame, involucro di plastica[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Piuttosto dell'olio di semi, si potrebbe usare l'olio lubrificante esausto, oppure, magari olio da frittura usato, i paesi orientali ne fanno largo uso (cucina cinese e indiana ad esempio), insomma, di soluzioni per il futuro ce ne sono a bizzeffe, eccome[:o)][:o)][:o)] Il Nonno di mia Moglie, morto a 99 anni (quasi 10anni fa oramai)raccontava come, era autista di una Famiglia Nobile, con patente "acquistata" dal Notaio stesso, prima di ogni uscita, annunciata con "Largo" anticipo(dete le necessità) doveva preparare la "Vettura", e circa 30' prima della partenza doveva avvisare i Signori, quindi riforniva di legno la caldaia, e versava il Carburo nel dosatore, poi...scoppi permettendo, era pronto ad avviare "la Vettura" (la chiamava così)...[;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Eh, la Tecnologia Futurista Eh[?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 20:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Tuonomotori, intanto rilevo che la discussione, dopo un breve sbandamento, e' rientrata entro quei canoni di pacatezza necessari ad un sereno dibattito. Tu hai fornito i tuoi dati, apparentemente ineccepibili, io, per quanto mi riguarda, ti confermo quelle semplici considerazioni da fisica liceale che portano alla conclusione che cio' non sia possibile. Giova pero' considerare che non possiamo mettere sullo stesso piano un' esperimento che seppur in buona fede avviene in ambiente non controllato in tutte le sue variabili, a delle leggi della fisica di cui mi contesti l'interpretazione, ma che fanno funzionare anche il tuo motore e che sono sempre state verificate in campo sperimentale. Se non hai fiducia di un perfetto sconosciuto quale sono per te, rivolgiti ad un' qualunque conoscitore della materia, un ingegnere, un'insegnante di fisica, di meccanica, etc. etc. Se provi a dare un'occhiata al link di Jael puoi avere un'idea di come si verifichino tali prestazioni per avere un minimo di credibilita', si parla di una decina di strumenti di precisione che registrano con esattezza le grandezze fisiche d'interesse. Pertanto, torno a chiederti senza polemica, perche' non affidarsi ad un'ente terzo certificatore? Io temo di conoscere la risposta.
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 27/04/2010 22:19:26 (> Ciao Greco forse meglio chiamarti Italiano se conosci un ente che certifica il prodotto in questione fammi sapere per cortesia escludimi i soliti che basta pagare ti certificano qualunque cosa intanto guardati questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.water4diesel.com/ind...
quote:Risposta al messaggio di rompiscatole inserito in data 28/04/2010 20:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualunque buona universita' come la vicinissima Pisa, ad esempio.
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 28/04/2010 20:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ti viene il dubbio che, le leggi della fisica, per qualche fattore a noi sconosciuto non abbiano a che vedere del tutto con l'oggetto in questione, e che per caso, qualche risultato lo si ottiene comunque? Poi a dire che funziona, che conviene montarlo, ho parecchi dubbi anche io, (anche perchè per i miei pochi km annui che faccio ho già capito di non avere convenienza) Ma preferirei fare come Tuonomotori e provarlo personalmente che starne a discutere solo dal punto di vista teorico, continuando a tirara in ballo la fisica. Detto tra noi e senza polemica, e visto che non Ti conosco e non conosco neanche Tuono, se proprio mi devo fidare per farmi anche un'idea, tra uno che teorizza e basta e uno che stà facendo delle prove, direi che Tuono qualcosa in più di concreto mi dà, seppur con tutti i limiti delle sue prove. Poi tra l' altro se lo lasciassimo finire tutte le prove che stà facendo, non sarebbe male, e solo dopo...... Ivo