In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 19:15:43Io comincerei a controllare le masse, di che anno è il camper?
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum (anche se è quello principalmente consultato per raccogliere idee o chiarire dubbi). Posseggo un Van mclouis menfys con meccanica ducato 130cv. Ad ogni modo cerco di esporvicon chiarezza il mio problema: -sibilio proveniente da vano motore anche a motore spento e chiavi tolte dal quadro. -puzza di bruciato dalla scatola centralina/fusibili del ducato (posta nel cofano, dietro al faro guidatore per capirsi). -le prime 2-3 accensione ho notato un 3 sec di ritardo nello spegnimento. -per le successive accensioni, spia arancione accesa di guasto motore e nel togliere la chiave il motore non si spegne. -tolto cavo nero da batteria motore e il sibilio effettivamente cessa (per poi riprendere a batteria connessa), ma da qua una serie di altri “guasti” dal code della chiave non riconosciuta allo staccabatteria servizi che non funziona più ... -collegando anche il cavo di corrente estrerna, carica entrambe le batterie ma si sente un ronzio dentro alla “cellula” che prima non si sentiva .... un bel casino!! Credo ci sia una centralina magari in comune a impianto elettrico ducato e impianto elettrico “cellula” che sia in crisi. Morale non riesco né a chiuderlo ne a metterlo in moto, servirà un carro attrezzi per andare da un meccanico. è mai capito niente di simile a qualcuno di voi? Idee? grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/12/2020 alle 19:27:36Ciao @camperistadoc, grazie per velocità.
Io comincerei a controllare le masse, di che anno è il camper? I primi X250 avevano problemi di massa sopratutto quella nei pressi della scatola fusibili che tu hai citato. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/12/2020 alle 19:27:36Posso aggiungere che 2 settimane fa ho fatto installare da un professionista un pannello solare e l’allarme ..
Io comincerei a controllare le masse, di che anno è il camper? I primi X250 avevano problemi di massa sopratutto quella nei pressi della scatola fusibili che tu hai citato. Ciao
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 19:36:49Per masse intendo i grossi cavi neri che connettono le grandi utenze al telaio del motore, quelle giallo/verdi dovrebbero riguardare l'impianto elettrico a 220V.
Ciao @camperistadoc, grazie per velocità. Comunque è un Marzo 2019... Per masse intendi i cavi giallo/verdi? È che i bulloni siano ben avvitati o altri controlli?
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 19:40:20Non è per caso la sirena dell'allarme?
Posso aggiungere che 2 settimane fa ho fatto installare da un professionista un pannello solare e l’allarme .. ma per 2 settimane è andato tutto liscio. è partito tutto con un ronzio elettrico dal vano motore , come un relè inceppato che alimenta sempre un utenza... ma è talmente acuto che non riesco a capire da che componete arriva ..
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 20:03:51
Come la garanzia non è più valida? Sarebbe come aver installato un autoradio, solitamente la garanzia è sempre contemplata per accessori aftermarket purché il guasto non sia palesemente causato da un grave o evidente errore di montaggio. Comunque come prima cosa ho tolto il fusibile della sirena e il ronzio non cambia.
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 19:15:43se è vero che ad allarme appena installato tutto funzionava bene, direi che l'allarme non c'entra.
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum (anche se è quello principalmente consultato per raccogliere idee o chiarire dubbi). Posseggo un Van mclouis menfys con meccanica ducato 130cv. Ad ogni modo cerco di esporvicon chiarezza il mio problema: -sibilio proveniente da vano motore anche a motore spento e chiavi tolte dal quadro. -puzza di bruciato dalla scatola centralina/fusibili del ducato (posta nel cofano, dietro al faro guidatore per capirsi). -le prime 2-3 accensione ho notato un 3 sec di ritardo nello spegnimento. -per le successive accensioni, spia arancione accesa di guasto motore e nel togliere la chiave il motore non si spegne. -tolto cavo nero da batteria motore e il sibilio effettivamente cessa (per poi riprendere a batteria connessa), ma da qua una serie di altri “guasti” dal code della chiave non riconosciuta allo staccabatteria servizi che non funziona più ... -collegando anche il cavo di corrente estrerna, carica entrambe le batterie ma si sente un ronzio dentro alla “cellula” che prima non si sentiva .... un bel casino!! Credo ci sia una centralina magari in comune a impianto elettrico ducato e impianto elettrico “cellula” che sia in crisi. Morale non riesco né a chiuderlo ne a metterlo in moto, servirà un carro attrezzi per andare da un meccanico. è mai capito niente di simile a qualcuno di voi? Idee? grazie
In risposta al messaggio di gduca del 27/12/2020 alle 20:33:29Ciao, si è sicurante pericoloso infatti ho staccato la batteria motore appena è calato il sole perché io problema secondario eran il pannello che nel suo libretto era scritto di non staccare la batteria motore che avrebbe causato un errata gestione delle tensione ...
scusa, ma se senti un rumore che potrebbe essere quello di un relè, non puoi sfilarli un ad uno finchè non cessa? Tra l'altro se permane questa situazione potrebbe anche essere pericoloso finchè non scopri la causa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/12/2020 alle 22:57:08Ciao , si è proprio da quella scatola/centralina li che c’è la puzza di bruciato!! Ho tolto 3-4 fusibili ma gli altri sono inaccessibili, dovrei smontare il faro.. però toccando fusibili o relè non ho sentito niente di caldo...
Io ebbi un grave problema con il Ducato X250 del 2007. Scatola nera nel vano motore, si apre con due dadi. Dentro c'è una piastra di plastica che porta fusibili e rele In un lato c'è un dado M6 che fissa un capocordadi un grosso cavo rosso che arriva dalla batteria e alimenta tutto. Questo dado era allentato, scaldava, fusa la piastra di plastica e malfunzionamenti di ogni genere, dal motore che accelerava da solo a spegnmenti in marcia in autostrada, a spia accesa, a strane indicazioni nel cruscotto. Se la plastica si fonde le piste fanno contatti strani e quindi potrebbe benissimo essere che un rele rimane eccitato. Da me la FIAT mi sostitui la piastra grigia, e ringuainato 10cm del cavo grosso che si era fuso l isolante al modico prezzo di 1.100 euro adducendo 16 ore di manodopera ... sti fi... Dovrebbe essere come questa e si vede il bulloncino nella parte sopra. Controllare li non costa nulla.
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 20:48:14non so se la polizza copra un carroattrezzi quando il mezzo è a casa del proprietario per essere trasportato dal meccanico... nel caso fammi sapere che sono curioso.
Ciao @laikone, si confermo! Appena installato allarme e pannelli non ho avuto problemi di nessun tipo.. cioè quei 10/15 gg usato nei weekend e un po’ in settimana tutto ok. Comunque si è sicurante un relè, un elettrovalvola o comunque una bobina cotta, impastata. Ho provato a sfilare dei fusibili motore, ma sono riuscito solo con 4-5 per via della posizione. Bisognerebbe smontare il faro per aver più spazio. Comunque essendo in garanzia domani faccio il giro tra venditore, Fiat e allestitore che è stato l’ultimo a farci dei lavori. Per il carro attrezzi ho 2 polizze che lo comprendono quindi dovrei esser coperto anche li .. speriamo bene! Solo non mi spiego a 1 anni e mezzo di vita un guasto del genere ! Dal code della chiave al motore che non si spegne togliendo la chiave al ronzio ecc
In risposta al messaggio di Gian91 del 27/12/2020 alle 23:08:15Pensa che da me il problema si era presentato in garanzia, portato 4 volte alla FIAT perchè mi si spegneva in autostrada, o accelerava da solo rendendo ache la guida difficoltosa, dicevano sempre che pulivano le masse.
Ciao , si è proprio da quella scatola/centralina li che c’è la puzza di bruciato!! Ho tolto 3-4 fusibili ma gli altri sono inaccessibili, dovrei smontare il faro.. però toccando fusibili o relè non ho sentito nientedi caldo... ho dato 3-4 colpi ai rele per vedere se si sbloccavano ma niente ... domani sento in Fiat .. prego Dio perché sia tutto in garanzia... comunque posso dire : scarsa affidabilità ! Ha un anno e mezzo di vita!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2020 alle 10:45:04Nel dubbio, se va in moto, si sposta fuori dal cancello e si chiama il carro
non so se la polizza copra un carroattrezzi quando il mezzo è a casa del proprietario per essere trasportato dal meccanico... nel caso fammi sapere che sono curioso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2020 alle 10:45:04Ciao , guarda ne ho ben 3 di coperture ass. stradale :
non so se la polizza copra un carroattrezzi quando il mezzo è a casa del proprietario per essere trasportato dal meccanico... nel caso fammi sapere che sono curioso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 13:06:45Ti tengo aggiornato.. non vorrei iniziassero a rimbalzare tra furgone e cellula ... è che se alla fine c’è da pagare toccherà sempre ai soliti!
Pensa che da me il problema si era presentato in garanzia, portato 4 volte alla FIAT perchè mi si spegneva in autostrada, o accelerava da solo rendendo ache la guida difficoltosa, dicevano sempre che pulivano le masse. Poia due messi dopo la scadenza della garanzia, lo faceva ancora e a quel punto si sentiva anche la puzza di briuciato da quella scatola. Solo allora miracolosamente hanno trovato subito cosa era per poi appiopparmi una bella salata! Se è in garanzia e hai gia trovato da dove viene il problema, sei fortunato perchè te lo devono riparare. Hai visto se il dado che tiene il capocorda del cavo grosso, è lento e se la plastica li attorno è mezza fusa?
In risposta al messaggio di Gian91 del 28/12/2020 alle 13:31:20Se cominciano a rimbalzarsi la responsabilità rivolgiti al venditore.
Ti tengo aggiornato.. non vorrei iniziassero a rimbalzare tra furgone e cellula ... è che se alla fine c’è da pagare toccherà sempre ai soliti! Pero stiamo a vedere, entro sera mi darà responso diagnosi Fiat mi è stato detto ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2020 alle 13:06:45OT ma mica tanto se esiste ancora e non hanno cambiato metodo sta (benedetta) officina FIAT sarebbe il caso di sapere dove è per starci molto distante. a menoc che sia come PISANI e LIVORNESI e tu uno e l.officina l,altro
Pensa che da me il problema si era presentato in garanzia, portato 4 volte alla FIAT perchè mi si spegneva in autostrada, o accelerava da solo rendendo ache la guida difficoltosa, dicevano sempre che pulivano le masse. Poia due messi dopo la scadenza della garanzia, lo faceva ancora e a quel punto si sentiva anche la puzza di briuciato da quella scatola. Solo allora miracolosamente hanno trovato subito cosa era per poi appiopparmi una bella salata! Se è in garanzia e hai gia trovato da dove viene il problema, sei fortunato perchè te lo devono riparare. Hai visto se il dado che tiene il capocorda del cavo grosso, è lento e se la plastica li attorno è mezza fusa?