quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 09/01/2011 08:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No spiacente, cos'è la ralla?[:D][:D][:D] questo è quello che dici l'amico Wiki:id="size3">id="blue">[;)][;)][;)] La ralla è una delle due parti relative all'accoppiamento meccanico ralla/perno tra un trattore stradale ed un semirimorchio per andare a costituire un autoarticolato. La ralla si trova sul trattore, mentre il perno si trova sul semirimorchio. È un sistema di aggancio evidentemente più complesso e pesante di quello utilizzato dall' autotreno; la ralla infatti non solo deve trainare, ma deve anche sorreggere una parte notevole (circa 1/3) del carico posto nel semirimorchio. È costituita da una robusta piastra d'acciaio con un foro centrale ed un invito, per il perno di articolazione, disegnato a coda di rondine; in questa modo si rende possibile l'aggancio anche se il trattore ed il semirimorchio non sono perfettamente allineati tra loro. La suddetta piastra è montata su un telaietto, a sua volta vincolato al telaio del trattore stradale, in maniera tale da evitare eccessive sollecitazioni su di esso; gode di un limitato movimento di oscillazione rispetto al telaio del trattore, sia in senso trasversale che longitudinale, che serve ad affrontare dossi, cunette o semplici asperità del fondo stradale.id="size2">id="red"> Comunque tornando a noi: avete mai visto sulla neve le berline BMW o Mercedes come si comportano? Io ho visto un bell' Iveco furgonato in salita sulla neve: praticamente scavava la sede delle gemmellate, ha dovuto montare le catene per venirne fuori.id="size3">id="blue">[:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 07/01/2011 15:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da neocamperista su ducato, appena 3 mesi, posso solamente dirti che un mesetto fà con circa 5/6 cm di neve mi sono piantato in un piazzale con fondo sterrato. Stessa cosa ripetuta già più volte da allora. oramai sono un razzo a montare le catene.[:D] Comunque io non valuteri un mezzo solamente per come si comporta sulla neve. Ci sono anche altri fattori
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 09/01/2011 07:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>caro max... non è sicuramente mia intenzione offendere la nostra [;)]categoria... del resto anche tu stai dicendo la medesima cosa guidare un bilico (trattore piu' semirimorchio) per chi non lo sapesse,e' la cosa piu' ****osa che ci sia,sulle neve,ghiaccio o quant'altro nostro signore ci manda sulla testa. la mia vuole essere piu' che altro una precisazione per chi ..non facendolo di mestiere,.. ritiene di saperne sempre piu' di quelli che invece potrebbero portare esempi concreti, raccogliendo testimonianze da persone competenti ( e non solo per questo argomento ). Del resto sai benissimo che ciò che ho riportato risponde al vero...avendone parlato tutti i media ( TG - giornali )... per oltre 10 anni ho percorso di media oltre 700 km. al giorno e mi infastidisce un pochino sentirmi dare dell'incompetente...( anche se solo sott'inteso ), poi, in altri post, posso anche azzardare suggerimenti che potranno essere smentiti facilmente con altri migliori dei miei... ci mancherebbe... ma non sono così presuntuoso da ritenere giusto solo ciò che dico io se non riguarda esplicitamente un argomento di mia competenza, si tratta solo di consigli in buona fede (in mancanza di altri, meglio qelli che niente [:)] ) del resto anch'io apprezzo i tanti suggerimenti dati da tutti coloro che frequentano il forum... anzi, approfitto per ringraziare tutti[:)][;)]per la loro disponibilità Mario Bo
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 09/01/2011 18:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i vostri consigli
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 10/01/2011 02:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti piace vincere facile èhhh...?![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 10/01/2011 02:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la moglie è contenta?[:D][8][8]
quote:Risposta al messaggio di pio1948 inserito in data 10/01/2011 15:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lei no! ma io si e tanto[:D][:D][:D]