In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12Battistrada e mescola
Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paiodi cose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 10:56:26parecchi anni fa nei camion la Michelin faceva per la gioia di es siciliani che sul traghetto andavano col doppio anche più del peso consentito le metalic credo si scrivesse così.le normali x facevano un po di pancia quelle niente ma camminavi come sulle rotaie.potevano andare per i rimorchi ma es qualcuno a Genova le montava ma se caricavi i tubi di GRES per le fogne ecc ne rompevi parecchi.se una gomma la puoi gonfiare di più logico si ovalizza di meno.
il CP secondo me è solo una invenzione commerciale, una presa per i fondelli, ci dicono che CP tenute a 5,5 non si ovalizzano.... ma per forza , a quella pressione elevatissima! Se poi uno le tiene alla pressione normaledi altri pneumatici, allora sono uguali agli altri. Quello che conta è solo l indice di carico e non altre menate. Io uso il camper a agosto, Natale e pasqua, e per il resto sta quasi sempre fermo, con gomme normali e mai avuto ovalizzazione, certo che se stesse fermo anni e con gomme sgonfie...forse.... Se uno muove il camper almeno ogni 6 mesi, non dovrebbe esserci problema. Se poi lo deve lasciare fermo un anno porta le gomme a pressione elevata, anche 6 o 6,5 bar (da fermo non è problema) e non si ovalizza nulla.
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2021 alle 16:53:47Ho avuto in mano Michelin Agilis Alpin (quindi NON CP) con IC 116 e con IC 121 , e le 121 pesano molto di piu, e il fianco è palesemente piu spesso, quindi non serve che siano CP, basta scegliere IC elevato che sono piu robuste.
Le Michelin CP pesano di più e sono più dure delle altre Michelin quindi c'è del materiale in più e loro dicono spalla rinforzata Ruote gemelle anche le ciofecche tengono sulle due anteriori spendi di più per più conosciute
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In risposta al messaggio di Scalzo del 13/06/2021 alle 12:39:36Penso che in quella misura non esistano con IC maggiore di 102/100, che però non è disprezzabile visto che essendo un gemellato, ti permette 1700kg sull asse anteriore e 3200kg sull asse posteriore.
Faccio fatica a trovare gomme 185r14c oltre alla 102 come IC e almeno R come Indice di velocità a un buon prezzo, di marche affidabili anche se esotiche.
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In risposta al messaggio di Scalzo del 13/06/2021 alle 17:13:46Nessun confronto valido lui aveva ruote singole le tue sono doppie (gemellate)
Quali hankook avevi montato?