In risposta al messaggio di tuzzato del 14/06/2021 alle 18:20:17Infatti, su un camper è gia un bel po che considero unicamente le 4 stagioni, gomme estive, secondo me non ha proprio nessun senso.
Suggerirei di guardare le quattro stagioni - anche se così restringi ancora il campo. Condivido la proposta delle Continental 4season, la tenuta su bagnato o fondo sporco per come la vedo io non ha prezzo :) Simone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Scalzo del 14/06/2021 alle 18:46:40...e daje con ste 8tele..10tele ...che non vuol dire nulla guardare la indice di carico è lui che ti dice con un numero valido,concreto che la gomma porta tot kg se gonfiata a tot kpascal ...
Le Vantra sono marchiate M+S Benchè siano classificate estive, dovrei essere a posto legalmente anche in inverno. Tanto in inverno lo uso pochissimo. Sono anche sicuro che 30 anni fa le gomme in commercio erano qualitativamentecome queste che stò per montare, se non peggiori. Comunque sia sono 8PR come le Agilis che monto ora e hanno una discreta classe come consumi e presa sul bagnato. Speriamo bene...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2021 alle 18:31:33Dipende dall'uso che fai del camper, io lo uso tutto l'anno e di inverno ci vado in montagna, quindi preferisco avere delle invernali vere in situazioni come questa (al solito la foto non rende l'idea della pendenza)
Infatti, su un camper è gia un bel po che considero unicamente le 4 stagioni, gomme estive, secondo me non ha proprio nessun senso.
In risposta al messaggio di Scalzo del 14/06/2021 alle 18:46:40Ciao
Le Vantra sono marchiate M+S Benchè siano classificate estive, dovrei essere a posto legalmente anche in inverno. Tanto in inverno lo uso pochissimo. Sono anche sicuro che 30 anni fa le gomme in commercio erano qualitativamentecome queste che stò per montare, se non peggiori. Comunque sia sono 8PR come le Agilis che monto ora e hanno una discreta classe come consumi e presa sul bagnato. Speriamo bene...
In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12Ciao, sono sempre stato un sostenitore delle HankooK, purtroppo ho dovuto ricredermi a mie spese perchè me ne sono esplose 4 in tempi diversi che avevano 4-5 mila Km., devo dire anche un pò sovraccariche, ma da quando ho montato Michelin Agillis Camping CP con carcassa rinforzata effettivamente è tutta un'altra storia. Non so se esistono misure per il tuo mezzo, Io ho un Ducato X250 3000.
Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio dicose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12Stai lontanissimo da quelle gomme. Io parlo per esperienza personale. La prima è andata distrutta dopo 3 anni, la seconda dopo 4. Le quattro gomme erano previste per supportare 4 tonnellate, il mio mezzo a pieno carico non supera i 28q.li
Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio dicose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di bruno it del 11/06/2021 alle 16:26:57Mah... open mind.
Voi che ne pensate? Io penso che fino a trent'anni fa, quando non c'era tutta 'sta letteratura su pneumatici per camper e che molti camper, allora come adesso già in sovrappeso, si cercavano delle comuni8 tele con indice di carico adeguato e andavano benone. Ora, al grido di 'ci porto la famiglia', è diventato un obbligo spendere cifre esagerate per quattro gomme. Pare anche che la sensibilità del camperista a guida del balocco sia notevolmente aumentata, pari se non superiore a quella di scafati collaudatori di auto da corsa. Distingue e discrimina, tra sibili di vento, scricchiolii di cellula e mobilio, sbattere di posate e stoviglie, la diversa rumorosità di un marchio di gomme dall'altro. Solo la famosa principessa della fiaba, che aveva la capacità di sentire la presenza di un pisello sotto venti materassi, aveva tale percezione sulle cose...! In quanto all''ovalizzazione' delle gomme, non succederebbe se la meccanica fosse trattata con metodologie da comune cristiano, ovvero non restare immobile per lungo tempo nel medesimo punto. Fa male non solo ai piedi, ma ai muscoli e alle giunture.