https://www.youtube.com/shorts/...
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:15:21Se dice che tutti fanno quel rumore, fatti mandare i video anche degli altri, se è vero che è normale, tutti devono fare lo stesso identico rumore
Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum anche se lo frequento passivamente da 2 anni e posseggo un ford transit 1990 mk3. Scrivo perchè cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo ponte differenziale. Il mio differenzialeè ahime morto lasciandomi a piedi in Francia e ora sto cercando di acquistarne uno dall'italia. Mi è stato inviato questo video di un differenziale in cui viene girata la flangia. ... Preciso che tutto l'olio è stato drenato in precedenza. Il pezzo è naturalmente usato però fa un rumore che non mi convince, voi cosa ne pensate? Il ricambista mi ha detto che tutti i differenziali che ha fanno quel rumore. Grazie mille a tutti e buoni km (spero ti potere ritornare presto a farli anche io :( )
https://youtu.be/KngFUAmI-wU?t=376
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:26:54Il. Tok tok del secondo video, è normale, non è normale lo scampanellio del primo
Io purtroppo sono in Francia ed è difficile riuscire a far revisionare il mio. L'unica soluzione che ho è acquistarne uno di seconda mano e farlo montare ad un meccanico di zona. Però la tua idea è giusta, infatti hocercato su youtube video di differenziali ed ho trovato questo dove al min 6:20 un differenziale revisionato e a quanto pare pronto per essere rimontato fa un rumore simile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2023 alle 12:30:44Si tu dici quel rumore tipo sabbietta, però potrebbe essere dovuto al rumore dei cuscinetti ruote mossi dai semiassi no?
Il. Tok tok del secondo video, è normale, non è normale lo scampanellio del primo
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 12:15:21Così, tanto per dirne una: da come si vede in quel video il ponte è messo girato di 90 gradi rispetto alla sua posizione di lavoro, non può darsi che in questo modo il tutto non sia lubrificato e quindi giustifica il rumore. Magari provare a metterlo nella giusta posizione, fargli il livello dell'olio e poi vedere. Non è detto ma chissà?
Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum anche se lo frequento passivamente da 2 anni e posseggo un ford transit 1990 mk3. Scrivo perchè cerco consiglio sull'acquisto di un nuovo ponte differenziale. Il mio differenzialeè ahime morto lasciandomi a piedi in Francia e ora sto cercando di acquistarne uno dall'italia. Mi è stato inviato questo video di un differenziale in cui viene girata la flangia. ... Preciso che tutto l'olio è stato drenato in precedenza. Il pezzo è naturalmente usato però fa un rumore che non mi convince, voi cosa ne pensate? Il ricambista mi ha detto che tutti i differenziali che ha fanno quel rumore. Grazie mille a tutti e buoni km (spero ti potere ritornare presto a farli anche io :( )
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/10/2023 alle 13:53:11No no ma guarda, il video è stato fatto da un rottamatore che me lo sta vendendo, dentro il differenziale NON c'è olio, è stato tutto drenato dopo smontato, quindi non è lubrificato. Mi preoccupava il rumore di sabbietta ma penso possano anche essere i cuscinetti ruote mossi dai semiassi.
Così, tanto per dirne una: da come si vede in quel video il ponte è messo girato di 90 gradi rispetto alla sua posizione di lavoro, non può darsi che in questo modo il tutto non sia lubrificato e quindi giustifica il rumore. Magari provare a metterlo nella giusta posizione, fargli il livello dell'olio e poi vedere. Non è detto ma chissà? Auguri,
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 12/10/2023 alle 14:31:34Potrebbe essere proprio la mancaza dell'olio, che nel differenziale deve essere decisamente viscoso e quindi rendere ovattati i rumori, a produrre quello strisciamento di " sabbietta ".
No no ma guarda, il video è stato fatto da un rottamatore che me lo sta vendendo, dentro il differenziale NON c'è olio, è stato tutto drenato dopo smontato, quindi non è lubrificato. Mi preoccupava il rumore di sabbietta ma penso possano anche essere i cuscinetti ruote mossi dai semiassi.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/10/2023 alle 15:14:19Ok questo è confortante. Quindi non farei proprio un azzardo ad acquistare questo ponte differenziale e farmelo spedire.
Potrebbe essere proprio la mancaza dell'olio, che nel differenziale deve essere decisamente viscoso e quindi rendere ovattati i rumori, a produrre quello strisciamento di sabbietta .
In risposta al messaggio di Paolol del 12/10/2023 alle 23:37:00Purtroppo non è per niente facile trovare un ponte differenziale come questo in Francia. Ho chiamato vari sfasci e sentito vari meccanici e tutti mi hanno risposto picche. Qualcuno mi ha suggerito di prendere un ponte con un rapporto-passo differente (io ho 4,56, mi è stato proposto 4,11), dicendomi che avrei anche guadagnato in velocità, ma io non essendo esperto preferisco acquistare un pezzo esattamente uguale.
Ma non puoi comprarlo lì in Francia.Anche se costa di più non avresti il costo del trasporto italia-francia. Ti sei fatto fare un prezzo dal meccanico francese per un buon usato? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2023 alle 01:17:54Premetto che io non sono esperto di differenziali. In questo ultime due settimane mi sono fatto un bagno di nozioni leggendo forum, parlando con gente e guardando video. Quel rumore di clang che dici però lo fanno anche differenziali che sono appena revisionati e registrati come quello al min 6:20 di questo video
Cercherò di essere abbastanza chiaro, i differenziali con pignone e corona a 90 gradi tra di loro nei trazione posteriore di solito hanno una serie di rasamenti (spessori circolari molto sottili) che servono per eliminareil gioco che c’è tra i denti dei 2 ingranaggi o per lo meno ridurlo il più possibile. I denti degli ingranaggi devono accoppiarsi il più centrati possibile e senza puntare tra loro. Probabilmente il rumore che si sente sono i cuscinetti ed è dovuto al fatto che non c’è olio, ma quello che mi preoccupa di più è lo “ stac” che si sente ciclicamente facendolo ruotare. O c’è del gioco in un punto della corona tra i denti suoi e quelli del pignone perché danneggiati o i cuscinetti sono rovinati in un punto tipo perdita cementazione di una delle sfere o nella sede dove scorrono. Vorrebbe fatto girare a rotazione costante e non a mano per capire cosa ha, fare altri video serve a poco…
https://youtu.be/KngFUAmI-wU?t=382
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 13/10/2023 alle 11:13:07Se è buono e compatibile"montabile" Prendi quello con il rapporto pignone corona 4,11 allunghi in po le marce ma niente di drammatico in autostrada consumerà meno.
Purtroppo non è per niente facile trovare un ponte differenziale come questo in Francia. Ho chiamato vari sfasci e sentito vari meccanici e tutti mi hanno risposto picche. Qualcuno mi ha suggerito di prendere un ponte conun rapporto-passo differente (io ho 4,56, mi è stato proposto 4,11), dicendomi che avrei anche guadagnato in velocità, ma io non essendo esperto preferisco acquistare un pezzo esattamente uguale. Tra l'altro il mio differenziale è completamente inchiodato (nel senso, posso muovermi in prima con molta difficoltà), quindi devo per forza rivolgermi ad un officina non troppo lontana se non voglio affrontare ingenti spese di carroattrezzi,
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 13/10/2023 alle 11:28:23È anche per il fatto che gira molto libero che non mi convince di solito sono abbastanza pastosi come rotazione i differenziali visto il profilo elicoidale che hanno.
Premetto che io non sono esperto di differenziali. In questo ultime due settimane mi sono fatto un bagno di nozioni leggendo forum, parlando con gente e guardando video. Quel rumore di clang che dici però lo fanno anchedifferenziali che sono appena revisionati e registrati come quello al min 6:20 di questo video Poi, non so magari cè una differenza tra i rumori che io no riesco a cogliere. Un'altra cosa che mi è stata detta è che: il fatto che la flangia gira cosi facilmente nel primo video non è un buon segno. Dovrebbe essere più restia a girare. Ciò potrebbe suggerire un eccessivo gioco tra corona e pignone o peggio un consumo eccessivo dei denti del pignone. In ogni caso, la conclusione è come dici te, da questo video probabilmente non si può dire gran che ne in positivo e ne in negativo. Tuttavia, il ricambista che ha con lui il pezzo mi ha assicurato che è funzionante, anche se dal video che ha fatto non sembra un grande esperto neanche lui.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2023 alle 13:56:04Oppure potrebbe anche essere che quando la pera è piena di 80W90 gira più pastoso per questo.
È anche per il fatto che gira molto libero che non mi convince di solito sono abbastanza pastosi come rotazione i differenziali visto il profilo elicoidale che hanno. Punto di vista personale: se hai 4.56 come rapporto rimetti questo, il 4.11 è più duro da trainare e ne risente la frizione.