quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/08/2009 23:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Superquote !!!! è la cosa in assoluto migliore da fare !
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 23/08/2009 09:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che chi HA una attivita' in proprio, soprattutto se meccanico NON sia un' apprendista stregone, visto che nelle sue mani e nel suo operato c'e' la sicurezza e la vita di famiglie e bambini!!!! Un po' di rispetto per la gente che lavora!!!! E poi basta con questa caccia al meccanico generico disonesto che ti aspetta dietro l'angolo pronto ad incxxarti a pressione con la sabbia anche quando ti rabbocca l'acqua sulla vaschetta del tergicristalli !!!! Ho lavorato come venditore di auto per anni in una concessionaria blasonata della mia zona, la cui officina e' il fiore all' occhiello delle altre concessionarie, anche fuori provincia e regione e posso assicurarti che la mia umilissima twingo ai meccanici di quella concessionaria non l'ho fatta mai toccare, se non da uno soltanto e una sola volta perche' il mio "apprendista stregone" di fiducia era in ferie. Anzi! Probabilmente e' proprio in quell' ambiente che vi incxxano piu' forte cambiando anche cio' che non serve o non controllando cose spesso basilari. Ah, sempre il mio apprendista stregone e' stato l'unico di ben 4 concessionarie autorizzate Alfa (quando l'alfa era l'alfa) di 4 provincie differenti, 10 gommisti con banco convergenza e 5 carrozzerie di cui 3 autorizzate alfa che ha capito perche' la macchina di mio padre da nuova tirava a dx senza aver battuto, con riscontri da banco scocca e con una convergenza perfetta...il braccetto ant dx era piu' indietro del sx di 3mm perche' montato male in fabbrica!!!!! Sbagliare puo' capitare a tutti, troppo facile dare contro a chi sbaglia...sapessi quanti arrosti si combinano nelle officine autorizzate e nelle concessionarie!!!! Inoltre, visto che si parla di olii e' bene fare una precisazione: fermo restando che e' indispensabile rispettare la gradazione ed il tipo d'olio previsto dal costruttore per quel motore, ad oggi, visto anche il progressofatto dalle tecnologie e dalle conoscenze in campo chimico e molecolare, e' bene sapere che e' possobile mischiare olii con gradazioni e caratteristiche diverse, mettere quelli del benzina sui diesel e viceversa senza creare problemi di sorta. Cio' e' stato fatto per semplificare le operazioni di manutenzione, soprattutto quelle d'emergenza in cui devi rabboccare, ma non trovi la gradazione giusta. Farne la regola e' sbagliato, ma anche sbagliando l'importante e' non far danni. E' altrettanto vero che certe meccaniche sono permalose sull' olio, quindi verifica la gradazione opportuna e caso mai sostituiscilo. Cio' che asserisco non e' inventato o frutto di un sogno fatto dopo 4 kg di carbonara a cena, 22 salsiccie e 3 lt di chianti [:D][:D], ma espressamente elencato e spiegato da tecnici di vari produttori di olii. Infine per turbinello: segui i consigli di paolo61...appena possibile fai sentire il problema ad un' officina, con calma e vedrai che capiranno da cosa dipende. Un saluto e scusate lo sfogo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/08/2009 17:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:D][;)] Il meccanico è un pò come il medico, o ti fidi o.... certo, qualche volta centra immediatamente la diagnosi, altre volte cambia la cura, non per questo è un disgraziato o un Apprendista Stregone! ti confermo anch'io che nelle concessionarie..... a conferma, ho visto sempre pochi ragazzi in gamba rimanere a fare gli operai sotto gli ordini dei vari capi officina, di solito, quando si sentono pronti, si mettono in proprio, e lasciano spazio a nuovi apprendisti (non stregoni però!) Le concessionaria, hanno dalla loro la strumentazione, e il fatto che vedono un sacco di problemi uguali, pertanto si fanno esperienza, tuttavia la strumentazione oggi se la possono permettere anche i privati, e l'esperienza se la fanno vedendo problemi su tutti i tipi di mezzi e parlando fra di loro... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/08/2009 01:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rieccomi a voi. Aggiornamento della situazione. La cosa certa è che il problema al motore si è verificato perchè fatto un pieno di gasolio, ma anche di acqua[:(!][:(!][:(!] Secondo il meccanico quello che picchietta è proprio l'iniettore.... Lo fa sotto sforzo e in un range tra i 2000 e 3000 giri. Mi ha consigliato di lubrificarlo aggiungendo un litro d'olio quando faccio il pieno[?][?][?][?] Non ho ben capito.... Comunque dopo questo se non migliora, fissiamo l'appuntamento con un bravo pompista per fare il punto della situazione! Alla prox!