In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 12:11:54piu che l'egr potrebbe essere il corpo farfallato quando il mio 3000 ha iniziato a farlo prima della sostituzione è passato molto tempo...
Ciao a tutti, ci troviamo in olanda confine con belgio, da qualche gg il ducato x250 2.3 130 cv del 2009 con km 90000 ha la spia motore gialla accesa,funziona regolarmente salvo leggeri calo di potenza solo in piena accelerazione. Sarà l' egr? Mi mancano 1300 km x tornare a casa. Provare a tornare cmq o fermarmi da un meccanico locale? grazie Edo & Manu
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/08/2018 alle 12:36:00Ciao Gianfranco,
Anche io, consiglierei, se non è troppo difficile, per il percorso del viaggio, provare a far fare una diagnosi, ad un'officina, anche NON Fiat, basta avere una diagnosi, ed oramai ce l'hanno tutti, per capire a cosa siriferisce il guasto; poi, se dovesse essere un problema non grave, come corpo farfallato, o EGR, piuttosto che connessione iniettore, per il quale, consiglio di intervenire per evitare guasti veri, rientrerei, e lo farei vedere con calma, a casa. Fare 1300 Km, con corpo farfallato malfunzionante non è nulla di grave, dovesse bloccarsi chiuso, ma non mi è mai successo, allora bisogna bloccarlo aperto e disalimentarlo, ma...vedrai che se è quello non succede nulla, al massimo lo si disalimenta, si accende fissa la spia, ma la macchina va regolarmente. Ho persone che sono tornate da NordKapp, con EGR aperta e chiusa a random...in continuo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 12:59:18per qualche decina di km poco, se fai un tragitto lungo possibilita' di guasti grossi, il principale è grippaggio del pistone
Ciao Gianfranco, giusto una curiosità: in caso di cablaggio difettoso (mi è successo) cosa potrebbe accadere viaggiando per qualche decina di KM con 3 cilindri invece che a 4 o, come mi è accaduto con il 2.8JTD Sofim, cosa ho rischiato con il 4° iniettore che veniva alimentato a singhiozzo a tuo avviso? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/08/2018 alle 13:03:42Grazie,
per qualche decina di km poco, se fai un tragitto lungo possibilita' di guasti grossi, il principale è grippaggio del pistone
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 13:44:36A me dava lo stesso problema, spia accesa ma nessuna anomalia, ogni tanto un singhiozzo in fase di accelerazione o con richiesta di potenza, poi la cosa è peggiorata.
Grazie per gli interventi, ho davanti 100km e poi una sosta di 3 giorni in Francia zona calais; non ho alcun sintomo o vibrazione che mi faccia pensare ad un funzionamento a 3, e la perdita di potenza è solo in piena accelerazione,è lieve (l'effetto è come una folata di vento contraria, e me ne accorgo solo io alla guida) e se l'acceleraziobe perdura l'effetto è ciclico, un paio di secondi cala l'intensità dell'accelerazione per poi tornar normale, e così ciclicamente. Per questo pensavo alla egr che apre e chiude, o qualcosa alla farfalla visto che si tratta in entrambi ibcasi di problemi frequenti su questo ducato a chilometraggi simili. A velocità costante o col cruise non si avverte nulla si anomalo, come pure nell' avviamento o al minimo. Il problema dei cablaggi è presente anche sul 2.3 o solo sul 2.8 come nel caso di Robvision? È una cosa verificabile in automia o la zona è inaccessibile?Potrei eventualmente fare questi 100 km e poi lunedì partendo per il ritorno fermarmi per una diagnosi lungo la strada....
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 12:59:18Rischi grippaggio, e si rischia danneggiamento dell'iniettore, alimentato ad alta pressione senza raffreddamento da flusso di gasolio !
Ciao Gianfranco, giusto una curiosità: in caso di cablaggio difettoso (mi è successo) cosa potrebbe accadere viaggiando per qualche decina di KM con 3 cilindri invece che a 4 o, come mi è accaduto con il 2.8JTD Sofim, cosa ho rischiato con il 4° iniettore che veniva alimentato a singhiozzo a tuo avviso? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 13:44:36éptrebbe trattarsi di lieve mancanza di gasolio, o calo pressione, ma è molto probabile sia un fastidio di aria aspirata (EGR o Farfalla...),
Grazie per gli interventi, ho davanti 100km e poi una sosta di 3 giorni in Francia zona calais; non ho alcun sintomo o vibrazione che mi faccia pensare ad un funzionamento a 3, e la perdita di potenza è solo in piena accelerazione,è lieve (l'effetto è come una folata di vento contraria, e me ne accorgo solo io alla guida) e se l'acceleraziobe perdura l'effetto è ciclico, un paio di secondi cala l'intensità dell'accelerazione per poi tornar normale, e così ciclicamente. Per questo pensavo alla egr che apre e chiude, o qualcosa alla farfalla visto che si tratta in entrambi ibcasi di problemi frequenti su questo ducato a chilometraggi simili. A velocità costante o col cruise non si avverte nulla si anomalo, come pure nell' avviamento o al minimo. Il problema dei cablaggi è presente anche sul 2.3 o solo sul 2.8 come nel caso di Robvision? È una cosa verificabile in automia o la zona è inaccessibile?Potrei eventualmente fare questi 100 km e poi lunedì partendo per il ritorno fermarmi per una diagnosi lungo la strada....
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 14:24:26E0 cosa MOLTO buona, trovare un'interfaccia per leggere gli errori DTC del mezzo, non tutte parlano volentieri con il Ducato, ma quando la si trova, anche per App Torque, sarebbe un bene portarla dietro !
A me dava lo stesso problema, spia accesa ma nessuna anomalia, ogni tanto un singhiozzo in fase di accelerazione o con richiesta di potenza, poi la cosa è peggiorata. Aprendo il cofano motore, levato il guscio di plasticache copre la testa, il primo iniettore di dx (il 4° nel mio motore) aveva il cablaggio troppo tirato. Ho dovuto cambiare il connettore iniettore Bosch, roba di pochi €. La cosa migliore sicuramente è farsi diagnosticare la spia anomalia, io oramai vado a giro con un dongle di interfaccia ed in caso di problemi guardo cosa succede. In bocca al lupo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 14:34:44Gianfranco nonostante la tua firma Ford ho sempre apprezzato i tuoi interventi sai mettere anche un po' di ironia quando serve...
E0 cosa MOLTO buona, trovare un'interfaccia per leggere gli errori DTC del mezzo, non tutte parlano volentieri con il Ducato, ma quando la si trova, anche per App Torque, sarebbe un bene portarla dietro ! Aiuta anche a spegnerela spia, ed a fare una diagnosi magari sommaria, ma in viaggio può aiutare ! Io, lo consiglio sempre, almeno per chi ha voglia di mettersi il sedere a paratia nei viaggi lunghi . Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di roblungh del 19/08/2018 alle 14:45:43Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che "Parlano" bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile...
Gianfranco nonostante la tua firma Ford ho sempre apprezzato i tuoi interventi sai mettere anche un po' di ironia quando serve... mi sarebbe piaciuto usare un interfaccia per conoscere bene il mezzo pero ho paura di fare casini. mi consiglieresti cosa è meglio per tenere sotto controllo un X290
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 15:04:19Per chi interessato: questa genera un proprio WIFI e ci si collega anche con tablet/smartphone (android, iOS) e legge i dati del Ducato 244. Acquistato in "amazzonia"
Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che Parlano bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile... esistono anche con interfaccia BT, ma...non tutte riescono a connettersi, probabilmenteperchè mancano i protocolli di comunicazione con il sistema, qualcuna funziona... ma dire quale esaattamente certamente funziona, mi è impossibile, ne ho acquistate, in tutto una vent'ina, dalle più economiche alle più care, e non c'è stata linearità fra costo e funzionamento, alcune perfettamente identiche...non si comportavano allo stesso modo ! In qualche modo si riesce ad usarle, magari su altri mezzi , ma...bisogna provare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 12:11:54SE DOVESSE essere il cablaggio è il 4 iniettore (il primo da dx) , sblocca la piastrina che tiene fermi i 4 cavi e tira di qualche mm il 4, purtroppo sono molto tesi.
Ciao a tutti, ci troviamo in olanda confine con belgio, da qualche gg il ducato x250 2.3 130 cv del 2009 con km 90000 ha la spia motore gialla accesa,funziona regolarmente salvo leggeri calo di potenza solo in piena accelerazione. Sarà l' egr? Mi mancano 1300 km x tornare a casa. Provare a tornare cmq o fermarmi da un meccanico locale? grazie Edo & Manu
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 15:04:19Grazie dell'illuminazione Gianfranco lascio perder in caso di necessità ci sono sempre le officine fiat...
Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che Parlano bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile... esistono anche con interfaccia BT, ma...non tutte riescono a connettersi, probabilmenteperchè mancano i protocolli di comunicazione con il sistema, qualcuna funziona... ma dire quale esaattamente certamente funziona, mi è impossibile, ne ho acquistate, in tutto una vent'ina, dalle più economiche alle più care, e non c'è stata linearità fra costo e funzionamento, alcune perfettamente identiche...non si comportavano allo stesso modo ! In qualche modo si riesce ad usarle, magari su altri mezzi , ma...bisogna provare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di speedo del 20/08/2018 alle 17:47:26Se hai notato una fumosità, chiara(grigia, e la spia era accesa, con ogni probabilità si tratta di EGR, poi...a conti fatti, hai già percorso 600 dei 1300Km ! A casa arrivi, tranquillamente, ritengo
Grazie a tutti, nel frattempo i giorni scorsi - più per curiosita ché altro - ho dato un'occhiata alle connessioni degli iniettori, il quarto è meno lasco degli altri ma non mi pare teso. Ieri pomeriggio sono ripartitoe all'avviamento la spia era spenta e non si è mai accesa nei 250 km fatti, e al momento dello spegnimento del motore la spia era ancora spenta. Stamattina appena acceso la spia si è immediatamente accesa e tale e rimasta per 350 km. Spento da 2 ore, riavvio , spia spenta. Gianfranco cita la fumosita, e oggi in una a accelerazione prolungata in effetti ho notato una fumosità (chiara) prolungata per tutta l'accelerazione; il fatto di averla notata mi fa immaginare sia stata maggiore del solito, ma non l'ho osservata con occhio critico, domani verifichero' meglio. Ho a casa poi una una interfaccia obd bluetooth che uso con altro veicolo con torque, e quantemai non me la sono portata.