In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 15:38:53Mi riferisco proprio a questo, se mi fermano per strada anche se mi misurano e sono fuori regola, al massimo mi fanno una multa o sequestro del mezzo, ma nulla è in confronto ad un incidente con danni gravi a persone, dove la tua assicurazione se ne lava le mani per un distanziale di 2 cm.
Nessuno farà mai smontare le ruote per strada per vedere se ci sono i distanziali, ma come per tante altre cose (fari a LED, centraline, rimappatura etc...) il problema esce in caso di incidente grave che ti tolgono ancheuno a uno i peli del qulo (detto scherzosamente) e li analizzano uno alla volta e se uno è storto l assicurazione si sffrega le mani contenta di non pagare. Daltronde a pensarci bene al giorno d'oggi ogni volta che si guida, con qualsiasi mezzo, si puo andare in galera o essere rovinati, quindi si conta anche sulla buona sorte oltre che a comportarsi bene, che non basta.
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 16:34:11Dispiace contraddirti ma i dadi conici mantengono la centratura a pari dell' imbuettaggio interno.
la centratura e il distegno ruota/veicolo lo fa la protuberanza/sporgenza centrale dove il firo del cerchio ci si incastra appoggia I bulloni/dadi hanno la funzione di tenere la ruota appoggiata non di sostenerla
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2022 alle 20:29:51ho detto che i bulloni/dadi non sostengono la ruota/carrozeria
Dispiace contraddirti ma i dadi conici mantengono la centratura a pari dell' imbuettaggio interno. Quando facevo in estate il garzone dal gommista in gioventù arrivò un cliente con un transit che lamentava che dopo avermontato i cerchi di scorta vibrava tutto... Aveva montato i dadi delle colonette al contrario con il cono in fuori. Girato i dadi problema risolto... Aldo
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 20:40:57In linea di massima è come dici tu l'imbuettaggio centra il cerchio sul mozzo, natura è un accoppiamento con gioco.
ho detto che i bulloni/dadi non sostengono la ruota/carrozeria la centratura e il peso viene portato dall collare il collare e il foro del cerchio sono millimetrici tra loro la conicità sosituiscela rondella nel fissaggio bloccaggio del dado/bullone alla ruota Vedi dayli qualche ford e forse altri psanche quelli con rondella si allentano se non vengono fissati a sufficenza servono a tenere la ruota solidale con il mozzo/disco/tamburo
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2022 alle 14:27:33Ricordo benissimo i cerchi della mia Dyane, con tre dadi con quella strana rondella ovale! Che ricordi! Forse la meglio auto che ho mai avuto.
chi ha avuto fiat ricorderà la deformazione del foro all altezza dei bulloni ,deformazione che creava come dei denti di una morsa ,quando i bulloni venivano serrati molto forte ( complice il materiale dei cerchi ferraccio, che si deformava facilmente ma in caso di urto marciapiede ,sasso ,buca assorbiva e amortizzava la bottaTutti particolare l assemblagio Ruote citroen dove il peso veniva sostenuto dai perni +dadi non avendo foro centrale e i dadi avevano rondella ovale chiamata biscottino non solo la economica 2cv dyane ma tutta la gamma pure la mitica DS altra auto il klone dell aagilis la ...con for ok centrale ma diametro sproporzionato in più,avevo la 4x4 e tenevo timoroso costantemente d occhio le colonnine ( non capendo il perché del foro se poi non combaciava con la sporgenza ...chissa il vero nome )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 08/01/2023 alle 16:41:48Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally...
Difficilmente discuto in meccanica perchè non è il mio campo. Comunque sul mio Ford 2,2 TA, acquistato dieci anni fa, , sul libretto mi concede l'uso di uno pneumatico diverso per le catene, piu piccolo, è scritto sullacarta di circolazione... Poi ho chiesto in Ford e mi hanno detto che non si può catenare la ruota originale, ho fatto notare che lo spazio ci sarebbe ed anche comodo...rispondono che con catena montata, se dovessi affrontare una curva a velocità sostenuta, il veicolo si corica sul lato esterno caricando quella ruota, la catena potrebbe toccare ...pazienza, ho acquistato le catene classiche, le installo su percorsi innevati e mi levo dalle difficoltà ma non potrò partecipare, con successo, al rally di Montecarlo.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/01/2023 alle 18:59:16
Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally... ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/01/2023 alle 18:59:16
Ho fatto anch'io la stessa cosa, niente rally... ciao
In risposta al messaggio di alberto05 del 25/09/2024 alle 12:18:58Rimarrei su un paio ti Trak LT oppure un paio di catene tradizionalida 16 mm se catenabile.
Buongiorno, qualcuno conosce queste? Possono essere un'alternativa valida? Grazie