quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2010 16:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accelerare a fondo e' necessario quando il freddo e' veramente tanto. Solitamente, mentre il motorino gira, si schiaccia progressivamente fino a che il motore si avvia, e poi si tiene un po' accelerato, non al minimo, perche' il minimo potrebbe traballare nei primi minuti di funzionamento. Dopo l'avviamento il termoavviatore resta attivo (la spia lampeggia) ancora per un po' di tempo, consentendo una buona combustione (il motore fa pochissimo fumo). Il termoavviatore non e' un accessorio, ma una cosa di serie su quei motori: erano ad iniezione diretta (senza precamera) ma senza candelette nella testata (come quelli moderni), per cui hanno scelto quella soluzione per riscaldare l'aria in entrata e consentire l'avviamento. E' un po' macchinoso, ma se e' a posto funziona. Il termoavviatore interviene sotto i 4°. Con temperature piu' alte quel motore si avvia istantaneamente con mezzo giro di motorino senza premere l'acceleratore. La fregatura a volte sta nel fatto che il sensore di temperatura e' racchiuso nella scatola della centralina del termoavviatore (sopra alla batteria). Questo fa si che, se quella fiancata e' esposta al sole del mattino, il termoavviatore dice : "Che caldo, non mi attivo", e magari il motore e' a -15° dalla notte precedente. In questo caso sono cacchi amari, perche' avviare a -15° senza termoavviatore e' un'impresa. Ce la si puo' fare, ma quando si avvia fa un fumo che quelli intorno chiamano i pompieri. [:D] Altrimenti ci vogliono i soliti rimedi "della nonna", e cioe' la stufetta elettrica nel vano motore, il phon sul filtro aria, cose cosi'. L'ideale sarebbe poter attivare il termoavviatore manualmente, ma non e' facile. Forse e' piu' facile spruzzare del ghiaccio spry sulla centralina perche' senta una temp. inferiore ai 4°.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2010 17:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso, mi inserisco, gli esempi indicati, sono relativi a soluzioni Completamente Diverse[;)] Il Ducato in questione, è ad iniezione Diretta, quindi con iniettore Direttamente in camera di scoppio, per cui adotta il sistema con termoavviamento, cioè, riscaldamento dell'aria aspirata nel collettore, il secondo esempio, è relativo ad un motore con Precamera, con iniettore e candeletta, in una "Ante Camera" collegata con la camera di scoppio, posto in cui inizia la combustione, per poi espandersi nella camera di scoppio, sono, quindi, soluzioni e sistemi tecnici Completamente diversi![;)] La candeletta, o sistema di preriscaldo, SERVIVA per l'avviamento del motore, oggi, esistono le candelette, ma NON servono per l'avviamento del motore, quanto, per aiutare la combustione, al fine di contenere o comunque ridurre, le emissioni inquinanti, infatti le stesse si disattivano dopo un certo tempo o dopo un certo regime di giri[:)] Spero di essere stato utile e di non essere sembrato invadente[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2010 18:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è stata l'iniezione diretta, la soluzione applicata ANCHE sui Piccoli Diesel, in sostituzione del Diesel a Precamenra, la "Rivoluzione" o la Novità, oggi, si tratta Sempre di Iniezione Diretta, con sistema Common Rail, con Iniezione gestita e comandata Elettronicamente (in precedenza era meccanica), le candelette, si chiamano sempre così, ma svolgono incarichi...simili, di riscaldamento, ma per scopi diversi[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/12/2010 09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provato adesso. Premetto che non c'è il freddo dei giorni scorsi. Spia candelette accesa, dopo circa 10-15 secondi lampeggia con ticchettio, accendo il motore e la spia lampegga-ticchettio per ancora 10 secondi e poi si spegne. Comunque il motore si è acceso al primo colpo anche se la batteria non era proprio in forma[:D][:D] Ciao ale
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/12/2010 09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Mauring, è vero, solo che dovremmo definire meglio "Motore Moderno"[;)] pensavo Border Line specificare la differenziazione, a volte, chi ha un veicolo Moderno come datazione di immatricolazione, considera, per errore, di avere un Motore di Moderna Concezione[:D] ad Es, ma è solo un esempio, il nuovo L200 Mitsu... ha candelette, perchè è un Diesel...a precamera, ad esempio, l'alfa Giulia 1.7 Diesel, del 1977, montava un Diesel Perkins a Precamera...[:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/12/2010 10:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DOVERE Giuliano49 [:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] La Realtà, và a Braccetto con la Verità...Tuttavia, a volte, entrambe possono essere Scomode o Spiacevoli...per alcuni[;)] La libertà, passa anche attraverso la Possibilità di provare, tentare, sperimentare, sbagliare, chiedere e cercare, se poi, alcuni passaggi vengono indicati in precedenza, passano per...Imposizioni o Negativa Informazione[V] Libertà, di ognuno e di ogni esperienza, innanzi Tutto[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/12/2010 16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi ciao.. ci si rivede... con quella 'modifichina' poi si va alla grande.. sia su bmw che su ducato... veramente il meno consumo si nota eccome! Va bene anche col freddo di adesso usare quel 'prodotto speciale' o meglio solo dalla primavera fino all'autunno? [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/12/2010 18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi ciao! Magari se vai in montagna evita... Io lo uso costantemente, ma ho dei riscaldatori, senza non so se va molto bene. Comunque puoi sempre provare a mettere l'"Additivo®" in freezer. Se gela, non metterlo. a seconda dei casi (annata, raccolto, terreno ecc) il prodotto può cambiare la reistenza al freddo.
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 18/12/2010 09:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento, crisalex79 ! Il termoavviatore resta attaccato per un tempo che dipende dalla temp. esterna ma anche dalla tensione della batteria. Per cui se la batteria e' fiacca il termoavviatore resta attaccato poco e perde di efficacia (infatti, 15 secondi mi sembrano proprio pochi). Fa cosi' per evitare che restando attaccato piu' a lungo la batteria vada talmente giu' da non consentire piu' al motorino di girare. Infatti il termoavviatore assorbe parecchia corrente (e' una bella resistenzona), basta vedere il cavo che lo collega, che e' bello grosso. D'inverno non si puo' rinunciare ad una batteria in perfetta efficienza. [;)]
quote:Risposta al messaggio di zioferny1 inserito in data 19/12/2010 15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non usi "la Modifichina"?, oppure "l'Adittivo", al caso, con una Lancia a Gas, di quelle che trovi in Ferramenta, ti puoi fare un Fritto Misto e anche le Patate per scaldarti...almeno l'animo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se non ti serve, oppure hai paura del colesterolo in eccesso, puoi sempre offrire il Fritto (naturalmente Ben colato[:D]) al Pompista[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Yoke Ciao Gianfranco Tsè, Iniezione Diretta[8D][8D][8D] Pfui, Precamera[8D][8D][8D] Un Buon Aspiratore e...Fritto Misto per Tutti[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di zioferny1 inserito in data 19/12/2010 16:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Pensavo Leggessi Tutto il Post, anche sopra[8)][8)][8)] Immaginavo avresti trovato "Interessanti" spunti[:0][:0][:0][:(][:(][:(] da approfondire, in questi Freddi giorni, appunto con la Funzione Cerca, oppure...Lidl, ...Supermercato, ...olio di, ..., Colza della Befana..., Se Mi Vari..., ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D] insomma, letture che vanno giù...come l'olio[;)] A Proposito, c'era un Distributore, il cui gestore io vedevo...come il Fumo negli occhi...quando hai un pò di congiuntivite...e un'orazaiolo...magari dopo aver guardato qualcuno saldare ad arco..., che, grazie alla Sua Eccezionale Capacità e Istinto Imprenditoriale, miscelava olio ...non esausto, solo un poco stanco...di stare nei motori, con il Gasolio, egli risolveva il problema dello smaltimento, alcuni Camionisti il problema del grippaggio degli iniettori per eccessiva secchezza (o vecchiaia), e la maggior parte delle persone...Problemi ai Bronchi, Brillantemente Lubrificati, Grazie al Fantastico Gestore[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D] Peccato che, le Poco Innovative Fiamme Gialle, assieme agli Austeri Carabinieri, con Inaudita ed Incomprensibile, Perentorietà, avessero deciso di Porre Fine a Tale Umanitaria Attività, pensa Te, con la scusa, poi, di Frode Fsicale e Inquinamento...ma pensa Tu !![:0][:0][:0](non mi aspettavo neppure io che l'avessero saputo...invece avevano perfino analizzato il combustibile, caricato da verie auto civetta e camuffate[:0][:0][:0]) Che NON sanno che il motore a ciclo Diesel, brucia Tutto ciò che si incendia...anche polvere di carbone...miscelato...male ma lo brucia...figuriamoci l'olio (che poi tra l'altro è scuro poco meno del gasolio...appunto[:D][:)]) Ciao Gianfranco