quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/12/2010 20:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok tutto chiaro. Concordo con te per la batteria è già in programma di cambiarla. Già che ci sono ti facci una domanda magari un pò stupida: quando attacco la 220 oltre a caricare la bs si carica anche quella motore? Ciao ale
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 19/12/2010 18:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal camper, o meglio dalla centralina della cellula. In alcuni, tipo il mio vetusto ma funzionale Arca del 1989, puoi scegliere tramite un interruttore sul pannello della centralina, se caricare la batteria servizi o quella motore. Puoi controllare, comunque: basta attaccare un tester alla batteria motore, misurare la tensione, poi attaccare la 220V e vedere se la tensione aumenta. Se resta uguale la BM non si carica (caso molto frequente).
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2010 16:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che l'ignoranza non ha mai fine, è proprio un pozzo senza fondo... è divertente vedere quanto idioti siano gli italiani medi. In Germania lo distribuiscono in rete l'olio vegetale, sai? è defiscalizzato e incentivato. In Inghilterra è totalmente defiscalizzato fino a 2mc/anno...e nel resto d'europa è comunque legale usarlo, e incentivato. Qui guai, si grippa tutto! I TDI e JTD che in germania muovono taxi e mezzi da trasporto leggero bruciando olio credi siano molto diversi dai nostri? Prima di fare ironia, studia! Ad ogni modo...il motore della mia Punto ha dei problemi, non tiene più la pressione olio, ma dopo 260'000km a tavoletta è anche una cosa normale. comunque gira benone, mi sa che il problema è alla pompa olio. Se vuoi appena monto quello di recupero te lo regalo, così lo controlli e vedi i danni incredibili fatti dall'olio in 7anni e 145mila km, ok? Basta che mi dai indietro la testata, che ha solo 90'000km.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/12/2010 00:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente si allentava la pompa olio, mi è successo in più di qualche caso, penso che, comunque sia, ti conviene controllare anche quello Nuovo che vai a montare, per evitare inconvenienti non voluti. Quello che fanno gli altri, poco mi interessa, per il solo fatto che in qualche paese le persone vengono lapidate, questo, non giustifica la lapidazione! Ti ringrazio per l'esortazione allo studio, ma lascio ad altri il Piacevole passatempo, "Abbiamo già dato"[;)], e grazie anche per il motore di scarto, ma ne ho già smontati tanti, se ti rilassa, smontalo tu, mi raccomando, anche la pompa di iniezione, e i polverizzatori, mi raccomando[;)][:o)] Comunque sia, se sei tranquillo e convinto, puoi bruciare quello che preferisci nel motore, non sarò certo io ad impedirtelo, potresti anche evolvere l'idea, e chiamare il motore "Termovalorizzatore", se giochi bene le tue carte, potresti anche ricevere contributi statali per circolare[:D][:D][:D] [:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/12/2010 13:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello !! è sempre stato un Gran mezzo, tra l'altro in quella disposizione, di una luminosità interna Paurosa, l'ho sempre Invidiato e adorato, ma in quel periodo avevo un Laika Motorpolo, e non lo avrei cambiato per niente al mondo, quella meccanica poi, veramente indistruttibile[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2010 07:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio sulla pompa olio. Ad ogni modo... Ho la Punto dal 2001, la mia prima auto mia sul serio, nel 2001 avevo 20anni. Nel 2002 ci ho montato un kit intercooler autocostruito, ho alzato la pressione del turbo e aumentato la mandata dell'iniezione, montato scarico e aspirazione diretta. In pratica fino ai 120 davo la biada alle Golf 5 2.0TDI da 140Cv. Nel 2003 ho iniziato a provare l'olio, ci sarà un motivo se in 7anni non ho mai smesso? E non è che la uso in zona, ci sono andato in Spagna 2 volte (con le taniche, nel 2006 son partito con 135litri tra serbatoio e taniche, e ho fatto vari rifornimenti per strada), sono andato in Olanda (e in Germania ho fatto due pieni di olio al distributore :D), ci sono andato ovunque, e da quando ho iniziato, logistica e tempo permettendo, più che distributori cercavo discount. Il motore l'ho aperto nel 2006 a 180'000km, causa controllo dei carabinieri sono stato costretto a smontare il kit intercooler e da ***** non ho ridotto pressione turbo e mandata nafta, testata crepata... A parte le crepe, e un pò di pantano residuo nel collettore d'aspirazione dato dall'EGR null'altro. Nessun deposito anomalo, cilindri perfetti, solite incrostazioni polverose su cielo pistone e testata, ma nient'altro. Gli iniettori ahimè li ho dovuti sostituire due anni fa, a 220mila km, ma avevano 105'000km di uso :D Il bello è due erano bloccati, ma non per l'olio...nella sostituzione testata li ho rimontati senza sostituire i parafiamma, e il pompista mi ha fatto notare come fossero cotti dal caldo, che aveva bloccato il perno del polverizzatore aperto, e non incrostati o particolarmente sporchi. diciamo che 170€ ivati ogni 105mila km li posso anche spendere. Il bello è che quando ha iniziato a dare sintomi stavo andando a gasolio...avviamenti pessimi con fumazzo bianco, rumorosità elevata a freddo...Poi ho fatto un pieno di olio e andava meglio, non come prima del bloccaggio, ma meglio. Per la pompa d'iniezione, guarda, se a 260'000km non gli ho mai fatto nulla e fa il suo lavoro non mi pare una cosa malvagia. Il motore si avvia, a olio, anche sotto zero...testato con 95% di olio fino a -18 (motore spento alle 17 e avviato alle 6 e qualcosa del giorno successivo, era freddo :D ) Ad ogni modo, puoi pensarla come ti pare. L'olio, su motori adeguatamente modificati, funziona meglio del gasolio, non è questione di "termovalorizzare" e accontentarsi, va veramente meglio. Meno fumo, più tiro, motore più silenzioso. Tutto sta a vedere se vale la pena di fare le modifiche, he se su trattori come la Punto sono ridicole, sui motori moderni sono un pò più impegnative (non 5000€, fai conto di metterci un impianto GPL sequenziale, io ho speso 300€). L'importante è metterlo nelle condizioni di bruciare bene. Se brucia male fa danni...insomma, se ci fanno i kit per usarlo ci sarà un motivo...no?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/12/2010 21:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi ogni volta che si affronta il discorso dello 'speciale addittivo' ti mettono in croce... ma perche' ti sgoli ed affanni tanto? Chi vuole ti ascolta e 'prova'... chi non vuole... va avanti cosi'. Del resto... chi non risika non rosika... [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/12/2010 21:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio la fattibilità dell'intervento, io non l'ho fatto, quindi non ho termini di misura, l'unico dubbio, sei sicuro che l'olio abbia un numero di cetano maggiore del Gasolio? mi sembra strano che l'olio si incendi del tutto, meglio e prima, di un idrocarburo, altro, se non, per la chimica che lo contraddistingue, ma non sono un chimico, chiedero lumi al laboratorio di prova della raffineria OMW, sicuramente più titolato di me[;)] Buone Feste [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2010 17:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2010 14:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è solo uno:la viscosità dell'olio, se usato puro (come additivo non modifica in modo pericoloso la viscosità , solo se fa molto freddo può solidificare, e da i problemi delle paraffine del gasolio estivo). Essendo l'olio "un pelino" più viscoso del gasolio, gli iniettori (che giustamente son fatti per il gasolio) hanno difficoltà a polverizzarlo, e la pompa può avere problemi dati dai maggiori sforzi. Quindi su un motore ad iniezione diretta con iniettori multiforo originali, a motore freddo l'olio viene in buona parte "pisciato" e non brucia, si spalma sui cilindri e incrosta. Per il resto l'olio mediamente contiene l'11% di ossigeno in molecola, e brucia meglio del gasolio (fumate nere ridottissime). Il problema sta tutto nel bruciarlo bene, sui mezzi a precamera come i miei non da problemi, dato che la precamera crea una turbolenza elevata che polverizza tutto (e infatti con gli iniettori bloccati andava comunque decentemente). Come scritto, sui motori ad ineizione diretta o si cambiano gli iniettori (monoforo, li produce la Elsbett e anche altre case, se non erro Bosio iniettori, anche se non li produce specificamente per l'olio) o si monta un serbatoio supplementare per l'avviamento/spegnimento a gasolio, e un sistema per scaldare l'olio con il liquido di raffreddamento motore, l'olio a 70° o più polverizza bene. Sulla Punto, che parte a olio + anticongelante anche a -18, ho uno scambiatore di calore pef scaldare l'olio, candelette modificate (tornite sulla battuta conica per farle sporgere 2mm in più in precamera, per un avviamento perfetto), iniettori tarati a 170bar e linea aspirazione combustibile maggiorata (calcola che il motore è potenziato e gira alto, col freddo tirando dopo un tot faceva vuoti dovuti alle perdite di carico del tubo, messo da 12mm ha ridotto quasi totalmente, ora col motore nuovo conto di mettere un tubo da 14 :D) Pe la questione cetano, l'olio non è un idrocarburo, e ha un comportamento particolare. Mentre a freddo ciò che lo influenza di più è la polverizzazione ridotta (si sente maggior battito a causa del maggior ritardo di accensione, ma credo anche a causa del sistema stesso di iniezione, che sulle pompe Bosch basa la regolazione del'anticipo sulla pressione interna pompa (che varia linearmente con il regime motore), probabilmente maggiore con olio freddo a causa del minor riflusso e della maggior difficoltà dell'olio di passare nei fori del regolatore di pressione), a caldo si comporta in modo migliore del gasolio e il motore è evidentemente più silenzioso...certo, non è che un trattorino come il mio 1.7 diventa un motore a benzina, ma migliora parecchio!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 22/12/2010 09:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non dovrei? L'aria la respiriamo tutti :D
quote:Risposta al messaggio di vito 3.2 inserito in data 23/12/2010 23:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vito3.2 CERTO SONO IO [:D][:D][:D][:D] e sono Orgoglioso di aVerTi Conosciuto[;)][;)][;)][;)] Quando sei in zona, avvisami per tempo, che passo a trovarVi, così mi fai vedere tutto di persona[:)][:p] Spero Tutto Bene, e che le cose stiano andando A GONFIE VELE [;)][;)][;)][;)] Un Bacione alla Famiglia e AI RAGAZZI[:D] Buone Feste [;)]Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 24/12/2010 11:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello, e Interessante[;)][;)][;)] Veramente tutte ste cose, NON le sapevo, e pensandoci hanno un Gran senso[:)] Certo, il problema della viscosità, vale anche per gli Indiretta, solo che, invece di colare rimane e si accende...in precamera[:)] Sul rendimento e sulla durata dei particolari, certo, qualche dubbio mi rimane, ma NON avendo esperienza diretta con tale specifica, modifica, parlo a...metà[;)] Ai miei tempi, non come i vecchi della prima guerra mondiale, ma quando ci "rotolavo" io, gli oli di colza, semi vari, semi di girasole, olio di cocco ecc ecc, causavano Solo, problemi a Pompa e Iniettori, le fasce, erano un...problema accessorio e secondario, come pure i sedimenti in coppa e nel circuito di lubrificazione[V] Comunque Complimenti, per l'approfondimento che hai ricercato e fornito[:)] Sicuramente, avendoci Lavorato personalmente, sarai più esperto di chiunque altro in merito, prendo spunto e[;)][;)][;)] Grazie[;)] Buone Feste [;)] Ciao Gianfranco