In risposta al messaggio di tittyale del 16/07/2018 alle 12:54:41Visto che si tratta di un 2,8 common rail, la prima cosa che guarderei sono cablaggi e connettori degli elettroiniettori...
Ciao a tutti, risolto definitivamente (per chi ricorda le mie peripezie con il frigo) il non raffreddamento...sostituzione elettrovalvola e tutto è andato ok. Di ritorno da un fine settimana al sole, ieri sera rientrando,si è accesa nel cruscotto, sotto il display della temperatura dell'acqua, una spia rossa con il simbolo (sembra) di una pompa. Parlo del Fiat Ducato 2.9 jtd del 2005 montato su Knauss 658 Sun Liner... Dopo pochi km, il mezzo non andava più bene, sembrava marciasse a tre cilindri. Fermato, verifico su internet la corrispondenza del simbolo e danno avaria motore (ma va?...) probabile causa batteria, candele, fusibili, centralina). La cosa strana è che alternava il problema, in certi momenti sembrava non avesse nulla, rumore del motore pulito come sempre, poi ricominciava... Siamo arrivati, comunque, pian piano a casa. Stamane, il meccanico parla di probabile iniettore sporco, o cablaggi da verificare... A qualcuno è già successo? Grazie comunque a tutti, e buona estate... vivere con serenità, sempre. Buon Tutto
In risposta al messaggio di tittyale del 16/07/2018 alle 12:54:41Salve, la descrizione da te fatta sull'anomalia del motore si assomiglia molto al problema che ho avuto sul mio camper ( iveco daily 2.8 jtd), dopo vari controlli da me effettuati ho riscontrato il difetto al connettore dell'elettroiniettore del quarto cilindro (come ti ha già suggerito vadopiano).
Ciao a tutti, risolto definitivamente (per chi ricorda le mie peripezie con il frigo) il non raffreddamento...sostituzione elettrovalvola e tutto è andato ok. Di ritorno da un fine settimana al sole, ieri sera rientrando,si è accesa nel cruscotto, sotto il display della temperatura dell'acqua, una spia rossa con il simbolo (sembra) di una pompa. Parlo del Fiat Ducato 2.9 jtd del 2005 montato su Knauss 658 Sun Liner... Dopo pochi km, il mezzo non andava più bene, sembrava marciasse a tre cilindri. Fermato, verifico su internet la corrispondenza del simbolo e danno avaria motore (ma va?...) probabile causa batteria, candele, fusibili, centralina). La cosa strana è che alternava il problema, in certi momenti sembrava non avesse nulla, rumore del motore pulito come sempre, poi ricominciava... Siamo arrivati, comunque, pian piano a casa. Stamane, il meccanico parla di probabile iniettore sporco, o cablaggi da verificare... A qualcuno è già successo? Grazie comunque a tutti, e buona estate... vivere con serenità, sempre. Buon Tutto