In risposta al messaggio di max90 del 19/08/2022 alle 10:06:59
Ciao Hunter85, ho testato il fusibile, apparentemente sembra scattare, anche se ho notato che un faston è piuttosto lasco, si è sfilato non appena toccato (proverò a stringerlo per vedere se tiene meglio). Sinceramente non ho ancora provato a testare i valori di tensione delle due batterie coma mi avevi suggerito perchè ho tolto la BS per farne testare la qualità di carica ad un amico meccanico (essendo ancora in garanzia se mi dice che è andata me la faccio sostituire), non appena la rimonto provo anche le tensioni come mi hai suggerito. La mia intenzione è comunque di trovare un ricambio in qualsiasi caso, d'altronde il relè è ancora quello oroginale (penso) e quindi ha circa 18 anni. Ciao
Ciao, l amico meccanico sicuramente ti sa dire un fornitore dove prendere un.rele nuovo...
Il faston lento se è su uno dei contatti di potenza del relè è anche un po' pericoloso..nel senso che a BS scarica li può passare una corrente relativamente alta e il faston lento si può scaldare...
Se invece è su uno dei contatti della bobina non si scalda perché la corrente è pochissima ma potrebbe fare attacca/stacca..anche se dovrebbe essere proprio mal messo.
La batteria non ricordo quanto abbia...se si è guastato, di solito si vede perché ha un elemento in corto (o più di uno) e ha una tensione di almeno un paio di volt meno del normale sia in scarica che in carica.
Questo solitamente è per colpa della batteria.
Se invece si è deteriorata solo rapidamente in genere è a causa di un uso scorretto(troppe scariche totali, o perenne condizione di carica parziale)..
Comunque se te la cambiano in garanzia buon per te

.
In Spagna Leroy Merlin che ha un reparto dedicato al solare, ha smesso di sostituire le batterie in garanzia senza prima inviare un tecnico a fare un occhiata all installazione solare...
Poiché la maggior parte venivano distrutte dall' uso scorretto.
le batterie al piombo andrebbero tenute costantemente al 100% durante il non uso.
O con opportuno caricabatterie in mantenimento o opportuno regolatore solare in mantenimento.
O staccate, caricate periodicamente...più frequentemente se ad acido libero, anche una volta ogni 3 mesi se Agm o gel.
Però staccate...se attaccate, con consumi parassiti e senza solare sarebbe opportuno caricarle una volta la settimana.
Le batterie al piombo si solfatano in condizione di carica parziale prolungata...i cristalli di solfato di piombo si aggregano in cristalli troppo grandi che non sono più riconvertiti in piombo e ossido di piombo alla ricarica successiva.
con conseguente degrado della capacità disponibile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?