In risposta al messaggio di ssandro59 del 08/09/2023 alle 17:59:17L'hill holder non dipende dal cambio automatico ma dal sistema ESC. Quindi dipende dall'anno del mezzo. Non so quando lo abbia introdotto Iveco, il mio Daily del 2008 non ce l'ha, ma in quel periodo era già di serie su molte vetture.
SAPETE SE IN UNA MECCANICA DAILY IVECI 205 V 3000CC SE CE IL CAMBIO AUTOMATICO (8 MARCE) CE SEMPRE L'HIL OLDER) ciao sandro KoKorde Forever
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/09/2023 alle 00:12:41l'Hill Holder non è in funzione di ESC (o ESP che di si voglia); il mio VAN è provvisto di Hill Holdernma a quanto ne so l'ESC non è disponibile
L'hill holder non dipende dal cambio automatico ma dal sistema ESC. Quindi dipende dall'anno del mezzo. Non so quando lo abbia introdotto Iveco, il mio Daily del 2008 non ce l'ha, ma in quel periodo era già di serie su molte vetture.
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2023 alle 09:07:02Scusa ma ti smentisco subito.
l'Hill Holder non è in funzione di ESC (o ESP che di si voglia); il mio VAN è provvisto di Hill Holdernma a quanto ne so l'ESC non è disponibile
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/09/2023 alle 10:00:41Dovrebbe partire da 5% a specifica... Poi dipende dal settaggio della centralina etc... Dalla posizione del sensore e dall'assetto.
Inntedi solo 4 o 5% al massimo o a partire da quella pendenza ? Come valore massimo mi sembra strano, sul mio daily del 2014 funziona con pendenze ben superiori.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/09/2023 alle 14:32:28Parli di Hill Holder o Hill Descend Control ?
Scusa ma ti smentisco subito. il sistema frena su una salita che in media è del 4-5%. visto che frena... Per forza passa da centralina ABS/esce (esp è il nome commerciale della Bosch). Lo so, molto bene, perché è stato uno delle mie responsabilità al lavoro.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/09/2023 alle 15:50:11l'ho detto dall'inizio, ogni cosa ha il suo nome; per avere l'ausilio alla partenza in salita non serve avere l'ESP o che dir si voglio
La chiamo centralina esc per deformazione professionale. Comunque la centralina che gestisce ABS VDC TCS esc etc che viene principalmente prodotta da Bosch o Conti. sul mio Daily, del 2008, c'è la centralina Bosch che haABS e TCS (o ASR nel mondo FIAT), che gestisce appunto interventi sui freni o sul taglio all alimentazione. La stessa, può gestire anche un Hill holder. Mentre normalmente Hill descent è abbinato al ESC perché hanno anche gestione delle velocità e della stabilità , tramite controllo motore, non solpo attraverso i freni... Quindi è su mezzi più moderni e che hanno anche una connotazione off road normalmente, perché gestisce le possibili sbandate o scivolamenti.
In risposta al messaggio di PDR del 11/09/2023 alle 16:42:10Chiedo venia!
l'ho detto dall'inizio, ogni cosa ha il suo nome; per avere l'ausilio alla partenza in salita non serve avere l'ESP o che dir si voglio