Non preoccuparti di "sdebitarti", da queste parti condividiamo la stessa passione, per cui per tutti (o quasi) è un piacere poteri aiutare.
Io ovviamente rispondo secondo la mia opinione, ho viaggiato per anni su camper vecchi come Noè, e devo dire che ho i ricordi più belli.
Avevo anche un'altra età, dove tutto era magnifico, l'importante era avere 4 ruote, un tetto ed un letto, il resto era magia, ma oggi a 50 anni, dopo aver viaggiato e dormito in tutti i modi (in Vespa, moto, treno, campeggio, all'addiaccio.... ovunque) credo di meritarmi qualche comodità in più, per cui sul camper attuale ho le idee molto chiare su come deve essere.
Ma questo è frutto di anni ed anni di viaggi e "messa a punto" dei propri gusti ed abitudini, il primo camper secondo me va benissimo qualunque esso sia, chiaramente focalizzando le cose basilari alle quali non rinunciare, poi col tempo nessuno ti vieta di "kittartelo" come meglio credi (mica c'è bisogno di cambiarlo spesso)
1) Leggendo un po ovunque si percepisce che la giusta età per acquistare un camper sia la soglia dei 20 anni, vero o meno che sia mi domandavo se questo limite psicologico blocchi la domanda dei camper vecchi di 22 o 23 anni (Si vende facilmente un camper di 23 anni se è ben tenuto?)
Un camper datato, se in ordine e ben tenuto si vende sempre bene, su questo non si discute, se non ti finisce tra le mani un rottame (pagato oltre il suo valore), dopo qualche anno potresti prendere gli stessi soldi di quello che lo hai pagato
2) Con 80 circa cv potrei andare anche a fare una vacanza in montagna?
Con 80 cv vai ovunque, fidati, se in montagna inizi ad andare veloce, emergono i problemi di stabilità, frenata e tutto il resto, ricorda che un camper "deve anche stare in strada" in modo efficace. Nelle discese, a causa del peso del mezzo, i freni tendono a scaldarsi, per cui non è consigliabile procedere ad alta velocità.
Vedrai che alla fine del tuo weekend in montagna, con 80cv forse avrai perso si e no 1 ora di tempo in tutto rispetto ad una potenza superiore, più di tanto non puoi viaggiare, esistono le leggi della fisica. Poi è chiaro che se ti vuoi fare 15 giorni continuamente su e giù per le Dolomiti il discorso cambia, ma ne vale davvero la candela?
Ricorda inoltre che su camper di 20/23 anni, avere 80cv è quasi la normalità, in quanto è grossomodo la potenza più diffusa in quel periodo, un po' come sui mezzi di oggi con 130/150cv
3) Trovo un camper che mi piace in una concessionaria che lo vende in conto vendita, (nessuna garanzia). Chiedo alla stessa concessionaria di effettuare un controllo del veicolo prima di acquistarlo, ho ragione di chiedere al proprietario di pagare questo controllo? Oppure il costo di questo controllo è giusto che sia a mio carico?
Questo è un discorso "antipatico", tutto quello che riesci ad ottenere preventivamente è tutto di guadagnato e sono problemi in meno successivamente. E? anche vero che un controllo infiltrazioni va fatto da uno in gamba, ad esempio un paio di camper fa (nuovo), il concessionario non si accorse per ben due volte di una piccola infiltrazione, questo nonostante i controlli annuali previsti, eseguiti presso di loro e con gli strumenti appositi. Se il controllo infiltrazioni deve diventare una "passerella" per farmi un timbro sul libretto della garanzia, allora cosa serve? Per fortuna che mi sono accorto in tempo, essendo ancora in garanzia (5 anni), mi hanno sistemato tutto. Ripeto, o il controllo ti viene "certificato" o è meglio che fai visionare il mezzo ad uno in gamba.
4) Chi di voi ritiene l'aria condizionata superflua? C'è qualcuno di voi che senza aria condizionata userebbe molto di meno il camper?
Personalmente l'aria condizionata la ritengo importante, ho fatto anni ed anni senza e sono sopravvissuto (ma era anche vero che a quel tempo quasi nessuno te la forniva, per cui si faceva di necessità virtù). Oggi non ne farei a meno, ma sono io che odio viaggiare col caldo, infatti le mie destinazioni sono quasi sempre verso il nord Europa, se prevedi di visitare abitualmente località "calde" il discorso cambia.
Con il target che ti sei posto, non credo che potrai permetterti di rifiutare un buon mezzo solo perchè lo trovi senza AC. Se ti capitasse ben venga, in quel caso non credo che ti chiedano 1000 euro in più solo per l'AC, per cui diventa un po' un optional gradito nel caso ti capitasse per le mani.
Ripeto, cerca il tuo mezzo e non mettere l'AC come prioritaria, una volta trovato lo usi e vedi tu, magari finisce che non ne sentirai il bisogno. Eventualmente se avesse il servosterzo (cosa non scontata in mezzi di quell'età) non sarebbe male.
Un ultima cosa, concentrati sulle cose importanti del mezzo (meccanica, infiltrazioni, manutenzione, costi di esercizio...), riguardo alla potenza, l'AC, sono discorsi troppo soggettivi, vedrai che ognuno ti consiglierà secondo propri gusti (io per primo), per cui rischi di confonderti maggiormente le idee. Eventualmente posta qualche foto, e soprattutto i dati tecnici (oltre ovviamente al prezzo), vedrai che le idee ti si chiariranno.
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 04/05/2017 alle 07:54:51