In risposta al messaggio di micola del 09/08/2018 alle 08:20:17Calma!! sono cose che succedono su mezzi vecchi è successo pure a me quando comperai il mio primo camper lo provai tutto bene poi il giorno che lo presi alla prima frenata andai diritto pedale dei freni fondo corsa.
Ciao a tutti, sono nuova del sito..e del giro! Purtroppo ho avuto una brutta esperienza già, e vorrei chiedere consiglio a qualcuno che magari ha un pò più di esperienza di me.. Dopo mesi che cercavo il mio primo camper,sono approdata ad un concessionario e ho trovato finalmente il camper che fà per me. E' un motorhome Arca America del '93, prima di comprarlo sono andata a vederlo, a parlare e a provarlo per ben tre volte, mi volevo assicurare che fosse tutto a posto..almeno a parole... Comunque il concessionario mi ha assicurato più volte che il mezzo stava bene, io ho pagato interamente il mezzo (13000 euro) che non è poco per un mezzo di 25 anni. I giorni dopo averlo preso sono dovuta ritornare due volte da lui per delle cose che non funzionavano in cellula, e che sembrano risolte ma comunque non alla perfezione,.. La cosa grave ed importante è che finalmente una mattina parto, per il mio primo viaggio, io mio figlio di quattro anni e il mio compagno, e dopo mezz'ora comincio una strada che scendeva con un pò di curve e il camper NON FRENA letteralmente, sono riuscita poi a farlo frenare in qualche modo, e ha continuato a farlo, quindi siamo tornati a casa e ora il camper è dal mio meccanico, che miha fatto un preventivo di 1000 euro per rifare tutti i freni. Io non so che fare, il signore del concessionario a parole mi ha detto che è disposto a pagare la metà della spesa. Lui non mi ha dato la garanzia sul motore, ma io ero appena partita, preso il camper da neanche una settimana, e oltre ai danni morali mi potevo fare molto male, con un bambino piccolo poi.. Non si fà così.. Qualcuno mi può dare un consiglio? grazie...:-( mic
https://www.garanziaonline.it/b...
In risposta al messaggio di roblungh del 09/08/2018 alle 11:15:48D'accordo su tutto!
Penso proprio che il concessionario debba farsi carico interamente della riparazione, in ogni caso per legge deve darti una garanzia di un anno sul mezzo e anche se cosi non fosse puoi tramite un associazione di consumatoriappellarti ai vizi occulti (difetto di conformità) del mezzo qui trovi tutte le indicazioni... in ogni caso fagli fare immediatamente una raccomandata che segnala il problema citando l’art.1490 del codice civile e vedrai che risolvi, al limite appoggiati ad un associazione di consumatori Ps hai comperato un ottimo mezzo vedrai che risolti i problemi di gioventù (vecchiaia ) ti darà molte soddisfazioni comunque quando si prende un mezzo di quell'ètà è da mettere in conto un tagliando massiccio dal proprio meccanico di fiducia con controllo e eventuale sostituzione di: cinghia di distribuzione e altre cinghie; oli motore cambio e freni (cosa importantissima che nessuno fa); gomme che non siano troppo vecchie; batterie
In risposta al messaggio di Rascal del 09/08/2018 alle 12:32:49Se il contratto è standard, il concessionario dovrebbe farsi carico di tutto l'esborso, altroché!
Purtroppo sei in buona compagnia, se sti benedetti concessionari perdessero un po di tempo per provare i mezzi su strada forse ci sarebbero meno rogne. In teoria la riparazione dovrebbe pagarla lui in quanto ti ha vendutoun mezzo dichiarato a posto ma invece non lo era, vedi di farti rimborsare il massimo possibile del resto la via legale per cifre del genere non ha senso, ciaoo.