quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/10/2010 16:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie..[:D] letto..molto interessante e non parla di tagliando temporale ..anche se penso che loro pensino all'uso lavorativo e quindi molto intenso..molti kmtri all'anno ..e quindi i 40.000kmtri o piu' fatti in poco tempo..ma è una mancanza ..infatti uno che lo usa poco...non sa' come comportarsi...
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 04/10/2010 15:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che conta è che rispondano dei danni nel periodo di garanzia. Io onestamente il tagliando non lo faccio mai son tutti soldi buttati, certi motori son fatti per durare 200mila km e il cambio dell'olio ecc ecc son tutte pippe mentali. Quindi fino ai 40mila km (3 anni nel mio caso) nessun tagliando.
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 04/10/2010 16:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma stai scherzano?? Una volta che si dimenticano di aggiungere una clausola per farci buttare via i soldi ci lamentiamo?? Se prevedono un tagliando ogni 40mila km significa che non serve farne prima...ma tu vedi così tanti veicoli trainati dal carro attrezzi per avere tutta questa paura a non fare i tagliandi?
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 04/10/2010 17:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ascolta io rispetto la tua idea e ti auguro non 500.000 ma 1.000.000 di kmtri in totale felicita' e sicurezza..ma conosco pure la fiat e derivati..e l'hai detto tu:una volta che si DIMENTICANO di mettere una clausola...e sono sicuro che la clausola CAMPER loro l'hanno dimenticata...infatti il manuale è riferito ai furgoni..2 anni sono d'accordo 3 insomma...vedo molto piu' giusto 40.000km in un anno..e riguardo i carri attrezzi sono d'accordo comn te' ..ma motori che invece di durare 500.000km ne durano 200.000 per carenza di manutenzione..molti...poi tu giustamente mi puoi dire:e chi li fa' 500.000kmtri'? quindi..e puo' essere giusto...io comunque ogni annetto 50€ fra olio e filtro li sciupo volentieri..ciao
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/10/2010 20:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sono convinto che sia una scelta buona: - Sono sicuro che ampierebbe di molto le mie possibilità di vendita a privati perchè se lo vendessi oggi offrirei 3 anni di garanzia motore e tre anni di garanzia cellula (di fatto ufficiali) - secondo me hai capito male quanto concerne la garanzia di 300 euro che tu menzioni perchè è la stessa garanzia che ho io ma di 1 solo anno oltre la canonica di 2 anni che hai di default. Non ne esistono altre a quanto mi sovviene. Per cui io ho deciso di pagare x 3 anni e ovviamente,su questo mi sono informato,non è ripetibile, ergo non la posso rinnovare ulteriormente. Neppure nell'ipotesi di farla di 1 solo anno. - Ho letto in questo forum che c'è gente a cui è stato sostituito mezzo motore al solo costo di olio e cinghie, grazie alla garanzia estesa. Si parlava di un danno da 5600 euri. - In questo momento me la posso permettere (toccando ferro...), pertanto sfrutto la situazione e pararmi un pò. Poi tutto è discutibile, per te può essere una spesa eccessiva e magari spendi diversamente i soldi, io ho ragionato in ottica di preservazione del valore e maggiori possibilità di vendita in futuro, periodo che non ha proprio tutti i requisiti per immaginarselo florido. Ciao Marcello Che dirti...
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 04/10/2010 18:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vai indietro a cercare, sull'argomento se ne è dibattuto moltissimo. Ognuno fa quel che crede ( a parte che 50 euro tra filtro e ben 9 kg di olio facci sapere dove vai che facciamo la fila in attesa del cambio olio). Per sapere se è una dimenticanza o no ti consiglierei di sprecare una telefonata gratuita al numero verde o una mail e sentire la loro risposta. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/10/2010 20:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sto parlando in questo caso del mio camper(vecchio ) che mi costa 6,5 litri di olio e filtro..esttamente 45 € tutto compreso..
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 04/10/2010 20:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E come mai?
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 04/10/2010 20:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' un contratto tra te e fiat in cui fiat risponde di tutte le anomalie del mezzo,con una lista di esclusioni,con il tuo impegno a farglielo conrollare ( Tagliando ) tutti gli anni
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 04/10/2010 20:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Sebastien, avevo letto male il tuo post, quindi il punto 2 della mia risposta non c'entra nulla. Ad ogni modo nulla sposta sul mio pensiero che sia più tranquillo avere questa garanzia anche perchè anche in questo thread qualcuno ha cambiato pezzi (gruppo farfalla) potenzialmente soggetti ad "usura". Questo mi rassicura, così come pistoni , bielle etc... se correttamente lubrificati e tagliandati, non devono rompersi (certo, se ho 300.000km il discorso è diverso, ma a tale livello la garanzia è già scaduta...) I tagliandi da fare durante l'estensione garanzia sono quelli previsti da programma, cosa che intendo seguire sia perchè non ho il tempo, sia perchè ho poca competenza... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di qrcont: ma è una mancanza ..infatti uno che lo usa poco...non sa' come comportarsi...>> Io invece non penso ad una mancanza: ci sono staff di molte persone (compreso il marketing) che elaborano questi manuali. Penso invece che le meccaniche di oggi siano molto più avanti di quello che pensano i "normali" utenti, ma ciò non toglie che la corretta manutenzione sia affidata anche alla "coscienza" di ognuno.
quote:Risposta al messaggio di faboulos: a parte che 50 euro tra filtro e ben 9 kg di olio facci sapere dove vai che facciamo la fila in attesa del cambio olio>> Per il 100 cv spendo MENO di 50 euro, in fondo sono 6,5 lt di olio sintetico (Tamoil a 6 €/lt) e 13 € di filtro (smaltimeto gratis presso i Centri Servizio Ambiente). Ovviamente il cambio lo faccio da solo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/10/2010 15:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' si..ma penso che l'uso di un camper sia molto diverso dall'uso di un furgone..che viene usato tutti giorni per magari lunghi tragitti e tanti kmtri appunto in un anno..il camper ,non tutti,viene usato per periodi alterni o peggio con fermi di mesi..comunque sono d'accordo che le meccaniche sono molto robuste..ma dichiarazioni pur rispettabili, come il tagliando non lo faccio mai o il cambio dell'olio sono pippe mentali non mi trovano d'accordo..[:)]ma ripeto rispetto le idee e certamente non causano rotture..pero' insomma..[:)]
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 04/10/2010 20:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, ho guardato il contratto e viene riportato che il tagliando và fatto rispettando le indicazioni date dalla casa, quindi non ogni anno ma in base al kilometraggio. Pur non cambiandomi la vita (io il tagliando lo faccio comunque una volta all'anno) vorrei capire perchè dici che è imposto 1 volta all'anno da Fiat. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 05/10/2010 17:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi scoccia avere ragione...[:D][:D]d'altronde era pure logico..poi de gustibus...[:D][:D] insomma la FORD lo scrive chiaro..la FIAT lo sottintende..anche i manuali alfa romeo riportavano il cambio cinghie a 120.000 ..dopo le rotture quasi totali a 60/70.000km alle telefonate rispondevano. ma se la usate in un determinato modoè da cambiare prima..adesso sul manuale è riportato a 120.000km oppure in determinate circostanze a 3 anni o 5 anni.. piccola aggiunta che mi è costata cara..molto cara..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 05/10/2010 17:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è da dire che i tempi sono cambiati ed il consumatore ha sicuramente più voce di un tempo. Se un libretto mi dice che le cinghie si cambiano a 120.000km e mi si rompono a 60.000,oggigiorno, non credo che possano fare spalluce di fronte ad un disputa legale: se passa questo ragionamento allora passa qualsiasi cosa, anche in "piena" garanzia dopo 1 settimana dall'acquisto, o no?! Se mi dicono che il tagliando si fà a 45.000 , non credo ad un refuso di stampa, per altro ripetuto sin dal 2006. Davanti ad un giudice come fa Fiat a dire che se a 20.000 km e 18 mesi di vita, mi si spaccasse il motore, che non rispondono in quanto era "sottointeso" che occorresse cambiare l'olio comunque... Se fosse sottointeso, allora non gli costa nulla fare un asterisco e specificare in quali condizioni si può arrivare a quei chilometraggi senza interventi di sostituzione. E quindi sarebbero in torto comunque. Mi sembra un pò lana caprina... Che ne pensi? Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/10/2010 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo 3.0 porta 9 litri, durante la garanzia Fiat preferisco usare olio da loro indicato e rispetto le indicazioni del libretto, quelle avute per telefono e non pago di ciò quelle che ho ricevuto via e-mail. Sbaglierò, ma credo che oggi un olio che costa quel prezzo possa tranquillamente reggere sia il tempo che il kilometraggio datami. Forse non avete letto all'epoca di tantissimi anni fà, quando in Italia ci davano cambio olio ogni 5-7 mila km, che in America avevano messo in commercio un olio che era garantito per kilometraggi all'epoca assurdi, ma che oggi abbiamo raggiunto. A questo punto, da persona non del mestiere, mi chiedo: per il motore è meglio un olio di basso prezzo cambiato ogni anno o un olio consigliato dalla casa cambiato quando dicono loro? Sul mezzo precedente in oltre 30.000 non aggiunto mezzo litro di olio dal momento che non ne aveva consumato. Ai posteri l'ardua sentenza. Claudio