In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29controlla tutti i fusibili sotto al cruscotto che nel vano motore anche quelli grossi ...se sono tutti ok è partita la centralina motore
Dunque, meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome lalegge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29Bastava isolare la chiave con del nastro adesivo.
Dunque, meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome lalegge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59Da affezionato lettore mi conforta la tua comprensione, Tommaso. :-) :-)
Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anchecon le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29Problema risolto. Avevo controllato i fusibili (non tutti, ma i più papabili). L'unica cosa che non avevo fatto era disinserire e reinserire la chiave di accensione: Adesso sembra funzionare tutto.
Dunque, meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome lalegge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento?
Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anchecon le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:51:08dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che girano le balle sapendo di aver fatto una cavolata che può succedere a tutti una disattenzione specialmente quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io
Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento?
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:17:19
dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che giranole balle sapendo di aver fatto una cavolata che può succedere a tutti una disattenzione specialmente quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:17:19Ma infatti, gli ho consigliato di controllare i fusibili. Anche se credevo che (sbagliando fortunatamente) la centralina fosse andata.
dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che giranole balle sapendo di aver fatto una cavolata che può succedere a tutti una disattenzione specialmente quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 16:10:22Ottimo, l' importante è che sia andata bene, poi tutto fa esperienza per il futuro.
Problema risolto. Avevo controllato i fusibili (non tutti, ma i più papabili). L'unica cosa che non avevo fatto era disinserire e reinserire la chiave di accensione: Adesso sembra funzionare tutto. Grazie Tommaso, Silvio e Immortale1
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:51:08Non voleva essere un appunto a cio che hai scritto, ma in pratica ho fatto un preambolo quasi a scusarmi di cio che stavo per scrivere .
Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento?
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 17:41:09ci mancherebbe ,ti ritengo uno dei migliori utenti tecnicamente per dare consigli sul forum e sei sempre in prima linea per dare una risposta alle problematiche , a volte mi hai dato consigli anche a me e ti ringrazio ,quindi continua con la tua presenza
Ma infatti, gli ho consigliato di controllare i fusibili. Anche se credevo che (sbagliando fortunatamente) la centralina fosse andata. Questo appu to lo avrei capito se mi fossi fermato alla prima frase. Anche Tommaso ha elargito consiglio come non sbagljare. I suoi consigli vanno bene e i miei no?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59Anche io, dopo le scintille dei primi smanettamenti (ma per ignoranza non per sf iga), adesso metto nastro adesivo a isolare anche un cavetto di un led.
Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anchecon le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2019 alle 17:48:20Si, il nastro lo uso se stacco piccoli cavi tipo il regolatore.. Un pezzetto leggero sul cavo spelato. Sul grosso negativo o positivo bm ho anche messo un enorme straccio avvolto, qualunque cosa purché non scoperto ... Meglio il guanto
il nastro isolante isola ma è scomodo, metti togli metti, io uso un paio di guanti di cuoio, scollego il negativo e infilo il morsetti nel guanto, stessa cosa con il positivo, anche quando scollego il negativo alla macchina che non uso per parecchio tempo, lascio il morsetto nel guanto