In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2020 alle 14:14:45Ciao Giovanni.
Hai scritto: Il concetto base mi sembra semplice: bisogna stare nei 3.500 chili,... Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione del mezzo (punto F.2). Ilmio precedente camper, aveva una portata massima di 26 qli (ventisei!); una significativa percentuale dei camper oggi in circolazione hanno una portata massima di 33 qli. Quindi, non è detto che siano sempre 35 qli. Ovviamente, solo per chiarire e far riflettere ognuno sulla propria situazione. Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 14:42:33Ciao Davide.
La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla Poi ci sono i Maxi 4000kg e 4250kg, i quali pesano dai 50 ai 70kg in più, perchè hanno qualcosa in più del Maxi 3500kg (balestremaggiorate, dischi posteriori diametro 300 autoventilanti ecc), e questi per essere guidati con la B richiedono il declassamento. In genere un Maxi 3500kg è un ottimo compromesso, non richiede la spesa del declassamento, sospensioni, freni e mozzi ruote maggiorati, ruote da 16 native (il che sottende una rapportatura al cambio ottimale rispetto al Light con le ruote da 16), cambio Iveco...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 15:14:28...il guaio è che molti pensano di avere un 3500kg non sapendo della furbata che ci sono degli omologati 3200/3300
Ciao Giovanni. Hai perfettamente ragione. La frase giusta doveva essere bisogna stare nei 3.500 chili e comunque nel limite indicato al punto F2 della carta di circolazione Penso che comunque gli amici che hanno un veicolo omologato per 3.300 chili lo sappiano perfettamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2020 alle 15:22:14Certo, il Light può essere omologato fino a 3850kg, lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg.
Ciao Davide. La versione Maxi inizia dai 3500kg, circa 35kg in più, senza bisogno di declassare nulla Non ho capito. Se non ricordo male mi pare di aver letto che il telaio base puo' essere omologato fino a 3.750 (?) chili. Ovviamente e' necessaria la patente C.
In risposta al messaggio di nanonet del 22/10/2020 alle 16:46:36lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg.
Certo, il Light può essere omologato fino a 3850kg, lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questocaso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg. Pur potendo sopportare questo aumento di portata, gli organi meccanici rimangono quelli di un Light (dischi anteriori diametro 280, mozzi ruota con PDC 5x118 ecc) Mentre lo chassis Maxi nasce più robusto, in tutte le targhette di omologazione dei Maxi, potrai vedere che la portata dei due assi è sempre la stessa (indipendentemente dal tipo di Maxi), cioè 2100kg e 2400kg, i quali sommati, danno 4500kg, che non a caso è la portata del Maxi... più Maxi che ci sia, appunto 4500kg. Uno chassis Maxi dovrà avere una portata minima di ingresso, ecco allora che inizia con quello da 3500kg, dalla targhetta puoi vedere che questo Maxi è un 3500kg, ma la somma dei due assi è sovradimensionata, perchè potrebbe portare (in teoria) fino a 4500kg Ecco quindi che entrano in scena i Maxi successivi, cioè il 4000kg, che rispetto al 3500kg hanno i dischi posteriori uguali a quelli anteriori (cioè diametro 300mm autoventilati), mentre il Maxi 3500kg, pur avendo i dischi anteriori maggiorati a 300mm autoventilati, mantiene i dischi posteriori del Light (diametro 280mm non ventilati). Ecco una targhetta di un Maxi 4250kg (che volendo puoi declassare a 3500kg, portata che troverai solo sul libretto, non sulla targhetta) Poi ovviamente ci sono leggere differenze, tipo balestre più performanti, servofreno maggiorato ecc, ma di base tutti i Maxi hanno una serie di componenti maggiorati che il Light non ha, ad esempio i mozzi ruote più robusti, con PDC 5x130. Per farla breve, in teoria (ma proprio in teoria) potresti riomologare il tuo mezzo solo fin dove la somma degli assi te lo permette, ma poi entra in gioco il costruttore (che deve dare il nulla osta), in questo caso è il costruttore (Fiat o l'allestitore che se ne fa carico al suo posto) che deve dare l'ok, proprio sulla base delle caratteristiche tecniche del mezzo che ha fatto omologare. Riomologare un Light 3500kg a 3850kg generalmente non è un grosso problema, ma non è sempre così scontato, quello che invece diventa una rogna è che per soli 350kg in più di portata, ti occorre la patente C. Io ho avuto la patente C, poi declassata a B per non avere sempre la rottura di palle del rinnovo ogni 5 anni, nel periodo in cui mi interessavo ad un veicolo da patente C, ovviamente cercavo qualcosa con una portata tale da farmi stare tranquillo, quindi 4500kg e più. Credo che sia una cosa del tutto inutile prendere un mezzo che pur da patente C, rischia ancora di finire fuori peso. Ecco che allora un mezzo Light riomologato a 3850kg (o poco meno, ma sempre superiore a 3500kg), rischi di non rivenderlo a nessuno, se non riomologandolo a 3500kg, cosa che qualcuno qui su COL ha dovuto fare, per far si che il suo mezzo non rimanesse per anni esposto in vendita nel salone del concessionario (che ovviamente te lo valuterebbe molto poco)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2020 alle 17:23:51Concordo, grazie della precisazione, purtroppo non trovo più la targhetta del 3850kg, a memoria non potrei giurare che gli assi fossero 1850 e 2000, diversamente chiedo scusa.
lo puoi vedere dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata dei due assi, per legge non deve mai essere inferiore alla portata max omologata, in questo caso 1850kg + 2000kg fa proprio 3850kg. non è propriocos'. quei dati sono il peso massimo che può supportare ogni singolo asse, ma sempre rispettando i 3500 kg esempio ( prendo la prima foto) secondo asse pesa 2000 kg, sul primo non può esserci più di 1500. se sul primo asse ci sono 1850, sul secondo non possono esserci più di 1650. se fosse omologato a 3850, i numeri dei rispettivi assi sarebbero diversi. il mio camion ha una portata totale di 26000 kg, è un 3 assi ( e per legge i 3 assi non possono essere omologati più di 26000 kg) la targhetta dice I° asse 9000 kg II° asse 12000 kg III° asse 7000 kg facendo la somma verrebbe 28000 kg, ma non esistono veicoli 3 assi che abbiano questa portata quelli sono i pesi massimi consentiti in base alla distribuzione del carico
In risposta al messaggio di casomai del 22/10/2020 alle 18:59:57Il tuo telaio è comunque un Light (il Maxi non è mai meno di 2100kg e 2400kg), ma la cosa curiosa è che hai il peso max sull'anteriore di 1960kg anzichè 1850kg, quindi forse la risposta al mio dubbio (e alla precisazione di Silvio) l'hai data tu.
Dubbio...A proposito di pesi x asse, sul mio libretto c'è scritto : asse ant kg 1960 asse post kg 2000. ma la massa complessiva deve essere ovviamente 3500kg, con traino 6000 kg. il telaio è quindi...?
In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2020 alle 11:44:45grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorso pesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
Auguri 50 anni di matrimonio é un bel traguardo, una vacanza di 3 mesi é Meritatissima!
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/10/2020 alle 11:27:21Hai fatto benissimo se la scelta ti aggrada, chissà il futuro non ha una regola scritta magari potresti vedermi su un furgone ed esserne felice come un ragazzino.
grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorsopesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/10/2020 alle 11:27:21rispondo a nano.
grazie degli auguri e forza toro.sono 50 anni che sto a GENOVA ma da giovane elementari a TORINO.nella piola in c.so GIULIO CESARE prima del ponte mosca qualcuno del toro vecchio si faceva il grappino. tornando al discorsopesi anni fa non era sentito come adesso.io dopo il CALIFORNIA che usavo anche come auto avrei potuto prendere un usato 3 anni fa spendendo molto meno ma sia perchè non volevo lasciarlo in strada e sia per comodità di prepararlo quando parti sono finito su 5 m con qualche sacrificio ma anche molti vantaggi.
In risposta al messaggio di Panzer del 23/10/2020 alle 18:09:25sciuscià e sciurbi dicono dove sono adesso non si può.ho detto qualche sacrificio tipo 5 minuti per il basculante e senso unico alternato da dinette a doccia(peraltro signora doccia visto le dimensioni del furgonato).secondo me si tratta di farci la mano.col california siamo stati 40 giorni per il giro norvegia e siamo stati bene dal nostro punto di vista.resta comunque il fatto che se hai il camper in casa hai molti vantaggi sul logistico.mia figlia spende 1000 Eu anno per rimessaggio coperto.altro figlio 600 ma quasi in capo al mondo.andando avanti con gli anni convintissimo della scelta fatta poi magari vale il detto che il mio è meglio....
Hai fatto benissimo se la scelta ti aggrada, chissà il futuro non ha una regola scritta magari potresti vedermi su un furgone ed esserne felice come un ragazzino. per ora sono relegato su un motorhome di 7 metri... rispettoper il grande TORINO, sono un tifoso bianconero ma non odio gli avversari, vorrei vedere i granata molto più competitivi, ma purtroppo soldi fanno soldi, pulci fanno pulci... cordialmente mich
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2020 alle 15:05:23Colle della Scala
beh...ti risulta male. C'è il limite 35 quintali e 3 metri di altezza. E c'erano parecchi camper veri, non solo furgoni ( per andare in alta valle, bellissima, c'è una limitazione di orario: si può salire o prima delle10 di mattina o dopo le 18.) Sarebbe opportuno dire, invece, che bisogna stare nella portata massima indicata nella Carta di Circolazione Ma infatti il post era stato fatto perchè ho letto spesso della pesantezza dei furgoni. Mi son tolto la curiosità e ho scoperto che almeno per i furgoni di 6 metri il margine sui 35 quintali è piuttosto ampio.Informazione che a qualcuno potrebbe risultare utile. Poi se arriva chi dice che la bilancia era farlocca, che questo e che quello, senza aggiungere nessuna informazione utile nemmeno per sbaglio, non è merito mio.
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Stato
Francia
Regione
Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia
Alte Alpi
Bardonecchia
(TO
)Névache
m
s.l.m.
Coordinate
45°01′35.04″N6°39′24.84″E
Coordinate
:45°01′35.04″N 6°39′24.84″E (
Mappa
)Altri nomi e significati
Col de l'Échelle(francese
)
Modifica dati su Wikidata
·Manuale
francese
Col de l'Échelle, si trova nelleAlpi Cozie
e congiunge laVal di Susa
inPiemonte
con laVal della Clarée
nel dipartimento delleHautes-Alpes
. Dopo laseconda guerra mondiale
il colle si trova totalmente in territoriofrancese
. Il Colle della Scala a mt. 1762 è sempre stato francese dopo la cessione delDelfinato
alla Francia, mentre il Colle della Scala italiano a mt. 1779, oggigiorno chiamato Mauvais Pas, è diventato francese nel 1947. Il confine dalla Guglia Rossa alle Cime di Sueur passava a circa 1748 metri. Il vero colle della scala 1.790 mt slm è stato distrutto dal distaccamento dell'armata di Vittorio Amedeo II nel 1708 di ritorno da una puntata a la Vachette.Italia
con la Francia lungo tutta la catena delleAlpi Occidentali
. Pur essendo agevole per l'altezza, è sempre passato in secondo piano rispetto ai viciniColle del Moncenisio
eColle del Monginevro
.1Storia
2Percorso da Bardonecchia fino a Névache
3Note
4Altri progetti
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Bardonecchia
e la Francia. NelMedioevo
veniva utilizzato dai viaggiatori che non volevano pagare il pedaggio che veniva praticato al Colle del Moncenisio.seconda guerra mondiale
ha segnato il confine traItalia
eFrancia
. Gli italiani neglianni trenta
lo avevano particolarmente fortificato denominando il sistema di fortificazioni "Caposaldo Scala". Inoltre avevano costruito unateleferica
che dal Pian del Colle portava i materiali fino al colle.modifica
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Guglia Rossa
, sovrastante la strada che si inerpica dal Pian del Colle fino al colle della ScalaBardonecchia
ci si dirige verso la frazioneMelezet
per proseguire fino a Pian del Colle. Subito dopo si raggiunge l'attuale confine con la Francia e si lascia sulla destra la strada che prosegue per laValle Stretta
iniziando l'ascesa al colle. In cima al colle ci sono diversi sentieri che portano allaGuglia Rossa
. Infine scende nella Valle della Clarée incrociando sul fondo valle la strada che unisceBriançon
al centro abitato diNévache
(RD 301[1]
).[2]
soprattutto per poter dare una comunicazione stradale diretta alla valle Stretta, diventata anch'essa francese dopo il periodo bellico ed una via più breve per Bardonecchia con la Francia.senza fonte
].