quote:Ford gemellato 140 cv del 2004, mansardato: onesto e generoso soprattutto in montagna, ma non adatto a tragitti veloci. Media 8km/l Ducato 2300 mjet 2007, 130 cv, profilato 7,40: decoroso in tutte le circostanze, un pò debole di coppia soprattutto in VI e nelle salite decise. Media 9,5 km/l (rotte due frizioni) 40.000 km Stesso mezzo, centraliona rimappata, 155 cv. Molto, molto meglio. Medesimi consumi ma ho sopperito molto alle due mancanze citate. Nuovo, nuovo: MH ducato 3000, telaio Al-ko heavy, cerchi 16", mt 6,35, 1500km: decisamente più silenzioso, coppia poderosa e regolarità di erogazione esemplare. Laddove con il profilato rimappato salivo in 2° e 3° con questo prevalentemente 4° e 3° per non forzare troppo il motore nuovo. Maneggevolezza notevole e sorprendente, sembra quasi che, se paragonato ad una moto da corsa, l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo sia fin troppo chiuso con ben poca avancorsa. Gira in un fazzoletto. Complice anche il passo da go-kart (per un v.r.) di 3,40. Il profilato era di 4,20. Conclusioni: incrociando le dita sulla sua affidabilità, per ora ne sono veramente soddisfatto (anche il 2,3 mjet andava bene). Ho quella riserva di potenza che prima mancava un pò e la complessiva impressione è di guidare un giocattolo, forse fin troppo, perché gli oltre 3000 kg che ho attorno sembrano proprio non esserci. Effettivamente in autostrada tende a scappare, come avere al guinzaglio che ha voglia di andare ed io il padrone che lo trattiene. Frenata ottima così come la tenuta di strada. Occorre effettivamente attenzione a non arrivare in curva troppo veloci perché la scorrevolezza generale e la sensazione di guida è molto, molto simile ad una autovettura. Peccato che pesi il doppio e alto almeno 1,40 mt in più circa. Domanda: consumi. Mi aspettavo un pò meglio, e vi garantisco che non ho fretta quando sono in vacanza con il mio mezzo. Mediamente sono attorno agli 8 km/l. So per esperienza che nei motori diesel tendono a migliorare di circa un 10% dopo qualche migliaio di km. Qualcuno più navigato di me può darmene conferma? Beninteso: ho voluto la bicicletta... >> La tua analisi è attenta e centrata e come hai notato è un atra musica , un veicolo incredibilmente maneggevole,stabile, silenzioso e performante,senza esagerare non paragonabile a molti veicoli. Solo dopo averlo provato realmente si può giudicare. I consumi, ti assicuro che intorno ai 20000 Km miglioreranno. Pako che ha un Iveco ,come ha scritto,dopo averlo provato , è rimasto meravigliato.
quote:Ciao a tutti, anche io ho Ducato 3000, per quanto riguarda i consumi ho visto un miglioramento già con i 10000 km. Ero dubbioso anche io ma effettivamente si nota la differenza, Non ho ancora verificato bene ma penso ad una diminuzione di almeno un 7-8 per cento. Coppia e potenza effettivamente sono più che sufficenti anche per me, 50 q.li, tre assi ma se non metto l'allarme supero i miei limiti in un attimo, salite comprese Ciao a tutti e buoni km. Dario>> Anche tu a confermare che questa meccanica è eccellente anche con veicoli di stazza superiore,con telai appropriati .
quote:Ciao Profos, assolutamente si... ho solo 10.000 km con questo mezzo, fatto tanta montagna prevalentemente con la neve, con coperture invernali non ho mai avuto problemi di trazione. Qualche problema nel mio caso è dato solo dall'effetto suolo che ha il mio mezzo Sbalzo pronunciato e rasoterra mi mettono in ansia qualche volta, ma tuttosommato finora non ho mai toccato. Ancora buoni km e buona fine. Dario>> [;)] ne sarai sempre più entusiasta.[8D]
quote:Risposta al messaggio di dario68 inserito in data 27/12/2010 20:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita Dario, se tu sei soddisfatto con 50 q.li appresso sei la conferma piena della qualità della motorizzazione. Altresì, io che ne peso circa 3200, con il telaio che ho visto sotto del Cartha, posso pensare finalmente di avere un mezzo definitivo. Infatti, se con profilato 2300 7,40mt, Al-ko, passo 4,20, ho sempre avuto la sensazione di essere un pò al limite con il mezzo, specie a pieno carico, ora questa sensazione è del tutto assente. Anzì, non lo ancora provato in versione "da guerra" di quando parto per le vacanze estive con scooter, attrezzatura surf e di più, ma penso che addirittuta acquisti stabilità. Per le medie kilometriche, vedrò i riscontri più avanti, seguendo le vostre sensazioni. Ciao
quote:Daily e Ducato 3.0l hanno lo stesso identico motore, sul Daily eroga una ventina di cavalli in più per via della diversa mappatura e perchè monta la turbina a geometria variabile, turbina che permette una migliore risposta ai bassi regimi di giri. Il Ducato è più silenzioso e questo è un dato di fatto, per quanto posso aver constatato io nel passaggio tra Ducato e Daily devo dire che la maggiore silenziosità si nota in maniera evidente oltre i 100Km/h, da li in poi si comincia a sentire in maniera netta il rumore della trasmissione che il Ducato non ha. Comunque la qualità generale della motrice non si valuta solo dal motore, contano tanti altri fattori molto importanti come la qualità del telaio, la motricità ecc. ecc. Dal mio punto di vista credo che in un camper le maggiori fonti di rumore non vengono dalla meccanica ma dall'allestimento, sotto questo aspetto ho notato delle differenze incredibili tra un modello e l'altro, differenze talmente grandi che andrebbero valutate attentamente in fase di acquisto. Capitolo freni, ho letto cosa hanno scritto gli autisti del Pronto Soccorso, beh il loro utilizzo è estremo per cui ci sta che questo aspetto lo testino molto, ma molto di più di un camperista, la guida è totalmente diversa e c'è anche da considerare che le pasticche dei freni, da quando è stato tolto l'amianto, hanno una risposta all'uso molto diversa, se si fanno spesso intense frenate si consumano molto in fretta, con una guida da camperista tranquilla e dolce durano moltissimo, anche se, si cristallizzano e perdono gradatamente il potere frenante. >> Infatti! Una domanda , qualcuno dovrebbe farsela: Come mai le ambulanze, come gran parte dei veicoli per il soccorso e le emergenze adottano per la maggiore Fiat?