In risposta al messaggio di nitrato1977 del 13/08/2020 alle 12:31:34Non è mai troppo tardi
Ciao a tutti non prendetemi in giro...ma dopo un anno di possesso del mio camper semintegrale su ducato 2300-130 cc - x 250 del 2004, ieri per caso guardando il pomello delle marce ho scoperto di avere la 6 marcia. Adessonon ho mai guidato un mezzo con la 6 e sono appena tornato dalle vacanze 2000 km notavo un consumo medio di 10 km al litro e in 5 marcia giri sotto i 3000 circa 2800, vi chiedo se un anno di uso senza l'uso della 6 possa aver causato danni e quanto si consuma meno usandola grazie
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 13/08/2020 alle 12:31:34Scherzo di Ferragosto?
Ciao a tutti non prendetemi in giro...ma dopo un anno di possesso del mio camper semintegrale su ducato 2300-130 cc - x 250 del 2004, ieri per caso guardando il pomello delle marce ho scoperto di avere la 6 marcia. Adessonon ho mai guidato un mezzo con la 6 e sono appena tornato dalle vacanze 2000 km notavo un consumo medio di 10 km al litro e in 5 marcia giri sotto i 3000 circa 2800, vi chiedo se un anno di uso senza l'uso della 6 possa aver causato danni e quanto si consuma meno usandola grazie
In risposta al messaggio di eccomi del 13/08/2020 alle 14:10:32Perché?
M'ha mi pare una bufala...ma quel pomello l'hai guardato solo ora? Ma dico io,alzi mai il cofano per guardare i livelli di olio, acqua, le gomme,i serbatoi,il gas..ecc...ecc...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 14:20:15Giusto, basta e avanza...almeno a sentire le guidatrici che ho in casa...
Perché? Non è abbastanza girare la chiave e mettere in moto?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/08/2020 alle 15:41:09Non trovi la 6 marcia , cambia il pomello su EBAY trovi sicuramente uno con sritto 6 !!
Quelle poche volte che mi capita di usare l'auto che ha solo 5 marce, vado per mettere la 6sta...che ovviamente non trovo e il più delle volte sbaglio ad ingranare la retrò....forza dell'abitudine
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 13/08/2020 alle 17:53:21L'usura della sesta marcia è semplicemente minore delle altre.
Si ducato del 2014, per il resto avevo premesso la mia sbadataggine quindi sottolinearlo è sterile non ho chiesto sul forum x mettermi alla gogna... quindi ringrazio chi mi ha risposto senza tanti complimenti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2020 alle 18:22:31In questa storia la cosa pazzesca che avrò visto quel pomello migliaia di volte ma il mio cervello abituato a vedere sempre il disegno con 5 marce semplicemente l'ha registrato così, purtroppo siamo così abituati a vivere con il pilota automatico inserito che queste situazioni sembrano incredibili...cmq complimenti guidare un mezzo così incasinato non è da tutti
L'usura della sesta marcia è semplicemente minore delle altre. Ma questo avviene anche se la meccanica viene usata prevalentemente in città o in autostrada. Pensa ai corrieri che possono avere due tipologie diverse di attivitàlavorativa...un professionista che usa il mezzo solo in città per delle consegne porta a porta, la sesta marcia non la usa mai... e forse usa poco anche la quinta. Secondo me non è successo nulla, tutto a posto. Credo che qualsiasi lattaio che ha un furgone con la tua stessa meccanica, abbia la sesta marcia praticamente nuova. P.S. Comunque, se ti consola, io mi sono dimenticato dell'esistenza di ben 4 marce, ma questo mezzo antincendio effettivamente non ha un cambio proprio intuitivo... Marco.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/08/2020 alle 18:51:02Grazie dielle, il forum è pieno di dottoroni, io da camperista inesperto quale sono trovo da molti utenti preziosi consigli e non mi vergogno a chiedere anche cose ovvie x altri alla fine si tratta di crescere camperisticamente parlando
Nessun problema a viaggiare solo in quinta, non ti crucciare. Consumo finora attorno ai 10Km / litro ? Bene, resterà immutato ( non ti preoccupare, non avrebbe migliorato ) Tanti hanno risposto con commenti senza senso, fuori tema, da strafottenti o da saputelli ? Questo forum spesso è così ( anche qui...non preoccuparti ! ) Buon fine settimana !
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 13/08/2020 alle 12:31:34Tranquillo, non succede niente, anzi probabilmente hai allungato la vita alla frizione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2020 alle 19:55:22Condivido e aggiungo:
Tranquillo, non succede niente, anzi probabilmente hai allungato la vita alla frizione Pensa che nel mio lavoro ci sono mezzi con 16 rapporti e ne usano al massimo 4
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 13/08/2020 alle 12:31:34Un mio amico aveva una Croma e pur sapendolo non ha mai messo la quinta in vita sua, diceva che non serviva.