In risposta al messaggio di pino1957 del 12/04/2018 alle 18:01:39Senza vederlo é difficile rusponderti ma dalla tua spiegazione non credo sia successo nulla
ho un baron 48 su x250 x7mt, con il portamoto,però scarico, purtroppo oggi rientrando ho stretto troppo la curva nel passo di casa,una ruota è andata nel vuoto ed ho sentito un rumore di sfregamento contro il calcestruzzo del passo,esternamente non ci sono danni :pensate che si possa essere storto il telaio ?
In risposta al messaggio di pino1957 del 13/04/2018 alle 11:57:16A occhio (nel senso che leggo, non che vedo) i longheroni hanno strisciato, anche se avessero colpito, non si danneggiano per così poco (mica è caduto da un muretto alto un metro...)
grazie avevo bisogno di esere rincuorato,farò al più presto la prova,ero sovrappensiero e pensavo di essere in macchina!
In risposta al messaggio di pino1957 del 13/04/2018 alle 11:57:16Capito perchè io non ho mai voluto camper con passo lungo ? Tagliano troppo nelle svolte e facilmente si va in una buca o sopra lo spigolo di un cordolo.
grazie avevo bisogno di esere rincuorato,farò al più presto la prova,ero sovrappensiero e pensavo di essere in macchina!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperlento del 13/04/2018 alle 18:26:08Si, e lo omologano con...i dadi...
se è un telaio alko il problema piegatura e tutt'altro che remoto, basta un niente, e fatto di due longheroncini che io non li userei manco per una gabbia per io polli
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/04/2018 alle 19:03:08Questa non l'ho capita :
Si, e lo omologano con...i dadi... ma dai, cerchiamo di essere seri ! Non è successo nulla !Punto e basta ! Ciao Gianfranco PS Tieniti stretti Tuoi Polli...che non abbandonino il guardiano....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/04/2018 alle 19:33:42No, quelli con le facce numerate...quelli per "Azzardo"
Questa non l'ho capita : Cosa sono i dadi, quelli del brodo di pollo. Roberto
In risposta al messaggio di camperlento del 13/04/2018 alle 18:26:08Io penso che se un ingegnere o un team di ingegneri certifica che quel telaio regge certi sforzi sia veritiero anche perché se é garantito per un certo sforzo viene progettato e collaudato per carichi almeno doppi.
se è un telaio alko il problema piegatura e tutt'altro che remoto, basta un niente, e fatto di due longheroncini che io non li userei manco per una gabbia per io polli
In risposta al messaggio di camperlento del 13/04/2018 alle 18:26:08In effetti il telaio ALKO a guardarlo fa paura, sembra la lamierina delle macchinine giocattolo, ma è sufficentemente robusto per portare uno scatolone di polistirolo .
se è un telaio alko il problema piegatura e tutt'altro che remoto, basta un niente, e fatto di due longheroncini che io non li userei manco per una gabbia per io polli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2018 alle 00:46:33Quei mezzi non sono progettati per resistere a certi urti. In pratica solo la parte originale della cabina guida è progettata per certi urti. Neanche le sedute posteriori dei furgonati hanno protezione laterale.
In effetti il telaio ALKO a guardarlo fa paura, sembra la lamierina delle macchinine giocattolo, ma è sufficentemente robusto per portare uno scatolone di polistirolo . Però, non parliamo di urto ma di sfregamento quindinulla di che. Però, uno che conosco mi disse che lo aveva centrato a un incrocio una 500 nella ruota posteriore e si era piegato il telaio e sarebbe costato piu sistemarlo che rottamare il camper, e non sarebbe venuto bene. Quindi buttato il camper (un MH Frankia che per il resto non aveva un graffio e anche recente) e presi i soldi dalla assicurazione. Quindi con un vero urto laterale anche se lieve, non è che sia tato robusto.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/04/2018 alle 19:54:33Ora capisco,non i dadi, sono i dati tecnici,
No, quelli con le facce numerate...quelli per Azzardo Secondo l'amico...che è intervenuto, la ALKO fa telai...così, a spanne, con torsioni, tensioni e carichi, che calcola, immagina...Lui, sul tavolo verde, lanciando,appunto, i Dadi per stabilire i valori di progetto... mica li calcola e li testa.... pensa, Lui...NON farebbe nemmeno una gabbia per i polli, con un telaio...ALKO.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2018 alle 09:59:37ciao a tutti non sono un telaista ma credo che certi telai siano stati alleggeriti perché devono tenere conto anche die pesi ora piu' che mai
In tutta sincerità non ho ben capito cosa è successo al' amico Pino, ruota nel vuoto, calcestruzzo, nessun danno esterno,....se ha un telaio Alko....per ciò credo che solo Lui (Pino) possa sapere e verificare se ha fattodanni. Sul telaio Alko, (che non vorrei mai sotto il mio camper), trovo che sia forse la miglior soluzione su un biasse, mezzo particolare dove poi non si può pretendere troppa versatilità, ma su un normale monoasse posteriore, la classica balestra è la soluzione migliore. Non ho visto mai in dettaglio un telaio Alko, (so benissimo meccanicamente come è fatto), ma è ovvio sia stato fatto e collaudato per fare il suo lavoro, (non credo e mi sembrebbe strano che possa avere il doppio pavimento come parte integrante del sistemama di tenuta)... poi oltre certi limiti, complice anche la rigidità, è evidente che possa avere qualche problema, ha dei limiti fisici ed è poco adatto allo sconnesso e alle torsioni eccessive. Diciamo ottimo telaio da gara su pista per camper..... poco adatto nel' uso turistico...
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2018 alle 09:59:37Concordo, avuto il telaio ALKO, e mai piu lo vorrei, meglio telaio originale con balestre.
In tutta sincerità non ho ben capito cosa è successo al' amico Pino, ruota nel vuoto, calcestruzzo, nessun danno esterno,....se ha un telaio Alko....per ciò credo che solo Lui (Pino) possa sapere e verificare se ha fattodanni. Sul telaio Alko, (che non vorrei mai sotto il mio camper), trovo che sia forse la miglior soluzione su un biasse, mezzo particolare dove poi non si può pretendere troppa versatilità, ma su un normale monoasse posteriore, la classica balestra è la soluzione migliore. Non ho visto mai in dettaglio un telaio Alko, (so benissimo meccanicamente come è fatto), ma è ovvio sia stato fatto e collaudato per fare il suo lavoro, (non credo e mi sembrebbe strano che possa avere il doppio pavimento come parte integrante del sistemama di tenuta)... poi oltre certi limiti, complice anche la rigidità, è evidente che possa avere qualche problema, ha dei limiti fisici ed è poco adatto allo sconnesso e alle torsioni eccessive. Diciamo ottimo telaio da gara su pista per camper..... poco adatto nel' uso turistico...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/04/2018 alle 18:09:38AL-KP...di sicuro
Io ho un telaio alko..... biasse...ma non noto tutti questi problemi. Mi spiegate qual'è questa enorme differenza rispetto al telaio originale, perchè dovrebbe essere più debole? Capisco , come dice qualcuno, che il biasseposteriore sia particolare, spesso mi sono chiesto perchè spendere tanto di più per averlo su un camper a 2 assi, ma se lo fanno avranno fatto i loro calcoli. E non credo sia una questione di soldi.... Forza....qualcuno che lo difende ci sarà.
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/04/2018 alle 18:09:38Il biasse fa quello che fa un gemellato, cioè distribuire un grosso peso posteriore su 4 ruote anzichè due, e si fa unicamente per quel motivo.
Io ho un telaio alko..... biasse...ma non noto tutti questi problemi. Mi spiegate qual'è questa enorme differenza rispetto al telaio originale, perchè dovrebbe essere più debole? Capisco , come dice qualcuno, che il biasseposteriore sia particolare, spesso mi sono chiesto perchè spendere tanto di più per averlo su un camper a 2 assi, ma se lo fanno avranno fatto i loro calcoli. E non credo sia una questione di soldi.... Forza....qualcuno che lo difende ci sarà.
www.iz4dji.it