CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

hobby van che si coricaaaaaaa....:-)))

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 18/05/2011 alle: 16:21:05
ciao a tutti [;)] Come da titolo ho un fantastico hobby van di 4 anni,comprato nuovo che già tante soddisfazioni mi ha dato. Ultimamente però si è accentuato in modo preoccupante un difetto che,ha sempre avuto,ma riuscivo a tollerare o quantomeno non mi sembrava così evidente; parlo del rollio e coricamento laterale nell'affrontare le curve e le rotonde.Mi è capitato di andare a Camogli per la festa del pesce e in autostrada ogni curva veniva fatta con patema d'animo....al punto che il viaggio è stato veramente stancante.Premetto che ho montato da poco il portamoto a sbalzo ma lo cito solo per correttezza perchè con o senza il motorino caricato il coricamento è sempre accentuato e in verità tale portamoto è stato da me installato al posto del gancio di traino presente sul mezzo fin dall'origine.Fin dall'acquisto il mio camper è pure provvisto di molle ad aria della al-ko....ma non hanno mai risolto praticamente granchè se non evitare che le sospensioni finissero a pacco e sollevando la cellula di 2 o 3 cm.Sono arrivato alla conclusione che dovrò metter mano al portafoglio e sostituire gli ammortizzatori di serie con altri rinforzati e frenati in estensione.Il quesito è: QUALI ?[:)] DI CHE MARCA ? (ORA..ORAP...SMORA...KONI...KAYABA...?? SOLO POSTERIORI O ANCHE ANTERIORI ? Chi ha già avuto esperienza montando tali ammortizzatori e trovandosi nelle mie simili condizioni mi può dare una dritta ? ( per stesse condizioni parlo soprattutto della meccanica ford che sui nostri camper non riesce a scaricare a terra la potenza della trazione anteriore...) p.s: vale si il detto che chi più spende meglio spende ma...è una spesa improvvisa e vorrei risolvere con un occhio al risparmio grazie a tutti per le risposte CAMPER FOREVER roby
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:14:57
ciao, ammortizzatori "doppio effetto" O..P se il mezzo pesa intorno ai 27/28 q. li fai tarare a metà, poi, devi azzeccare il gonfiaggio delle gomme, dopo molteplici prove, prova con 3,5 ant e 4 post...il segreto è lì. ciao Tony
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2011 alle: 17:37:21
dipende anche dalla velocità alla quale si corica, sulla autostrada ligure di solito viaggio agli 80, forse anche meno.
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 18/05/2011 alle: 18:59:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/05/2011  17:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bè diciamo che sarò a pieno carico sempre intorno ai 34 qli....carica qui,carica lì...comunque per abitudine gonfio sempre 3.5 dav. e 4.7 dietro [:)]
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 18/05/2011 alle: 19:03:18
quote:Risposta al messaggio di robinud1 inserito in data 18/05/2011  18:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sò le possibilità del tuo mezzo ma ti posso dire che da un hobby van in condizioni OTTIMALI (a trovarle...[:D]) si potrebbe pretendere di andare dovunque a 100 orari di media !! no bè 80 per me sono pochini...
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:08:17
Non è che hai gonfiato troppo le sospensioni ad aria e gli ammortizzatori non lavorano a dovere?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/05/2011 alle: 23:07:02
quote:Risposta al messaggio di robinud1 inserito in data 18/05/2011  18:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho un MH compatto (m.6,60) ma che sta sui 38/40q e quindi penso non si possano fare paragoni, ma quando esco dalle rampe dell'autostrada, quelle a tornante, c'è il limite dei 40 ma se lo supero anche di poco il mezzo oltre che coricarsi, sembra tendere a raddrizare la curva. E' il peso quello che frega in curva.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 23:20:47
??? ma se con le sospensioni originali sembra un'automobile. Non e' che per caso hai caricato sul tetto? Questo e' l'ultimo dei problemi a cui avrei pensato su un van.[:0]
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 19/05/2011 alle: 08:21:03
rispondo un pò a tutti in generale anche se mi avete fatto più domande che darmi risposte..[:D] allora ; non sono mai fuori peso, non uso mai le sospensioni oltre le 2,5 atm. altrimenti diventa sottosterzante ( anzi a tal proposito non capisco come mai tutti giudicano miracolose e consigliano le al-ko...[?] per me non risolvono nulla ) sul tetto ho solo il condizionatore ma anche quello è lì da quando l'ho acquistato. Ricordo il primo viaggio dal concessionario a casa 4 anni fà; Bologna-Brescia ....UN MISSILE !! con l'auto facevano fatica a seguirmi [:p]
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:43:13
Ho avuto per 4 anni un Hobby Van (venduto lo scorso ottobre) e mi sono sempre trovato benissimo; l'unico aspetto negativo - secondo me - era un po' leggerino sull'anteriore. Anche il mio aveva le sospensioni pneumatiche (Top Drive System) ed erano al massimo a 2,3 - normalmente 2,1/2,2. Non ho mai avvertito problemi di rollio e coricamento laterale tali da farmi preoccupare, però la mia "filosofia" di guida è molto più simile a quella di Tommso/IZ4DJI che a quella "missilistica" da te praticata[:)] Mi dispiace di non esserti stato d'aiuto ma ho voluto comunque riportare anche la mia esperienza. Ciao Pierluigi
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 19/05/2011 alle: 12:37:00
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/05/2011  11:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie della tua risposta comincio a credere che il mio sia un caso isolato...probabilmente per un motivo a me inspiegabile mi sono scoppiati gli ammo posteriori.Penso proprio di farmi spedire un paio di ORAP ( me li danno a 260+iva ) proverò a cambiare all'inizio solo quelli ....che dite ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 19/05/2011 alle: 14:23:52
quote:Risposta al messaggio di robinud1 inserito in data 19/05/2011  12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dici tù se ti sono scoppiati gli ammrtizzatori...allora si spiega. Ma da quello che dici, sembra molto strano il comportamento del tuo van, per capire bisognerebbe essere lì seduti accanto a tè, e vedere il tuo tipo di guida poichè potrebbe essere lì il problema, magari pretendi troppo. Sostituie gli ammortizzatori è una buona idea, se non bastasse io monterei anche una barra antirollio nel posteriore. Ivo
14
robinud1
robinud1
18/05/2011 12
Inserito il 19/05/2011 alle: 15:18:07
mi è stato giustamente fatto notare da un amico di COL tramite messaggio privato che dire hobby van, per molti ,non significa nulla. Mi spiego; sono incorso anche io come tutti nell'errore di considerare il MIO come il migliore in assoluto e che tutti gli altri possessori di camper conoscano perfettamente il mezzo in quanto INVIDIOSI di non possederlo...[:D] a parte che hobby van è davvero il migliore ( per lo meno il più bello,il primo,il più imitato della sua categoria che ha creato; la VAN[^][^][^]) ) e quì chissà che valanga di tuttoquellochevoletevoi comunque dicevo non ho specificato su che meccanica è il mio hobbino; traz. ANTERIORE su FORD TRANSIT 2.2 5 MARCE 130 CV ( è IL PRIMO MODELLO ; QUELLO CHE SI SPEGNE IN 1° E IN RETRO ) lunghezza 6,07 mt. Scusate ora fose mi potrete aiutare meglio [:p]
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 19/05/2011 alle: 17:27:10
Ciao Robinud, non ho un hobby van ma un MH Knaus. Avevo i tuoi problemi, forse un pò meno accentuati, e musetto basso. Sono andato a marzo dalla ditta di Prato. Premetto che non sono un addetto ai lavori, faccio tutt'altro (lavoro in ospedale). Ebbene la mia guida è cambiata completamente, sicurezza in curva incredibile. Mi sono affidato a loro. Sostituito i 4 ammortizzatori più le molle anteriori.La spesa non è indifferente ma ne è valsa la pena. Ci sono molti altri qui sul COL che ti potranno fornire la loro testimonianza. Buona serata a tutti. Giampaolo Menegolli Verona.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/05/2011 alle: 20:42:03
Ciao, io ho un Hymer Van, altro che Hobby Van [:D][:D][:D]; stessa tua meccanica (2.2 130cv). Il rollio è marcato ma come in tutti i camper. Sul mio ho montato delle sosp. aggiuntive per cercare di affievolire il seghettamento in accelerazione, difetto che peraltro persiste, ma come rollio non è migliorato. Go un amico che sulla stessa meccanica (hobby siesta semintegrale) ha montato la barra stabilizzatrice al posteriore del 2,4 traz. post. + le sospensioni ad arai commercializzate dalla Ford. Lui ora è contento ma il montare la barra comporta il creare i fissaggi chesul nostro assale non sono presenti. Per me la strada più semplice è lavorare sugli ammortizzatori e che se vuoi farne solo due, tanto per cominciare, io inizierei dalla coppia anteriore perchè guidandolo con una cnfigurazion simile alla tua (sosp. ad aria) giudico la parte debole quella anteriore. Per la cronaca avevo letto di uno qui su col che all'anteriore aveva montato senza problemi la barra stabilizzatrice del 42 q.li. Rik.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:34:55
Io ho il 2.0 125 cv (meccanica precedente) e anche se non ti servira' posso solo confermarti che e' piantato in terra con l'assetto originale senza alcuna modifica. W L'HOBBY VAN.[:D]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/05/2011 alle: 07:31:32
Sono un felice possessore di hobby van, penso uno dei primi in italia immatricolato inizio marzo 2007. Qualche problema in generale per il piatto doccia(sostituito in garanzia, le stiscia adesive sui pensili che si sono scollate(rimosse) ma quanto è bello!!(dentro e fuori). Ma torniamo a noi ho montato alko e così ho smesso di raschiare i piedini, è secondo me è migliorata anche la guidabilità fermo restando che per me il camper è slow...corro già sempre per lavoro! Anche il mio è 2.2 130cv ma non si spegne più in partenza dopo l'aggiornamento ford...già detto piu' volte sembra di guidare un'altro mezzo. Ciao a tutti gli hobbyvanisti!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:09:14
Ma il Ford 2.2 anteriore ha la barra stabilizzatrice posteriore? Se sì quanto spessa? Dubito ne sia privo, ma se lo fosse i coricamento in curva lo combattete in prmis con quella. Gli ammortizzatori rinforzati li trovo assolutamente indispensabili su un camper: dopo averli provati impossibile farne a meno. Contrastano tutti i movimenti su tutte le ruote: la guida diviene inevitabilmente più fluida e scorrevole. Sconsiglio di sostituirne solo 2. Capisco che scoccia spendere per far smontare i molloni e una volta arrivati lì tanto vale cambiare pure le molle... Dalle varie prove fatte sul mio camper direi che una barra al posteriore dovrebbe essere almeno da 33 mm : più o meno tutti arriviamo a 20q al retrotreno, magari con carichi a sbalzo.

Modificato da Prat il 20/05/2011 alle 13:14:04
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/05/2011 alle: 15:13:46
Il Transit a trazione anteriore, anche quello con il nuovo telaio e carreggiata allargata, è privo di barra stabilizzatrice sull'assale posteriore. Il fatto è che è pure senza attacchi per il montaggio ma questo non vuol dire che non si riesca a montarne una. Dipende molto anche dall'allestimento. Sul mio Van non c'è il posto per il montggio mentre sul Siesta del mio amico è riuscito nell'impresa.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/05/2011 alle: 16:49:21
Se è senza barra c'è ben poco da fare: il primo lavoro è trovare il modo di monatarne una di spessore adeguato. Anche sul mio Daily non era presente all'avantreno e la cosa era assai avvertibile. Dopo aver sostituito ammortizzatori e aver montato la barra anteriore la ciliegina sulla torta è stato l'irrigidimento della barra posteriore in quanto di diametro appena sufficiente 23 mm. Sui nostri allestimenti alti e pesanti limitare l'escursione della ruota che si allegerisce in curva è fondametale per ridurre il coricamento.

Modificato da Prat il 20/05/2011 alle 22:47:13
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/05/2011 alle: 21:35:28
quote:Risposta al messaggio di robinud1 inserito in data 19/05/2011  15:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcosa mi dice di quotare tutte le ottime impressioni che hai espresso sul tuo mezzo...[;)] Indovina perchè? Con simpatia Ciao Davide

Modificato da nanonet il 20/05/2011 alle 21:36:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link