In risposta al messaggio di emerson02 del 31/05/2021 alle 10:41:58Spiegati meglio :
Mi rivolgo a tutti i possessori di Camper motorizzati sprinter mercedes con cambio automatico. Se attivo l'Hold una volta che il camper si ferma questo si attiva (almeno dovrebbe), interviene lo start e stop ed al momentoche premo l'acceleratore il camper dovrebbe ripartire (almeno sulle mie auto funziona così). Sul Camper invece al momento che tolgo il piede dal freno, si accende è parte (essendo in marcia D). Dove sbaglio? C'è qualcos'altro da attivare? Grazie.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2021 alle 10:49:03Si tratta dello sprinter 317 con cambio 9G-tronic.
Spiegati meglio : Che versione, anno, tipo di cambio automatico. Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 31/05/2021 alle 11:14:21Hai l'attuale versione 317 depotenziata.
Si tratta dello sprinter 317 con cambio 9G-tronic.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2021 alle 17:34:38Indipendentemente dallo start & Stop e dakl fatto che sia meglio attivarlo o meno, la funzione Hold io la ritengo molto utile. Sono in coda/semaforo ecc ecc arresto il mezzo pigiando il freno, a qul punto entra in funzione l'Hold che tiene bloccato il mezzo, senza il bisogno di continuare a pigiare il freno. Sullo sprinter il mezzo mi rimane fermo solo se sono in salita, è così o sbaglio io qualcosa nelle impostazioni?. Grazie.
Hai l'attuale versione 317 depotenziata. Sul mio 318, da non confondere con il 3000cc,c'è sempre il 2.2 TA e lo ZF9 (corretto chiamare così) ma con una manciata di cv in più. Non ho lo start-stop, perla funzione Hold, credo che nel tuo caso è normale che faccia così, al limite prova a disinserirlo, anzi ti dirò meno lo usi e meglio è, lo hanno messo solamente, insieme ad una manciata di kw in meno, per avere una migliore Normativa UE. Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/06/2021 alle 08:01:40E non solo sul mercedes Funziona solo in caso di pendenze salita e/o.discesa
Indipendentemente dallo start & Stop e dakl fatto che sia meglio attivarlo o meno, la funzione Hold io la ritengo molto utile. Sono in coda/semaforo ecc ecc arresto il mezzo pigiando il freno, a qul punto entra in funzionel'Hold che tiene bloccato il mezzo, senza il bisogno di continuare a pigiare il freno. Sullo sprinter il mezzo mi rimane fermo solo se sono in salita, è così o sbaglio io qualcosa nelle impostazioni?. Grazie.
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 08:11:31Nelle auto con cambio automatico che ho ed ho avuto funzionava sempre (una volta attivato) e lo trovavo comodo, ma se sullo sprinter il funzionamento è così bon, nessun problema. Volevo solo capire se ero io a sbagliare qualche impostazione. Grazie.
E non solo sul mercedes Funziona solo in caso di pendenze salita e/o.discesa
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/06/2021 alle 08:01:40Forse non pigi eccessivamente il pedale del freno....
Indipendentemente dallo start & Stop e dakl fatto che sia meglio attivarlo o meno, la funzione Hold io la ritengo molto utile. Sono in coda/semaforo ecc ecc arresto il mezzo pigiando il freno, a qul punto entra in funzionel'Hold che tiene bloccato il mezzo, senza il bisogno di continuare a pigiare il freno. Sullo sprinter il mezzo mi rimane fermo solo se sono in salita, è così o sbaglio io qualcosa nelle impostazioni?. Grazie.
In risposta al messaggio di emerson02 del 31/05/2021 alle 10:41:58Attivo l'hold significa che schiacci forte il freno?
Mi rivolgo a tutti i possessori di Camper motorizzati sprinter mercedes con cambio automatico. Se attivo l'Hold una volta che il camper si ferma questo si attiva (almeno dovrebbe), interviene lo start e stop ed al momentoche premo l'acceleratore il camper dovrebbe ripartire (almeno sulle mie auto funziona così). Sul Camper invece al momento che tolgo il piede dal freno, si accende è parte (essendo in marcia D). Dove sbaglio? C'è qualcos'altro da attivare? Grazie.
In risposta al messaggio di Tramy del 01/06/2021 alle 08:35:11Sciaccio il freno con una pressione normale (come quella che metto sull'auto) però proverò a farlo in maniera più energica. Vi farò sapere. Grazie
Forse non pigi eccessivamente il pedale del freno.... Da quello che conosco, la funzione Hold per la guida in colonna, si attiva pigiando con forza sul pedale del freno. a questo punto sul quadro strumenti appare la scrittaHOLD, e il veicolo rimane frenato con o senza motore in moto. per ripartire basta premere leggermente il pedale dell'acceleratore e il sistema si disattiva. questo funzionamento non ha nulla a che vedere con la funzione hold in salita. in questo caso in salita, una volta rilasciato il pedale del freno si attende qualche secondo prima di scaricare la pressione idraulica all'impianto frenante. questa funzione viene chiamata anche antiarretramento. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/06/2021 alle 10:46:23In alternativa:
Sciaccio il freno con una pressione normale (come quella che metto sull'auto) però proverò a farlo in maniera più energica. Vi farò sapere. Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2021 alle 11:06:54Si ok, ma io lo trovo molto indaginoso per quando si è in colonna.
In alternativa: Premo il pulsante P sul comando del cambio, per il riavvio premo il freno è inserisco la marcia. Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 01/06/2021 alle 11:32:51
Si ok, ma io lo trovo molto indaginoso per quando si è in colonna.
In risposta al messaggio di Tramy del 02/06/2021 alle 17:56:39Proverò a smontarle e chissà con un secchiello...
Solo quando si và al mare saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/06/2021 alle 08:44:57Ho provato con questa procedura ed effettivamente si attiva il freno, il problema è che per ripartire si deve disinserire il freno elettrico oltre che rimettere il cambio in D.
Attivo l'hold significa che schiacci forte il freno? Io ho una classe A con automatico 7m, al semaforo schiaccio forte il freno e la macchina si spegne restando frenata, al verde sfioro il gas e la macchina si riaccende e toglie il blocco. Ciao Giò
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/06/2021 alle 10:10:13Ogni tanto le uso, sia in discesa per far lavorare di più il freno motore ma delle volte anche in altre condizioni.
Ma queste palette al volante, le usate veramente? Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 14:20:19secondo me sbagli qualcosa...
Ho provato con questa procedura ed effettivamente si attiva il freno, il problema è che per ripartire si deve disinserire il freno elettrico oltre che rimettere il cambio in D.
In risposta al messaggio di Tramy del 03/06/2021 alle 15:59:08Boh non so che dirti, premendo l'acceleratore non succede nulla.
secondo me sbagli qualcosa... questo sotto è il processo di disattivazione riprova e vedrai che funzionerà Giorgio
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 16:31:58ma hai controllato bene cosa c'è scritto per la disattivazione? eri nelle stesse condizioni descritte? eri in un giro di prova o fermo al rimessaggio?
Boh non so che dirti, premendo l'acceleratore non succede nulla.