In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 14:20:19Io ti riporto sempre quello che accade sulla classe A e non conosco il tuo mezzo, semaforo schiacci il freno si blocca la macchina e si spegne il motore, non c'è bisogno di mettere a folle tanto il motore è spento, sfiori il gas si mette in moto e puoi partire il freno si toglie da solo.
Ho provato con questa procedura ed effettivamente si attiva il freno, il problema è che per ripartire si deve disinserire il freno elettrico oltre che rimettere il cambio in D.
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/06/2021 alle 18:18:53La tua descrizione è identica a quello che succede col le mie auto con cambio automatico, ma sul camper non riesco a farlo funzionare in questo modo.
Io ti riporto sempre quello che accade sulla classe A e non conosco il tuo mezzo, semaforo schiacci il freno si blocca la macchina e si spegne il motore, non c'è bisogno di mettere a folle tanto il motore è spento, sfioriil gas si mette in moto e puoi partire il freno si toglie da solo. Anche quando metto il freno a mano, che è elettrico, alla partenza si toglie da solo. Di più non so dirti. Ciao Giò
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 19:05:39Riprova,
La tua descrizione è identica a quello che succede col le mie auto con cambio automatico, ma sul camper non riesco a farlo funzionare in questo modo.
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 19:05:39A questo punto chiamerei l'assistenza Mercedes, io una volta lì ho tenuti un'ora al telefono mentre viaggiavo, perché non riuscivo ad abbassare il volume del navigatore.
La tua descrizione è identica a quello che succede col le mie auto con cambio automatico, ma sul camper non riesco a farlo funzionare in questo modo.
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/06/2021 alle 19:05:39Ricordati che lo chiamano 9GTronic (quello vero è quello montato longitudinale sulle Mercedes a TP)
La tua descrizione è identica a quello che succede col le mie auto con cambio automatico, ma sul camper non riesco a farlo funzionare in questo modo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/06/2021 alle 21:03:54"....Temo che il mancato funzionamento possa dipendere dalla batteria motore, ovvero, non vorrei che interferisce con la batteria della cellula tramite il booster Schaudt della cellula, creando una condizione che abortisce l'Hold..."
Ricordati che lo chiamano 9GTronic (quello vero è quello montato longitudinale sulle Mercedes a TP) in verità quello montato sullo Sprinter a TA è un ZF9 identico a quello che monta il Ducato, Quindi ogni riferimento adaltro cambio automatico Mercedes è fuorviante. Torniamo all'Hold, temo che il mancato funzionamento possa dipendere dalla batteria motore, ovvero, non vorrei che interferisce con la batteria della cellula tramite il booster Schaudt della cellula, creando una condizione che abortisce l'Hold. In quanto con lo start-stop c'è una pompa elettrica che tiene in pressione l'olio del cambio anche quando il motore è spento, la batteria se non è alla giusta carica, l'Hold non funziona. Alternatore intelligente che con il booster diventa ignorante, ovvero ignora l'Hold. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 07:52:38La fantasia è figlia della realtà,
....Temo che il mancato funzionamento possa dipendere dalla batteria motore, ovvero, non vorrei che interferisce con la batteria della cellula tramite il booster Schaudt della cellula, creando una condizione che abortiscel'Hold... con tutto rispetto, mi sembra un pò fantascienza. ....la batteria se non è alla giusta carica, l'Hold non funziona..... corretto quello che dici, ma a questo punto non farebbe nemmeno lo start e stop... se il mootore fà lo start e stop, lato batteria del motore è tutto a posto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2021 alle 08:52:32Ducato forever
La fantasia è figlia della realtà, Scusa ma tu hai lo Sprinter a TA? Fai assistenza Mercedes? Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 07:52:38Si lo start e stop funziona correttamente.
....Temo che il mancato funzionamento possa dipendere dalla batteria motore, ovvero, non vorrei che interferisce con la batteria della cellula tramite il booster Schaudt della cellula, creando una condizione che abortiscel'Hold... con tutto rispetto, mi sembra un pò fantascienza. ....la batteria se non è alla giusta carica, l'Hold non funziona..... corretto quello che dici, ma a questo punto non farebbe nemmeno lo start e stop... se il mootore fà lo start e stop, lato batteria del motore è tutto a posto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 09:44:41Ma sul Ducato con il ZF9, l'Hold c'è? Funziona regolarmente insieme a start stop ?
Ducato forever ma mi interesso di meccanica/elettronica saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2021 alle 13:16:18Mi piacerebbe, ma non posso provarlo
Ma sul Ducato con il ZF9, l'Hold c'è? Funziona regolarmente insieme a start stop ? Accertiamoci di questo. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 13:35:35Non ho lo start-stop è tantomeno amo fare le file, quindi 2 problemi in meno,
Mi piacerebbe, ma non posso provarlo ho l'X244 ma poi tu hai lo sprinter con CA. hai provato a farlo funzionare? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/06/2021 alle 18:18:53Cambio della classe A è un elettroattuato.
Io ti riporto sempre quello che accade sulla classe A e non conosco il tuo mezzo, semaforo schiacci il freno si blocca la macchina e si spegne il motore, non c'è bisogno di mettere a folle tanto il motore è spento, sfioriil gas si mette in moto e puoi partire il freno si toglie da solo. Anche quando metto il freno a mano, che è elettrico, alla partenza si toglie da solo. Di più non so dirti. Ciao Giò
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/06/2021 alle 14:54:35Quindi anche tu confermi quello che sto dicendo, il manuale dice una cosa ma la realtà è un'altra. Se così è me ne faccio una ragione e la finisco di smanettare andando avanti e indietro nel cortile di casa per attivare sto benedetto Hold. PS: neanche io vorrei fare le code o i semafori, ma alle volte non dipende dalla mia volontà.
Non ho lo start-stop è tantomeno amo fare le file, quindi 2 problemi in meno, Quando si fanno trapianti utilizzando componenti di terzi, vedi finto 9GTronic, alias ZF9, si debbono ottenere dei compromessi,figuriamoci con questa storia del booster Schaudt interposto tra le 2 batterie, non corrisponde ad un impianto originale con la sola batteria del motore, sarà fantasia ma anche a me l'Hold non entra, vedrai che se stacco il booster poi entra. Non immagini come cambiano le cose se escludo tutte le utenze di bordo, frigo a 12v in primis, c'è troppa intelligentia a monte del booster. Anche dai forum Mercedes c'è più di una segnalazione in merito. Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/06/2021 alle 15:27:23"...Ho provato con questa procedura ed effettivamente si attiva il freno, il problema è che per ripartire si deve disinserire il freno elettrico oltre che rimettere il cambio in D..."
Quindi anche tu confermi quello che sto dicendo, il manuale dice una cosa ma la realtà è un'altra. Se così è me ne faccio una ragione e la finisco di smanettare andando avanti e indietro nel cortile di casa per attivare sto benedetto Hold. PS: neanche io vorrei fare le code o i semafori, ma alle volte non dipende dalla mia volontà.
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 15:44:45Per me a quel modo "non è funzionare". se sono in coda premo il freno, il camper si arresta, se per farlo ripartire devo togliere il freno elettrico e portare il cambio da P a D. Ps se sono in coda credo che le velocità siano le medesime del cortile.
...Ho provato con questa procedura ed effettivamente si attiva il freno, il problema è che per ripartire si deve disinserire il freno elettrico oltre che rimettere il cambio in D... scusami, ma quì dicevi che si attivava...può darsi che devi superare una certa velocità secondo me, non lo puoi provare in cortile. devi andare su strada. e devi ricordarTi di inserire la cintura di sicurezza, altrimenti non funziona... Giorgio
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/06/2021 alle 18:41:40meglio così,
Chiedo venia a tutti ed in particolare modo all'utente Tramy. La funzione Hold funziona perfettamente, sono io brocco che non schiacciavo in maniera sufficiente l'acceleratore che permetteva la ripresa della marcia. Non che serva tanta pressione, ma quel poco in più a come ero abituato. Tutto risolto e funzionante in barba allo smart alternator
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2021 alle 20:09:35Forse, comunque non cerco quello che non mi serve,
meglio così, anche perchè avevo visto sul listino prezzi (scaricabile da Internet) che la funzione HOLD è di serie per i veicoli con cambio automatico, sia se è a Trazione anteriore, posteriore, 7 o 9 marce. tutto bene quel che finisce bene Roberto, secondo mè c'è l'hai pure tu ma non lo sai.... provare per credere saluti Giorgio
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/06/2021 alle 18:41:40Non capisco, mo è l'acceleratore da premere con forza non il freno,
Chiedo venia a tutti ed in particolare modo all'utente Tramy. La funzione Hold funziona perfettamente, sono io brocco che non schiacciavo in maniera sufficiente l'acceleratore che permetteva la ripresa della marcia. Non che serva tanta pressione, ma quel poco in più a come ero abituato. Tutto risolto e funzionante in barba allo smart alternator