In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2019 alle 15:26:58Ringrazio anche te, Alessandro
Il telaio con i classici longheroni a 'C' sono indicati per i mezzi che possono subire torsioni nella loro operatività, sopra questi si possono montare diverse strutture ad esclusione delle classiche cellule dei camper.I classici telai da trasporto leggero e fatti con profilo tubolare o scatolato soffrono di più queste torsioni e quindi indicati per un uso più tranquillo, praticamente stradale. I telai speciali quali l'Al-ko hanno particolari caratteristiche ma perlopiù utili ai costruttori di camper in quanto viene loro facilitato, e non di poco, l'allestimento di un VR. Che i carichi pesanti vadano più in basso possibile al fine di postare il punto di baricentro in basso è una questione fisica ineccepibile, ma bisogna anche considerare la differenza d'uso tra un mezzo a cui sono previste prestazioni sportive e tra veicoli da vacanza. Io ho avuto uno di questi telai e non mi è affatto piaciuto. Di questo nuovo ho visto solo qualche foto ma, a pelle, mi piace ancora meno. Questa mia avversità deriva solamente dalla sua concezione che in effetti è molto semplice e per rimanere rigida ha bisogno di parte della struttura del camper e questo lo reputo un grosso inconveniente. Comunque rimane solo un mio parere personale.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:56:54Hymer, leggo da una" prova" di caravan & Camper, ha sostituito la parte metallica del telaio Sprinter TA con uno di sua produzione in sandwich (non so se PUAL o meno), questo credo sia il senso del post di Tommaso
un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio Assolutamente d'accordo. Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato. Per i longheroni bisogna andare sulDaily (e sulla patente C) Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale. Colleghi tecnici: ragiono bene?
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 15:41:59Esiste la versione "scudato" che ha solo il pavimento e il cruscotto.
Quello che mi rimane ancora un mistero è proprio la testa motrice essendo completa di carrozzeria con il giro porte, quando fanno il motorhome cosa fano? la segano alla base e poi la buttano? In ogni caso per quel che riguardail solo telaio, fiat (con cugine francesi) in questo momento da dei punti alla concorrenza, con una gamma più variegata. i motorhome ad es.possono essere allestiti su telaio longheronato alto (Itineo es.) longheronato basso (camping car special) e Alko. stessa situazione con la cabina per i profilati ecc... La cancorrenza (Ford MB, e i pochi Renault) in questo momento no saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 15:41:59
Quello che mi rimane ancora un mistero è proprio la testa motrice essendo completa di carrozzeria con il giro porte, quando fanno il motorhome cosa fano? la segano alla base e poi la buttano? In ogni caso per quel che riguardail solo telaio, fiat (con cugine francesi) in questo momento da dei punti alla concorrenza, con una gamma più variegata. i motorhome ad es.possono essere allestiti su telaio longheronato alto (Itineo es.) longheronato basso (camping car special) e Alko. stessa situazione con la cabina per i profilati ecc... La cancorrenza (Ford MB, e i pochi Renault) in questo momento no saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PDR del 31/01/2019 alle 16:45:12No, anche il telaio Hymer ALC è metallico, ma non ha longheroni scatolati, è una grande scatola di lamierino che viene imbullonata dietro alla cabina e ha un assale ALHO a bracci.
Hymer, leggo da una prova di caravan & Camper, ha sostituito la parte metallica del telaio Sprinter TA con uno di sua produzione in sandwich (non so se PUAL o meno), questo credo sia il senso del post di Tommaso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:04:59Conosco il telaio Fiat e le varianti che produce
Esiste la versione scudato che ha solo il pavimento e il cruscotto.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 16:12:23
Ringrazio anche te, Alessandro per rimanere rigida ha bisogno di parte della struttura del camper Puoi chiarire meglio il concetto per noi profani. Grazie.
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2019 alle 17:28:36Ciusto!
Ciao Salvatore, il telaio AL-ko ha una struttura molto semplice e leggera, è infatti nato molti anni fa per le roulotte. Non ho mai visto un mezzo con telaio Al-ko e senza nessuna struttura sopra correre per strada enon credo nemmeno possa farlo perchè non ha nessun elemento che lo tenga ortogonale ed in maniera sostanziosa. Questa resistenza la può dare solamente un piano fissato a tutti i suoi componenti come ad esempio un buon pavimento di un camper. Confronta anche solo ad occhio la differenza di questa foto con quella postata sopra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:18:32Come sarebbe!
No, anche il telaio Hymer ALC è metallico, ma non ha longheroni scatolati, è una grande scatola di lamierino che viene imbullonata dietro alla cabina e ha un assale ALHO a bracci. quindi la rigidità è relativa ein pratica è il pavimento della cellula che tiene in forma il telaio (come poi in tutti i telai ALKO) Quello che non capisco è la mania di fare i telai ribassati così ci si trova uno scomodissimo gradino a metà della dinette con cabina piu alta e pavimento piu basso. Nel telaio del mio Sprinter invece il pavimento cabina e cellula sono allo stesso livello e senza nessun gradino. Quindi secondo me avere dei longheroni scatolati e saldati, di elevata altezza econ traverse saldate, da una struttura piu rigida. Infatto un camioncino con telaio lo si puo vedere viaggiare anche senza nulla (nuovo con traga prova) un telaio ALKO non puo viaggiare, si contorcerebbe e il mezzo non starebbe in strada.
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 17:19:57Se guardi nella seconda immagine si vede prprio lo scudato
Conosco il telaio Fiat e le varianti che produce il mio dubbio erai riferito alla motrice Mercedes La testa motrice è tutta la cabina con cruscotto, pianale fino ai sedili, intelaiatura parabrezza e porte come nella primafoto che hai postato non mi pare che esista una variante come il ducato che termina alla base del parabrezza un pianalato sarebbe la soluzione piu logica ma non l'ho ancora visto neanche in foto saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2019 alle 18:49:43E' come il tuo, ma non è che ci sia un dislivello, è che il pavimento è orizzontale mentre il pavimento canbina va verso l alto in avanti e quindi hanno prolungato il pavimento cellula fino tra i due sedilii, con quella prolunga che è lievemete inclinata, ma neppure ci si accorge.
Come sarebbe! Il tuo pavimento tra cabina e cellula è continuo? Allora è differente dal mio, se ricordo bene c'è una sbalzo di 3-4cm, che poi hanno camuffato con una tavoletta, il risultato veniva fuori che tra i due sedilic'era un pezzo di pavimento inclinato in discesa verso l'anteriore, Ci dava tremendamente fastidio, tanto che è stato uno dei primi interventi fatti, ho tolto quel pezzo originale e sempre con in compensato, ma marino, leggero okume', ne ho fatto uno che arrivasse fin sotto la plancia, raccordato con il sotto dei due sedili, ora si che è un tutt'uno, oltretutto avevo usato anche dell'espanso per riempimento,quindi quella zona della cabina è più isolata termicamente. Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2019 alle 15:07:29come mai case importanti come carthago hymer etc lunghi anche 8 m usano i ducato ? cosa mi rispondi ?
Mi hai messo la curiosità di guardare il listino Frankia, l Mercedes Sprinter sono solo TP over 35ql da 38.5 a 50ql, pure gemellati, anche quelli su Ducato sono quasi tutti over, a 35ql, ha solo due modelli ma limitatia due posti, i Frankia è noto che sono ben fatti, ma pesano. Per il T A del Modern Confort Hymer quel telaio è realizzato in casa su consulenza tecnica di Mercedes che ne ha dato il nulla osta, per ora rimane ad appannaggio esclusivo di Hymer, al limite potremmo vedere se in futuro lo monterà qualche altro costruttore del gruppo, il Laika mi pare sia un TP, clone del'LMT.forse su altri marchi del gruppo? ma penso sempre di fascia economica. Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2019 alle 15:26:58scusa ma ti sei mai chiesto xche a 380 monta 24/28 non so esattamnte quante ruote ? gli ingegneri avranno fatto i contigiusti
Il telaio con i classici longheroni a 'C' sono indicati per i mezzi che possono subire torsioni nella loro operatività, sopra questi si possono montare diverse strutture ad esclusione delle classiche cellule dei camper.I classici telai da trasporto leggero e fatti con profilo tubolare o scatolato soffrono di più queste torsioni e quindi indicati per un uso più tranquillo, praticamente stradale. I telai speciali quali l'Al-ko hanno particolari caratteristiche ma perlopiù utili ai costruttori di camper in quanto viene loro facilitato, e non di poco, l'allestimento di un VR. Che i carichi pesanti vadano più in basso possibile al fine di postare il punto di baricentro in basso è una questione fisica ineccepibile, ma bisogna anche considerare la differenza d'uso tra un mezzo a cui sono previste prestazioni sportive e tra veicoli da vacanza. Io ho avuto uno di questi telai e non mi è affatto piaciuto. Di questo nuovo ho visto solo qualche foto ma, a pelle, mi piace ancora meno. Questa mia avversità deriva solamente dalla sua concezione che in effetti è molto semplice e per rimanere rigida ha bisogno di parte della struttura del camper e questo lo reputo un grosso inconveniente. Comunque rimane solo un mio parere personale.
In risposta al messaggio di kind of blue del 31/01/2019 alle 17:02:52grazie x l'articolo interessante e obiettivo
Sulla rivista tedesca ProMobil c'era poco tempo fa il test del nuovo Hymer B-MC I 580, quello a trazione anteriore. Copio/incollo la traduzione maccheronica delle impressioni di guida che mi ero trascritto: Solo con un passoveloce, il guidatore sente un certo strappo delle ruote anteriori, in caso contrario, lo sterzo è liscio, ma anche un po' insensibile. Le sospensioni funzionano meglio del Ducato. Quando viene utilizzata l'alimentazione, il quattro cilindri è chiaramente percepibile acusticamente. Altrimenti, il B-MC I, ma uno dei rappresentanti più silenziosi del suo genere. Lunga distanza di frenata. Più di 52 metri sono chiaramente troppi, anche con pneumatici invernali. *** 21.12.2018: Supplemento dalla causa corrente : Nel frattempo, Promobil insieme a Hymer, i fatti della prestazione di frenatura problematica della hymer B-Klasse MC trovato di nuovo nel test in numerosi test di guida. Una valutazione finale dei nostri risultati di misurazione, che lavoreremo come parte di una relazione il più presto possibile, è attualmente in sospeso. Tuttavia, i risultati attuali suggeriscono che le prestazioni di frenata del nuovo modello con i pneumatici standard erano notevolmente migliori rispetto a quelle della nostra prima auto di prova. Questo è il risultato di una fase iniziale della produzione, che è una possibile causa delle distanze di frenata originariamente aumentate. Maggiori informazioni in arrivo. *** Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di pride del 31/01/2019 alle 21:00:08
scusa ma ti sei mai chiesto xche a 380 monta 24/28 non so esattamnte quante ruote ? gli ingegneri avranno fatto i contigiusti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 18:53:22Pago pegno
Se guardi nella seconda immagine si vede prprio lo scudato
In risposta al messaggio di Armando del 31/01/2019 alle 19:24:41Infatti la teoria sarebbe quella, ma in pratica non c'è differenza nell uso pratico.
Ci si abitua subito, dopo un po' non sai nemmeno più che ci sia il gradino. I miei ormoni meccanici preferirebbero comunque avere un pianale (e le masse che gli vanno sopra .. e tutto il camper) di una dozzina di cm più basso (supponendo pari il resto). Ognuno ha le sue manie
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In risposta al messaggio di pride del 31/01/2019 alle 20:19:33Perchè chi glieli vende gli fa sconti neppure immaginabili, e poi un telaio completamente piatto fa risparmiare molto sui costi, e quindi alla fine è solo per avere un maggiore guadagno.
come mai case importanti come carthago hymer etc lunghi anche 8 m usano i ducato ? cosa mi rispondi ?
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