In risposta al messaggio di pride del 30/01/2019 alle 21:56:06Ciao pride.
si guida bene come il ducato trazione anteriore ?
In risposta al messaggio di pride del 30/01/2019 alle 21:56:06Si spera meglio, perchè il Ducato mica è una gran guida, a me sembrava una guida buona, ma poi passato allo Sprinter mi sono reso conto di cosa è una guida buona, rilassata, confortevole e piu che altro stabile e tenuta di strada in ogni condizione.
si guida bene come il ducato trazione anteriore ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 00:16:39Ciao Tommaso.
Si spera meglio, perchè il Ducato mica è una gran guida, a me sembrava una guida buona, ma poi passato allo Sprinter mi sono reso conto di cosa è una guida buona, rilassata, confortevole e piu che altro stabile e tenutadi strada in ogni condizione. Però il mio è Sprinter a trazione posteriore, quindi di quello TA non so....ma tanto una trazione anteriore mai piu, e quindi non è che mi sia neppure interessato.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 10:13:16Oggi avevo davanti un furgone Sprinter a TA, quindi in giro ce ne sono.
Ciao Tommaso. E' ovvio che - in generale - vi sono differenze tra guida a trazione anteriore e trazione posteriore. Lo Sprinter a trazione posteriore esiste da sempre mentre credo che lo Sprinter a trazione anteriore siauna novita' assoluta. Mi piacerebbe anzi sapere se e' gia' stato consegnato qualche Sprinter a trazione anteriore per uso commerciale. Come sicuramente saprai, Hymer produce un telaio specifico per Sprinter a trazione anteriore. In Fiera a Parma c'era un prototipo nudo che mi ha molto colpito. In particolare mi ha colpito l' enorme doppio pavimento che ho avuto sui precedenti Hymer e che - a mio giudizio - e' la soluzione ideale per i camper. Piazzando i servizi nel doppio pavimento, si ottengono molti vantaggi: spazio recuperato in cellula, serbatoi protetti dal freddo, peso in basso e quindi miglioramento della tenuta di strada. Insomma - a mio giudizio - una delle poche vere novita' nel nostro settore. Suppongo che gli altri allestitori non staranno a guardare e quindi mi aspetto novita' interessanti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 12:07:46Ciao Tommaso.
Oggi avevo davanti un furgone Sprinter a TA, quindi in giro ce ne sono. Il telaio (o meglio direi vasca) dell Hymer in effetti è impressionante per lo spazio che ha, ma mi impressiona anche che tutto sia sostenuto da uno scatolone di lamiera...ma avranno fatto i loro conti, non sono gli ultimi arrivati.
In risposta al messaggio di Semi del 31/01/2019 alle 12:19:32Ciao Semi.
Che sappia io per i camper con TA usa un telaio fatto ad hoc in collaborazione con Hymer, non so poi se lo userà anche per gli altri marchi tipo Frankia che hanno a catalogo Mercedes con TA. Questo per dire che sarà diversorispetto al telaio dei furgoni. Sulla carta le accortezze usate per questo telaio dovrebbero essere motlo buone, però solo con il tempo si capirà.
In risposta al messaggio di Semi del 31/01/2019 alle 12:19:32Secondo me, ma è una mia opinione, un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio per la guida di questo in lamiera e con assale a barre di torsione, poi che abbia uno spazio di stivaggio enorme invece puo essere un vantagio, ma non ne vedo altri.
Che sappia io per i camper con TA usa un telaio fatto ad hoc in collaborazione con Hymer, non so poi se lo userà anche per gli altri marchi tipo Frankia che hanno a catalogo Mercedes con TA. Questo per dire che sarà diversorispetto al telaio dei furgoni. Sulla carta le accortezze usate per questo telaio dovrebbero essere motlo buone, però solo con il tempo si capirà.
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In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:03:31Ero dietro, e mi è balzato subito all occhio l assale posteriore di tubo dritto (simile al ducato) molto diverso dal TP che ha il suo bel differenziale al centro.
Ciao Tommaso. Siccome lo Sprinter a trazione anteriore interessa anche me (mi riferisco proprio alla meccanica), ho cercato in Rete qualche notizia o meglio qualche test. Stranamente non ho trovato nulla eppure e' una novita'molto rilevante. Come hai fatto a capire che gli Sprinter incontrati sono a trazione anteriore? Dovesse capitarti ancora, chiedi agli autisti qualche parere. Credo che interessi molto qui sul forum.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:23:23Vedi mezzi di soccorso pompieri ambulanze usano pure il vw ma il non i T5 ma i crafter TP
Ero dietro, e mi è balzato subito all occhio l assale posteriore di tubo dritto (simile al ducato) molto diverso dal TP che ha il suo bel differenziale al centro. Stavamo andando, e qindi no avrei potuto chiedere. Secondome chi prende lo Sprinter a TA è chi usa un furgone quasi sempre mezzo vuoto, o carichi leggeri ma ingombranti, oppure vuole il pianale di quei 10cm piu basso, o viaggia piu che altro in pianura, o semplicemente vuole spendere meno e si accontenta della TA. Chi invece ha carichi pesanti, viaggia spesso a pieno carico (come un camper che lo è anche se vuoto) , o deve fare strade di montagna , farebbe meglio a spendere quel qualcosaina in piu e prendere la TP.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:18:13"un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio"
Secondo me, ma è una mia opinione, un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio per la guida di questo in lamiera e con assale a barre di torsione, poi che abbia uno spazio di stivaggio enorme invece puo essere un vantagio, ma non ne vedo altri.
In risposta al messaggio di salito del 31/01/2019 alle 14:28:40Si, perchè devono soccorrere, mica doversi fare soccorrere da altri
Vedi mezzi di soccorso pompieri ambulanze usano pure il vw ma il non i T5 ma i crafter TP
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In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:07:49Mi hai messo la curiosità di guardare il listino Frankia, l Mercedes Sprinter sono solo TP over 35ql da 38.5 a 50ql, pure gemellati, anche quelli su Ducato sono quasi tutti over, a 35ql, ha solo due modelli ma limitati a due posti, i Frankia è noto che sono ben fatti, ma pesano.
Ciao Semi. Ho capito bene che Frankia gia' produce un veicolo su Sprinter a trazione anteriore? Ti risultano altri marchi che facciano la stessa cosa? Sarebbe comunque interessante capire come altri allestitori sfruttino la nuova meccanica e i grandi spazi liberati dalla trasmissione posteriore.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:56:54Però, anche il telaio del Ducato e dello Sprinter, seppure i longheroni sono stampati e scatolati, sono belli tosti, basta guardare sotto, e come risponde una balestra, un telaio ALKO non riesce, troppo duro e rigido e saltella, molto fastidioso sullo sconnesso.
un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio Assolutamente d'accordo. Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato. Per i longheroni bisogna andare sulDaily (e sulla patente C) Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale. Colleghi tecnici: ragiono bene?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 15:09:03Non ricordo bene, ma mi pare che i vani sono distribuiti lungo tutta la lunghezza del mezzo, fino al garage, naturalmente.
Però, anche il telaio del Ducato e dello Sprinter, seppure i longheroni sono stampati e scatolati, sono belli tosti, basta guardare sotto, e come risponde una balestra, un telaio ALKO non riesce, troppo duro e rigido e saltella,molto fastidioso sullo sconnesso. Certamente con quel grande vano dove sono anche i serbatoi, spostati avanti, sicuramente è un grosso vantaggio caricando peso sull avantreno, sempre che poi uno non infici il tutto mettendo uno scooter nel garage. Con la trazione posteriore non c'è questa necessità di caricare davanti, il mio è 1500kg ant e 2400kg post e ha una guida ottima, con anche lo sterzo leggero come una utilitaria, ottima tenuta anche nelle curve affrontate casomai un po troppo veloce, che segue perfetto senza allargare. Non vorrei che spostando peso davanti per avere quel minimo di trazione poi diventa come il Ducato che ha uno sterzo che sul misto è bello pesante e in curva tende a allargare che non lo tieni, se arrivi lungo. Poi si fanno solo supposizioni, sarebbe da provare per potere dire qualcosa, casomai va ottimamente.
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 15:22:20Grazie Giorgio
Nel furgone, guardandolo di lato il TA si riconosce perchè l' asse posteriore è spostato più indietro di circa 40 cm rispetto al TP. questo è l' unico elemento esterno che tradisce la disposizione della meccanica. (aumentodel passo) guardando con maggiore attenzione, sul passaruota posteriore si intravvede il pianale di carico più basso rispetto al TP. a parità di volumentria il pianale è più basso di 10cm rispetto al TP Per ultimo, ma non meno importante, il TA essendo più leggero del TP aumenta il carico utile, importante fattore pr chi opera nell' ambito cittadino per consegne porta a porta La vera novità del telaio per camper è l'introduzione della variante denominata testa motrice a solo trazione anteriore dove viene data solamente la motrice completa di carrozzeria fino ai sedili anteriori, e da lì viene inserito il telaio Alko che ribadisco è un telaio sviluppato da Alko, e quindi in futuro disponibile non solo per Hymer, ma anche per altri costruttori di camper. Esiste anche la variante TA con telaio a longherono MB, ma mi sembra che attualmente venga utilizzato solo per allestimenti centinati, mentre resta disponibile anche il telaio TP, montato ad es. nell' ultimo Laika 2009, ma adifferenza di Fiat non ha l'assale posteriore allargato. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 14:56:54
un bel telaio con longheroni e le balestre è sicuramente meglio Assolutamente d'accordo. Ma per Ducato e per Sprinter (tuo compreso, immagino) dobbiamo accontentarci del telaio stampato. Per i longheroni bisogna andare sulDaily (e sulla patente C) Il vantaggio dei grandi vani non e' tanto la quantita' di materiale che puoi caricare ma il fatto che molto carico e' nella posizione ideale ai fini della tenuta di strada e comunque della sollecitazione della struttura in generale. Colleghi tecnici: ragiono bene?
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2019 alle 15:26:15Quello che mi rimane ancora un mistero è proprio la "testa motrice"
Grazie Giorgio Cosi' mi piace il forum