In risposta al messaggio di salva56 del 11/04/2024 alle 09:18:53E'un impianto complesso e delicato, meglio non farci mettere le mani da chi non è attrezzato e autorizzato ALKO e non lo conosce bene.
Buongiorno a tutti, ho un hymer del 2003 con le sospensioni elettroniche al-ko comandate dal telecomando. Non si alza più il camper. Dicono che sarà la centralina. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Donatella
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salva56 del 27/04/2024 alle 07:03:00Più o meno, a me non hanno messo le barre di torsione, la sospensione è rimasta pneumatica. Per il resto tutto uguale
Grazie. Io ho contattato l' Alko di Verona e mi hanno scritto che dovrebbero inserire delle barre di torsione metalliche all' interno dell' assale utilizzando una centralina manuale con manometri per il gonfiaggio delle molle ad aria. Tutto questo perché la centralina non è più in produzione. È ciò che hanno fatto anche a te?
In risposta al messaggio di falchirossi del 29/04/2024 alle 12:29:57Per completare l'informazione il problema era il telecomando. Sostituito ha funzionato tutto perfettamente.
Buongiorno Leggo solo ora. Ti consiglio di andare da un centro WABCO dova hanno la diagnosi per l'ecas dei camion. Quella centralina è la stessa che monta il Daily con l'Up and Down ma ha la parametrizzazione leggermentedifferente e la calibrazione va comunque effettuata. Da tenere presente che è più semplice che sia uno dei sensori che si sia guastato piuttosto che la centralina. Mettere un sistema manuale non va bene in quanto si rischia di rovinare o distruggere il compressorino che ha un pistone di plastica. Non esitare a contattarmi in privato se hai delle altre domande. Marcello