In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 11:35:58si sicuramente in montagna le medie cambiano senza dubbio ma io non ci sono ancora andato non saprei dirti ,comunque la mia media secondo il mio utilizzo è autostrada e statali quasi sempre pianeggianti con aria condizionata accesa e cruis inserito in autostrada per 80% del percorso.
Dipende sempre se tieni il cruise control in autostrada fisso ai 100 km/h... Se fai montagna o alta montagna (esempio Campo Imperatore, Cervinia, Passo Giau etc) e con che passo si sale, se si sta in scia in autostrada, condizionatoreetc; ci sono diversi fattori... Anche io se non uso il cruise control e in montagna non tiro sempre a fondo 2a e parte della 3a, senza stare in scia e utilizzando solo in pianura il condizionatore... arrivo a fine tragitto con media di 10.8-11km/l alla pompa.
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 20:04:01Per quanto mi riguarda, volevo paragonare il consumo del mio precedente furgonato 130 cv €5 con l'attuale semintegrale 130 cv €6b, a circa pari condizioni tra loro.
Ma non sarebbe più utile, assieme ai dati di consumo medio e tipologia di strade praticate, inserire anche la velocità media registrata? Giusto per permettere a chi legge di farsi un'idea più completa e obiettiva, nei limiti del possibile.
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 20:04:01Il cdb del ducato, per la velocità media, tiene conto anche quando si sta fermi (fare manovra, code in autostrada o solo averlo acceso al minimo)... Quindi la velocità media è un dato che non è attendibile.
Ma non sarebbe più utile, assieme ai dati di consumo medio e tipologia di strade praticate, inserire anche la velocità media registrata? Giusto per permettere a chi legge di farsi un'idea più completa e obiettiva, nei limiti del possibile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 20:53:35Veramente? Pensavo che i dati fossero memorizzati solo ad effettivo moto in corso, quindi ok le manovre, ma anche lo stazionamento al minimo mi sembra assurdo.
Il cdb del ducato, per la velocità media, tiene conto anche quando si sta fermi (fare manovra, code in autostrada o solo averlo acceso al minimo)... Quindi la velocità media è un dato che non è attendibile.
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 22:40:28Si, succede la stessa cosa per il consumo... Stando fermi il consumo km/l è infinito poichè si consuma ma non si fa un metro; quando si è fermi il consumo andrebbe misurato per l/h (litro per ora).
Veramente? Pensavo che i dati fossero memorizzati solo ad effettivo moto in corso, quindi ok le manovre, ma anche lo stazionamento al minimo mi sembra assurdo. Peccato, mi sembrava un dato interessante perché può dare un'idea sull'utilizzo del cambio ( a patto di guidare sfruttando la coppia, che dovrebbe essere il modo tecnicamente più corretto).
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/07/2019 alle 14:30:08Buongiorno e piacere Alessio... Leggendo questo post oramai datato volevo sapere se alla fine hai fatto chiudere egr e rimappato... Se si come ti trovi? Consumi sono migliorati? Attendo e grazie.
Io ho il 180cv doppia egr del 2017, 24000 km. Qualche incertezza ai bassi, in 6ª spesso devo scalare per poterlo tenere a giri giusti. Sono sempre fuori peso (mh da 7.5mt e 2 adulti +2 bambini). A parte i richiami non hoavuto problemi particolari ( ok il tubo con fascetta nn tirata adeguatamente mi si è staccato in autostrada prima di ricevere il richiamo, ma me lo sono sistemato io e sono tornato a casa). Consumi tra gli 8.0 e i 9.5 km/l alla pompa, ma il medio in 24000km è di 8.589 km/l Io per sicurezza ogni 15.000 km circa farò il cambio di olio e filtro olio, a causa della rigenerazione. Parere mio personale, non vedo l'ora di portarlo a far chiudere le egr e farlo rimappare ! Emiliano