https://www.promobil.de/zubehoe...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:31:11In Italia si è in regola con catene a bordo(anche se consigliato pneumatico invernale)
ho pensato di aprire un'altra discussione sui migliori pneumatici estivi per camper non gemellato. la misura dei miei pneumatici e' 235 65R 16C 121 ma vorrebbe essere un tema generale e non specifico per una misura.se conoscete dei test per pneumatici estivi da camper potete linkarli volentieri e pure se ritenete un pneumatico particolarmente valido lo potete segnalare. il vantaggio di un test e' un confronto diretto tra prodotti diversi e non solo un'esperienza personale positiva. domanda: in italia c'e' un periodo dell'anno d'inverno in cui e' vietato avere gomme estive o con le catene a bordo non ci sono queste limitazioni ?
https://www.promobil.de/zubehoe...
In risposta al messaggio di alexpix del 18/03/2018 alle 00:15:22Poi magari quelle schede sono taroccate come i gas di scarico dei veicoli o il consumo di carburante dei veicoli.
Ormai da qualche anno anche gli pneumatici come gli elettrodomestici hanno una scheda di classificazione. Io mi riferisco a quella per scegliere e nel mio caso guardo solo l'aderenza sul bagnato.
In risposta al messaggio di alexpix del 18/03/2018 alle 00:25:49I tedeschi sono piuttosto rettangolari e forse i loro test su riviste sono ancora buoni.
Puo' essere ma, una cosa e' certa le riviste non sono piu' affidabili. Allora ti consiglio di affidarti alle impressioni degli utenti di COL.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:46:50Si, identico al mio anche nella colorazione, ma quello è solo due ruote motrici, vedi quanto è basso.
Per tommaso se legge: il camper del video / foto e' come il tuo ? (Eventualmente senza 4x4 ?) vincitore di quel test e' il pirelli carrier camper. A me sembrava pero' che su questo forum si parlasse male di pirelli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 00:36:43Posso essere d'accordo che i test andrebbero fatti su pneumatici usurati ma bisognerebbe usurarli alla stessa maniera su tutti i pneumatici che si testano e il tutto diventa molto complicato.
Si, identico al mio anche nella colorazione, ma quello è solo due ruote motrici, vedi quanto è basso. Una cosa è fare un test su pneumatici nuovi, una cosa quando hanno fatto un anno. Io penso che dovrebbero fare testsu pneumatici con gia una vita media alle spalle, diciamo dopo che hanno fatto 25milakm, e quindi avrebbe piu senso. Casomai si invertono completamente i risultati rispetto a uno nuovo. Secondo me poi la cosa principale su un camper è che abbiano una buona carcassa robusta e duratura, poi per il resto va tutto bene con le modeste velocità di un camper la tenuta in curva o in frenata penso che sia di molto secondario come parametro su cui basarsi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2018 alle 20:31:11Scusa, forse mi è sfuggito,
ho pensato di aprire un'altra discussione sui migliori pneumatici estivi per camper non gemellato. la misura dei miei pneumatici e' 235 65R 16C 121 ma vorrebbe essere un tema generale e non specifico per una misura.se conoscete dei test per pneumatici estivi da camper potete linkarli volentieri e pure se ritenete un pneumatico particolarmente valido lo potete segnalare. il vantaggio di un test e' un confronto diretto tra prodotti diversi e non solo un'esperienza personale positiva. domanda: in italia c'e' un periodo dell'anno d'inverno in cui e' vietato avere gomme estive o con le catene a bordo non ci sono queste limitazioni ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2018 alle 08:48:26con il serbatoio dell'acqua fresca piano (140 litri) il mio pneumatico posteriore sinistro sopporta 1150 kg e quello destro 1080 kg. in viaggio va aggiunto il peso di quel che ho in garage, saranno massimi 100 kg per ogni pneumatico posteriore penso. l'indice di carico del pneumatico è 121 dunque 1450 kg e i pesi dovrebbero essere ok.
Scusa, forse mi è sfuggito, Che marca e modello di pneumatici hai sotto, peso effettivo sull'asse posteriore e linea d'assetto (quanto pende dietro). Io con la tua misura, monto su Sprinter, Vanco Four Season 2 (doppio codice R-S,) Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 13:26:29Ho delle segnalazioni,ma vanno verificate,
con il serbatoio dell'acqua fresca piano (140 litri) il mio pneumatico posteriore sinistro sopporta 1150 kg e quello destro 1080 kg. in viaggio va aggiunto il peso di quel che ho in garage, saranno massimi 100 kg per ognipneumatico posteriore penso. l'indice di carico del pneumatico è 121 dunque 1450 kg e i pesi dovrebbero essere ok. il mio camper è lungo 7.40 metri e lo sbalzo posteriore del garage credo sia di 2 metri a partire dal centro della ruota, dovrei misurare quando vado al camper se importante, ma è circa 2 metri. i pneumatici che ho ora sono continental 4 season vanco prima versione 235 / 65 R 16C 121/119N M+S
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2018 alle 14:20:17I pneumatici anteriori li tengo a 4.75 bar, quelli posteriori a 5.75 bar.
Ho delle segnalazioni,ma vanno verificate, Vanco di prima generazione tendono a stallonare sul cerchio,specialmente se di metallo,poi la pressione è fondamentale,personale esperienza opterei per un 1/2bar in + ,cosa fattaper le attuali, non so a quanto le tieni,considerando l'indice di carico ,le tabelle del costruttore le trovo basse,aumenta e prova. Per le Four Season 2 ,sono più di 2 anni e oltre30kkm,le trovo oneste,un buon compromesso di un pneumatico per tutto l'anno,con in + un buon potenziale sotto neve, Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2018 alle 00:29:27Se guardavi wikipedia fino all'anno scorso ti accorgevi che che la Fiat aveva aquisito oltre il 50% delle azioni Dekra e forse non avresti piu' tanta fiducia.
I tedeschi sono piuttosto rettangolari e forse i loro test su riviste sono ancora buoni.
In risposta al messaggio di paolof del 18/03/2018 alle 12:48:50
Occorre fare chiarezza. L'introduzione della etichetta è stat importante da un alto ma da un altro può indurre in errore perché non chiarisce tutto. I dati forniti indicano solo una minima parte delle prestazioni. Ad esempioleggo di qualcuno che parla di aderenza sul bagnato quando invece il valore è riferito solo alla FRENATA sul bagnato. Tra l'altro quel valore è una media di diverse condizioni, perché cambia molto la situazione tra una frenata su semplice umido, su minimo spessore di acqua o su grande spessore; a quale velocità inizia la frenata ecc ecc. Vi assicuro che le cose sono più articolate di quanto può semplicisticamente apparire.4 Come detto da alcuni assume particolare importanza il degrado delle prestazioni. le prove sono fatte a pneumatico nuovo mentre cambia molto s fatte pneumatico usurato e le differenza possono assumere aspetti totalmente differenti. Nei mezzi dove l'elemento peso è importante assume un aspetto determinante la qualità della carcassa e la resistenza allo stress e affaticamento nel corso della sua vita.