In risposta al messaggio di motociclista12 del 03/06/2021 alle 21:20:11Ciao a volte dopo viaggetto, per quello che vale il display, non è sempre al massimo
Puoi fare una prova col tester , ti fai un giro e vedi se le batterie salgono oltre i 14v sia motore che cellula, senza utenze accese, neanche in cabina. ciaoLa batteria cellula la trovi bella carica dopo un viaggetto?
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/06/2021 alle 22:15:21Ciao
Un banalissimo voltmetro da pochi euro aiuta e consiglia cosa fare, Lo ho sempre collegato quando in movimento.
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In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 21:24:36Grazie
Dovrebbe fermarsi al di sotto dei 13v in ordine di marcia, senza utenze accese per quanto riguarda la BM. la BS invece, se tu avessi un booster, dovrebbe arrivare a circa 14,3 con utenze accese, . Tutto questo se tu avessi alternatore smart. Se invece l'alternatore è no smart dovresti avere il 14, 2/3/4 continuo su BM e circa lo stesso su BS Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:46:44Ciao si avevo letto la tua "storia" sul discorso Booster
Io ho l alternatore Smart, quando avvii il motore la BM segna sui 14v , ma dopo poco, quando la BM è carica, passa a 12,8v e così rimane quasi sempre, sale solo e momentaneamente, se accendo qualche utenza vorace (fariio altro). Ovviamente a 12,8v non c'è carica della BS e quindi ho dovuto installare un Booster. perchè mi ero reso conto che l unica carica della BS in viaggio era quella dal pannello solare. Il mio è tra i primi (del 2015) con alternatore Smart e quindi Hymer non installava il booster (forse non se ne erano resi conto) che invece ha incominciato a installare di serie poco dopo. Se non c'è alternatore smart, sulla BM leggi sempre attorno a 14v anche con motore al minimo, se invece leggi 12,8 (una volta che BM è carica) c'è l alternatore smart. Anch'io per le varie prove ho inserito nella presa accendisigari un voltmetro simile a quelli indicati, per avere sotto controllo costantemente in viaggio il voltaggio BM. Ora non lo uso piu in quanto problema risolto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 08:18:29Ciao
Ciao a tutti, ieri ho ritirato il nuovo furgonato Etrusco CV640SB con motore 140cv euro 6d-temp-evap-isc, centralina Schaudt EBL31 batteria Varta Professional AGM 95Ah, immagino che abbia un alternatore Smart, ho controllatosul manuale della EBL31 che non è predisposta per le batterie al litio, ma non avendo il Booster DC/DC in ogni caso penso che non sia ottimale la carica della BS anche se AGM, giusto? dato che avrei intenzione di installare una LiFePO4 da 100/150Ah (devo verificare spazio e dimensioni) andrò ad installare il Booster della Schaudt WA 121525 da 25A ed adeguerò il cablaggio con cavi di sezione 16mmq
In risposta al messaggio di giomiller del 05/06/2021 alle 13:42:36O hai la vista da falco, o secondo me mentre guidi fai fatica a leggere un display così microscopico. io prenderei qualcosa che casomai fa solo voltmetro ma con display piu grande per leggere meglio e non rischiare di distrarsi tropo a lungo.
Ciao con i vari suggerimenti presi, direi che la soluzione più easy sarebbe farsi un giro anche breve e misurare tensione BM È un po scomodo perché si deve togliere tappetini coperchio plastica e poi accedere batteriazona posto guida Potrei prendere uno di questi e usarlo sia per controllare tensione che per caricare cell (anche se di solito uso Inverter piccolo che ho installato a lato del sedile)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2021 alle 21:55:27Grazie dei suggerimenti
O hai la vista da falco, o secondo me mentre guidi fai fatica a leggere un display così microscopico. io prenderei qualcosa che casomai fa solo voltmetro ma con display piu grande per leggere meglio e non rischiare di distrarsitropo a lungo. Per esempio QUESTO Io ho preferito prenderne uno piu o meno come QUESTO, con il filo, e ci ho attaccato uno spinotto accendino, e così me lo metto davanti, vicino al volante in modo da leggerlo bene e orientarlo che non ci batta il sole altrimenti poi è difficile leggere. La sicurezza alla guida prima di tutto. Però, se hai un tester, prendi due cavetti in piu, tagli via i puntali e ci colleghi uno spinotto accendino, e usi quello che sicuramente si legge meglio e piu preciso. E poi serve sempre.
In risposta al messaggio di giomiller del 06/06/2021 alle 08:59:20Io ho il camper sempre collegato a 220, e quindi quando parto BS e BM sono gia cariche.
Grazie dei suggerimenti Ma visto che la tensione non si alza se c'è alternatore smart, per guardare tensione basta fermarsi dopo un giretto e guardare o è tassativo guardare mentre ci si muove? Se necessario muoversi chiaro che quello che ho proposto ha display un po' piccolo :)
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In risposta al messaggio di giomiller del 21/06/2021 alle 20:47:20Il mio è intelligente e fa esattamente come il tuo, quindi direi che è altrettanto intelligente
Aggiornamento 2o spostamento Partenza senza clima e Inverter per 10 15 minuti circa 14,4 14,3 poi 12,6 12,7 per circa 2h di viaggio I numeri portano a dire alternatore intelligente?
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In risposta al messaggio di giomiller del 22/06/2021 alle 19:51:42Si, se accendo qualcosa, come il clima (l elettroventola è un bel carico) o anche i fari, l assorbimento per un po fa ripartire l alternatore che quindi va sui 14,5 e per un po carica. Se carica BM carica anche BS che in viaggio sono in parallelo.
Domanda forse strana MA se d'estate accendi clima, tensione sale 14 4 in quel momento carica anche BS oppure solo BM e poi torna a 12 6 una volta che BM è a posto e quindi non carica mai BS?
questo apparecchietto
e quindi in ogni caso, la BS viene costantemente ricaricata con carica corretta sia che l alternatore vada sia che non vada. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
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