In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 09:39:41Su quale libretto ?
Buon giorno! Se su libretto viene riportata la dicitura (Idoneo per essere allestito anche ad autocaravan) Cosa significa ?il veicolo non è un camper,quindi puo' diventarlo? Deve superare un omologazione? Come funziona? Grazie mille Carlo C.
In risposta al messaggio di salito del 07/02/2021 alle 11:20:46Ciao Salito , Carta di circolazione...
Su quale libretto ?
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 14:26:00No,dicevo da toglierle..perche' è un furgone "troppo finestrato" ...Categoria N1 ..
Certo che puoi mettere la finestra, anzi, se il collaudo viene fatto ad uso abitativo o a uso campeggio, le finestre sono d'obbligo in quanto considerate vie di fuga, infatti devono rispettare delle misure minime. Questoinsieme a tante altre cose che però possono essere fatte solo da un allestitore, il fai da te non è ammesso. ci sono milioni di sfaccettature quando si parla di queste cose, ad esempio la categoria attuale del mezzo(m1,n1 e altro)
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 15:50:28Grazie Nasone... per le indicazioni precise!
Per togliere le finestre non so dirti...di solito si fa l'opposto. per il discorso della portata, certo devi restare nei pesi ammessi, considera però che se è un 35q ci stai benissimo, il mio con allestimento originaleadria, con acqua e 2 passeggeri sono a 28q(mezzo compreso ovviamente), quindi il peso del mio allestimento è di circa 800 kg, se consideri che il ducato passo lungo tetto alto pesa 2050 kg
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 15:08:57Perchè devi togliere le finestre? se non ti servono le fai pellicolare internamente nero e poi ci metti un pannello coibentante. Molto piu semplice che andare a saldare lamiere, riverniciare tutto e casomai poi nel tempo esce ruggine.
No,dicevo da toglierle..perche' è un furgone troppo finestrato ...Categoria N1 .. Quindi vediamo se ho capito.. Essendo veicolo N1 ...con la dicitura su carta di circolazione (Idoneo per essere allestito camper) Potrei portarloda un allestitore ,fargli fare le modifiche, interne e magari (Togliere due finestre)...Una volta fatto questo posso portarlo in motorizzazione e farlo omologare direttamente camper ? funziona cosi ? Certo ...leggo (Portata 1250 kg) il chè significa (che con tutto l'allestimenti deve stare dentro i 1250) e pensare che è un veicolo declassato per la B con ruote gemellate!.. Grazie ragazzi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2021 alle 17:54:30non può parcheggiare ovunque, può parcheggiare dove gli è concesso
Perchè devi togliere le finestre? se non ti servono le fai pellicolare internamente nero e poi ci metti un pannello coibentante. Molto piu semplice che andare a saldare lamiere, riverniciare tutto e casomai poi nel tempoesce ruggine. Se è un furgone finestrato meglio, non sembra un camper e quando parcheggi ti rompono meno le scatole pensando a un pulmino M1, che puo parcheggiare ovunque.
In risposta al messaggio di El Nasone del 07/02/2021 alle 19:27:00E' Si..Nasone! La tua analisi è perfetta!...
Anche per il discorso allestimento la cosa è lunga, te lo dico per esperienza diretta. in brevi parole, ci sono tre strade: 1-si ha esperienza, capacità, tempo, spazio e attrezzature, per autocostruirsi un camper, sifa tutto a regola d'arte e si intraprende la strada del privato, e tramite il Tuv tedesco si va a fare il collaudo in Germania, dove il mezzo viene radiato, immatricolato tedesco, collaudato, radiato e di nuovo immatricolato in italia, ovviamente il mezzo deve sottostare a tutti i requisiti, in questo caso del Tuv, in caso positivo si torna a casa con la carta di circolazione aggiornata com categoria M1 e carrozzeria Autocaravan, cioè camper a tutti gli effetti. È molto dura ma possibile. Il costo medio per quanto sopra è molto variabile, ma nonostante sia il più lungo è il più economico, con un allestimento base, necessario per il collaudo, si può attestare a circa 10000 euro, mezzo escluso, viaggi in Germania e costi vari inclusi. 2- Si fa in modalità ad ****um, cioè si fanno tutti i lavori da privato ma con coscienza che al primo posto di blocco partono soldi e carta di circolazione, che poi può succedere mai, come può succedere alla prima uscita. Ovviamente questa è la modalità più economica. 3-Come dicevo all'inizio, si fa fare tutto ad un allestitore in italia, portando il tuo mezzo da questa ditta/artigiano il quale provvederà al montaggio di tutto, comprese modifiche strutturali (finestre ecc.) ed al collaudo in motorizzazione, in questo caso non come autocaravan ma come autoveicolo ad uso speciale abitativo o campeggio, cioè un camper ai fini fiscali ma non a tutti gli effetti, in quanto in italia non è possibile cambiare categoria, ovvero se è N1 non può diventare M1. il vantaggio è che in questo modo si può avere il mezzo su misura, per quanto riguarda la disposizione del mobilio e altre cose. Lo svantaggio è il costo, che come minimo è di 20mila euro, mezzo escluso. Il tutto sopra facendo le cose legalmente, poi le vie del signore sono tante e i brutti ceffi idem, specie in questi periodi che i camper hanno avuto una impennata enorme di richiesta. Personalmente eviterei i brutti ceffi.
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 07/02/2021 alle 18:29:58Credo che se ci sono sedili e un po di posti omologati, non ci puoi fare più niente, quel mezzo non è riomologabile, anche fosse non vale la spesa di 20-30 milla euro per la trasformazione omologata, la dicitura sul libretto valeva da nuovo, dopo 7 anni deve rimanere come è.
Grazie dei consigli..ragazzi! Si è un minibus da 6 metri (Tutto fuori) Iveco 2500 TD del 97 Tetto Alto...diciamo che si presta bene... Stavo giusto valutando la possibilita' ..il prezzo è di 3000 euro (dice da revisionare)quindi senza revisione ...Certo ...mettendosi seduti e facendo due calcoli...non sò se il gioco vale la candela ...il bello è poterlo fare esattamente come si vuole! Faccio i conti della serva è vediamo cosa esce fuori...