In risposta al messaggio di temisto del 08/04/2022 alle 18:11:46Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio un po' e mi consolo....
. ... . Forse mi son spiegato male? Provo una formula masticabile differente< Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio unpo' e mi consolo. Poi l'usato viene venduto e chi lo compra lo vuole con il servo. Non c'è nessuna modifica. L'omologazione è Presente! Controllando la Fiches si trova che il vicolo è nato senza. Ma da N di telaio a N di telaio viene concesso il servo prendendo i ricambi omologati allo scopo. Questo significa che non è modifica.. Ma solamente una miglioria consentita perchè il progetto era predisposto dalla nascita. Anche un radiatore, un cambio o un motore si cambia. Ma sul radiatore nessuno dice niente. Sul cambio e motore siiiiii . Devono corrispondere alla omologa. C'è chi si fa il portapacchi artigianale. Io l'ho preso omologato! Se si stacca ed il carico stava dentro il peso massimo consentito, io... , non centro! Non so se questo sia sufficiente a far chiarezza! Penso che in rete le cose che dico le trovi facile ^;^ Ne vedremo delle belle quando si staccheranno e finiranno contro a (povero) qualcuno i pannelli solari sul faidate come lame argentate. Ma questo... .... è un altro discorso
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2022 alle 18:29:47Sui mezzi moderni non saprei. Posso dirti per certo, dopo indagini da me personalmente effettuate presso Autogerma, che nel caso del mio camper i codici omologazione con e senza servosterzo sono diversi. Nel mio libretto di circolazione alla voce servosterzo non c'è scritto nulla, e l'omologazione corrispondente al codice riportato sul libretto parla chiaro: servosterzo non presente. Io sono un legalitario, quindi saputo questo fatto ho abbandonato l'idea del retrofit.
Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio un po' e mi consolo.... Ma da N di telaio a N di telaio viene concesso il servo prendendoi ricambi omologati allo scopo. Questo significa che non è modifica.. Dunque, ho un ducato 120 cv. ma dato che è previsto su quel modello, gli monto il 180 cv e con anche il cambio automatico. Più o meno hai detto quello o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di temisto del 08/04/2022 alle 18:11:46buongiorno;
. ... . Forse mi son spiegato male? Provo una formula masticabile differente< Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio unpo' e mi consolo. Poi l'usato viene venduto e chi lo compra lo vuole con il servo. Non c'è nessuna modifica. L'omologazione è Presente! Controllando la Fiches si trova che il vicolo è nato senza. Ma da N di telaio a N di telaio viene concesso il servo prendendo i ricambi omologati allo scopo. Questo significa che non è modifica.. Ma solamente una miglioria consentita perchè il progetto era predisposto dalla nascita. Anche un radiatore, un cambio o un motore si cambia. Ma sul radiatore nessuno dice niente. Sul cambio e motore siiiiii . Devono corrispondere alla omologa. C'è chi si fa il portapacchi artigianale. Io l'ho preso omologato! Se si stacca ed il carico stava dentro il peso massimo consentito, io... , non centro! Non so se questo sia sufficiente a far chiarezza! Penso che in rete le cose che dico le trovi facile ^;^ Ne vedremo delle belle quando si staccheranno e finiranno contro a (povero) qualcuno i pannelli solari sul faidate come lame argentate. Ma questo... .... è un altro discorso
In risposta al messaggio di temisto del 08/04/2022 alle 18:11:46Grossa baggianata. Veicoli dello stesso tipo ma con determinati sistemi di sicurezza (es. sterzo) diversi hanno numeri di omologazione (o meglio estensioni dell'omologazione) diversi. Quindi mettendo un servo su un veicolo nato senza sarà anche una miglioria tecnica ma non legalmente fattibile. A meno di nulla- osta casa costruttrice, visita è prova presso Motorizzazione ecc...
. ... . Forse mi son spiegato male? Provo una formula masticabile differente< Un veicolo identico con la stessa omologazione viene venduto NUOVO con quello che viene richiesto. Io lo prendo senza il servo! Risparmio unpo' e mi consolo. Poi l'usato viene venduto e chi lo compra lo vuole con il servo. Non c'è nessuna modifica. L'omologazione è Presente! Controllando la Fiches si trova che il vicolo è nato senza. Ma da N di telaio a N di telaio viene concesso il servo prendendo i ricambi omologati allo scopo. Questo significa che non è modifica.. Ma solamente una miglioria consentita perchè il progetto era predisposto dalla nascita. Anche un radiatore, un cambio o un motore si cambia. Ma sul radiatore nessuno dice niente. Sul cambio e motore siiiiii . Devono corrispondere alla omologa. C'è chi si fa il portapacchi artigianale. Io l'ho preso omologato! Se si stacca ed il carico stava dentro il peso massimo consentito, io... , non centro! Non so se questo sia sufficiente a far chiarezza! Penso che in rete le cose che dico le trovi facile ^;^ Ne vedremo delle belle quando si staccheranno e finiranno contro a (povero) qualcuno i pannelli solari sul faidate come lame argentate. Ma questo... .... è un altro discorso
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 10:05:59Vero me lo hai fatto ricordare, non era il servosterzo ma il servofreno che misi…
buongiorno; forse non ci siamo capiti. uno può fare quello che vuole x risparmiare. un conto e sostituire un componente del mezzo danneggiato, un conto e montare qualcosa che non era in origine sul del mezzo. ricordo chele prime panda erano senza servofreno, tutti si lamentavano della frenata, e poi tutti a montare il servo freno.ma nel libretto era scritto se con servofreno o no. era un miglioramento x quanto riguardava la frenata ma non era di serie su quel modello. poi x quanto riguarda nei vari forum mi sembra che qua la paura non esista. scrivo questo xche x 42,9 anni ho fatto il meccanico e leggo cose che a volte sarebbe il caso di non avventurarsi. saluti Giorgio giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2022 alle 11:08:11buongiorno;
Vero me lo hai fatto ricordare, non era il servosterzo ma il servofreno che misi…
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2022 alle 11:08:11in quel periodo
Vero me lo hai fatto ricordare, non era il servosterzo ma il servofreno che misi…
In risposta al messaggio di Bergaminho del 09/04/2022 alle 12:48:21Certo che se il tuo mezzo ha il servosterzo guasto doveva essere ben dura la guida, molto diversa da una senza servosterzo, pensa che in quel caso addirittura il volante è di diametro maggiore, per ridurre un pochino la fatica.
Stamattina sono stato dal meccanico che prima avevo sentito solo su cell e colpo di scena, il camper ha il servosterzo, ma è guasto ecco perchè era così duro , in settimana mi sistema questo e altre cosette , vi farò sapere a lavoro finito ...grazie saluti
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/04/2022 alle 13:15:50Si infatti , per questo la prima cosa che avevo pensato era quello se si potesse fare il servosterzo perche'da fermo non riuscivo proprio a sterzare , ho pensato fosse senza visto l'eta' , non immaginavo ci fosse e guasto...ma meglio cosi ...almeno ora lo sistemo ...
Certo che se il tuo mezzo ha il servosterzo guasto doveva essere ben dura la guida, molto diversa da una senza servosterzo, pensa che in quel caso addirittura il volante è di diametro maggiore, per ridurre un pochino la fatica. Auguri per la riparazione.
In risposta al messaggio di temisto del 09/04/2022 alle 13:26:50Buonasera;
Buongiorno. Non uso il cita. Rispondo a tutti. L'estensione del codice riguardava tanti anni fa. Ora ci sono vari codici che identificano il mezzo. Ogni uno di essi qualifica la tipologia del mezzo e dell'allestimento ( intesoanche la vernice e la tappezzeria... Cioè tutto) Fra questi c'è anche l'omologazione. Questa omologa del veicolo permette/permetterebbe di installare un qualcosa in un secondo momento dopo aver targato. Il nuovo allestimento deve essere omologato per quel veicolo e il veicolo deve avere l'omologa. Quindi accettato dalla Casa. Faccio un potenziamento freni? Se omologato posso. Voglio avere il tettuccio apribile? Una volta dovevi far la corsa ad ostacoli. Adesso vai dal carrozziere.. Ritiri la macchina col tettuccio. Tanti anni fa la macchina con servofreno aveva la dicitura a libretto. Ora non più perchè è normale averlo. Un servosterzo magari no. Non è parte di sicurezza attiva. Alcuni veicoli (pochi oramai) ne sono sprovvisti. Voglio adottarlo? Non faccio modifiche ma allestimento omologato. Impianto a gas? Basta il timbro della ditta. Un gancio traino non saprei. Un retrofit doveva essere riportato a libretto. Era una modifica allo scarico non omologata. Questo in teoria dava anche una classe superiore sulle emissioni. Averlo a libretto sarebbe stato un valore aggiunto. Ma è un altro discorso. Per quanto mi riguarda e da quello che so io, un veicolo predisposto dalla casa madre non dovrebbe avere limiti ad una nuova configurazione, qualunque essa sia, che comunque rientri alle prerogative di concessione. Quindi, un servosterzo, se rientra nella omologazione, si monta. Si montano anche assetti omologati.. Nessuno vieta di fare un assetto diverso. Non si potrebbe montare quello non omologato.. anche se a volte qualcuno sfora:) Per me la cosa del servosterzo rientra in concessione come allestimento e non come modifica. Come dicevo il mecca lo sa.. Se non lo sa, gli basta trovare in rete la concessione ufficiale della casa. Comunque sono cose delicate. Non sono certo io con le mie a dettar legge o sparar sentenze. Comunque una concessionaria che dovesse fare il lavoro.. Lo fa in regola! Intanto ci siamo scambiati 4piacevoli chiacchere! Buona giornata a tutti ;)
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In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2022 alle 12:30:42Come sempre il meccanico monta, nessuno ti dice che é illegale, ed io, sinceramente, non ne avevo idea che potesse esserlo, anzi non ci pensai nemmeno, per me era tutto in regola.
buongiorno; grazie x la conferma. comunque nemmeno lo servosterzo si può montare non di primo equipaggiamento. 8 anni fa circa, un mio amico è andato in vacanza in sardegna,1 sera era parcheggiato ad alghero,camper erachiuso non aveva niente che potesse far capire che stava campeggiando, quando e ritornato al camper si e ritrovato 1 multa. multa non xche intralciava, non stava bivaccando. aveva montato x l occasione la 3 canalina sul portabiti. sul portabiti c erano 3 biciclette solo che questa x l occasione era di un portabiti da auto x capirci quelle nere in lamiera universali. morale non era omologata x quel portabiciclette e il vigile occhio di lince lo notò tanto che gli costo 230 euro di multa personalmente prima di fare una cosa mi informo sulle varie ed eventuali, però questo eè il mio sistema poi ci sono varie teorie di pensiero saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2022 alle 06:38:38Il meccanico monta perché la responsabilità è sempre tua, come per gli accessori dei camper, chi li installa mica verrà mai a dirti che sforerai il peso
Come sempre il meccanico monta, nessuno ti dice che é illegale, ed io, sinceramente, non ne avevo idea che potesse esserlo, anzi non ci pensai nemmeno, per me era tutto in regola.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2022 alle 06:38:38...il meccanico monta fa disfa e si guarda bene da lasciare tracce tipo fattura preventivi che possano testimoniare che è lui quello che ha fatto il lavoro
Come sempre il meccanico monta, nessuno ti dice che é illegale, ed io, sinceramente, non ne avevo idea che potesse esserlo, anzi non ci pensai nemmeno, per me era tutto in regola.