quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011 00:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Allora, vediamo di riassumere in poche righe cosa compone un assetto ruote...Seguitemi[;)]:
la Convergenza è quell'angolo che si forma tracciando due rette che passano per la mezzeria delle ruote, e deve essere pari ad un certo valore, che deve essere congruo rispetto la retta che divide a metà il mezzo, ovvero deve essere pari per destra e sinistra, e naturalmente lo stesso vale per il posteriore, ove regolabile, altrimenti, se FISSO(praticamente MAI è assolutamente inamovibile... il valore può essere solo regolabile in allineamento rispetto la mezzeria del veicolo), comunque si compensa con l'anteriore[:)] Chiaro fin qui?
Bene, le ruote hanno anche almeno 2 angoli importanti, La Campanatura e l'Incidenza (poi c'è il braccio a terra, l'inclinazione del perno ...ma è inutile serve in fase di progettazione..nel nostro caso quello che è quello rimane[;)])
La Campanatura è l'inclinazione rispetto al piano verticale del piano perpendicolare al perno fuso(la ruota in pratica[;)] guardandola dal davanti o con una bolla appoggiata verticalmente sul cerchio[;)]) vi ricordate il posteriore delle vecchie Fiat 500? lì era positiva[;)], essa varia, naturalmente, nel variare la posizione della ruota, cioè, sterzando a DX e SX cambia rispetto la posizione di Ruote diritte, e và controllato e regolato, ATTENZIONE che, il cambiamento è Direttamente collegato con l'incidenza, che cos'è l'Incidenza?
immaginate un sistema semplice in cui l'ammortizzatore, il perno fuso e il punto di ancoraggio del perno sul braccetto inferiore, siano sullo stesso piano, se uniamo i punti(con un piano secante) otteremo un'inclinazione dello stesso rispetto al piano Verticale secante il perno fuso(il piombo a metà ruota[;)]), esso potrà essere Nullo, allora avremo incidenza 0, uppure acuto, incidenza negativa(impossibile perchè...impossibile se non per danni[;)]), oppure positiva, ovvero l'angolo a terra è Acuto[:0][:0][:0]
Insomma fino a qui, un bel casino, soprattutto da spiegare, poi senza immagini...[V][V][V][V]
Fatto stà che, se l'angolo di incidenza (che influenza la velocità di ritorno dello sterzo, la precisione di inserimento in curva, la capacità di mantenere una traiettoria ecc ecc), cambia completamente quello che è l'angolo di campanatura in rotazione, per cui un valore leggermente scorretto in principio, sterzando si acuisce o cambia completamente, comprimendo la sospensione tutto cambia [xx(][xx(][xx(] ecc ecc
Quando si controllano e cambiano campanatura e/o incidenza, è necessario modificare e correggere TUTTI gli altri angoli, quindi un assetto ruote è LUNGO da fare, bene, capirete che NON basta fare "La Convergenza" per dire E' a Posto !
Per modificare l'incidenza, ove possibile(praticamente sempre...più facilmente dove prevista...con modifiche dove NON prevista la regolazione[8D]) si agisce sull'ultimo supporto inferiore(la testina sul braccetto o il braccetto stesso) spostandolo in avanti o indietro, poi...si regola il resto...che alla fine delle regolazioni...sarà nuovamente diverso[:I]
Alla Fine ci si arriva[:D][:D][:D][;)]
Scusate, ma la mia tastiera, di meglio mi impedisce di fare, in termini di spiegazioni[:D][:D][:D][:D]
[;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 05/01/2011 alle 07:42:28