In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2017 alle 16:36:02
Se un mezzo tira da qualche parte, può essere la convergenza (anche se qualcuno afferma il contrario), l'incidenza, il passo (quindi anche un disallineamento del posteriore), le gomme! I braccetti, se hanno gioco sui SilentBlock, possono tendere ad aprirsi (di convergenza) quando in trazione, e richiudersi in rilascio, cambiando il comportamento del mezzo... Se pende può essere il cedimento di una molla, oppure anche una torsione del telaio (molto più rara). Vai ad eliminazione in questa sequenza, ed il problema lo trovi, di sicuro ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Ciao Gianfranco, ti sei dimenticato il camber, che, a mio parere, è l'imputato N° 1 per un mezzo che tira a dx o sx, se l'angolo non è identico sulle due ruote il mezzo sicuramente non andrà dritto, faccio parte di quel qualcuno che esclude la converenza come causa del problema, il veicolo di suo centra gli angoli delle ruote, ovviamente se i valori non sono corretti le gomme si consumeranno all'interno per angolo aperto ed all'esterno per angolo chiuso ma il consumo sarà simmetrico, invece se una delle due ruote ha il camber fuori posto soltanto quella avrà il consumo assimmetrico ed il mezzo tirerà a sx se la ruota dx è aperta e tirerà a dx se chiusa, non credo che il Ducato abbia la possibilità di registrare l'incidenza che un buon gommista può comunque controllare, se ricordi ho avuto lo stesso problema con il Daily 35/12, ho risolto, dopo aver effettuato i controlli che mi hai consigliato, con la verifica degli angoli di camber che sull'Iveco si correggono con il precarico delle barre di torsione ora il mezzo va dritto come un fuso e le gomme sono perfette. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Atawanka del 16/01/2017 alle 16:27:12
Salve ragazzi. Ho questo problema. Come lascio il volante mi tira a destra velocemente. Lo fatto controllare pensando fosse la convergenza ma mi hanno detto che il problema non e la quello. Il camper pende a destra.Conseguenza possibile gli ammortizzatori Il mio camper Arca super america 595 del 94 con balestre ( faccio presente che sono a posto, cioè non diritte e con la curvatura credo buona ) soffietti originali, ammortizzatori al posteriore. Ammortizzatori ducato classici all'anteriore. Secondo voi potrebbe essere anche solo un problema del posteriore con controllo delle balestre al posteriore o all'anteriore con problemi di ammortizzatore. Sono di Torino si accettano consigli, info e eventualmente qualche professionista serio che mi possa dare una guardata. Grazie per adesso ..... Scatenatevi Renato
Ciao sai se il proprietario di prima ha cambiato ammortizzatori davanti ..... O ha fatto qualche intervento ciao Gian
In risposta al messaggio di Atawanka del 17/01/2017 alle 13:29:38
Bene, grazie ragazzi delle risposte velocissime e gradite come sempre. Leggendo i vari post ho scoperto la mia dimenticanza E' per questo forse la risposta più fattibile da parte Vostra e quella di ENZO44. Non me nevogliano gli altri colleghi ( ma perché io mi sono dimenticato di menzionare nel mio post un particolare non da sottovalutare e cioè) ecco perché penso la risposta di Enzo sia la più fattibile. Un consumo eccessivo della gomma anteriore lato guidatore sx…. per essere preciso. Ora ti chiedo Enzo44. Il problema menzionato da te potrebbe essere lo stesso? Per adesso concludendo………. devo solo vedere dove poter andare a farlo controllare. Se qualcuno di Torino e dintorni mi sa dare qualche indicazione…..è sempre gradita Intanto vado da un riparatore consigliatomi da un camper club della mia zona.( dicono molto bravo) e che risolve questo tipo di problemi. Fa camion ed è specializzato sulle balestre …..credo non posso fare il nome sul col…. Attendo altre info gradite........... ciao a tutti Grazie Renato
Anche il mio MH tirava a destra e in Germania portato in officina al controllo, hanno trovato la gomma sinistra ovalizzata. Cambiata tutto è ritornato alla normalità. Ciao
In risposta al messaggio di Atawanka del 17/01/2017 alle 13:29:38
Bene, grazie ragazzi delle risposte velocissime e gradite come sempre. Leggendo i vari post ho scoperto la mia dimenticanza E' per questo forse la risposta più fattibile da parte Vostra e quella di ENZO44. Non me nevogliano gli altri colleghi ( ma perché io mi sono dimenticato di menzionare nel mio post un particolare non da sottovalutare e cioè) ecco perché penso la risposta di Enzo sia la più fattibile. Un consumo eccessivo della gomma anteriore lato guidatore sx…. per essere preciso. Ora ti chiedo Enzo44. Il problema menzionato da te potrebbe essere lo stesso? Per adesso concludendo………. devo solo vedere dove poter andare a farlo controllare. Se qualcuno di Torino e dintorni mi sa dare qualche indicazione…..è sempre gradita Intanto vado da un riparatore consigliatomi da un camper club della mia zona.( dicono molto bravo) e che risolve questo tipo di problemi. Fa camion ed è specializzato sulle balestre …..credo non posso fare il nome sul col…. Attendo altre info gradite........... ciao a tutti Grazie Renato
Ciao Renato, certo il consumo anomalo di una sola gomma è un problema da non sottovalutare, e potrebbe essere la causa per cui il mezzo tira a dx, convergenza, che pure andrà controllata, determina una usura simmetrica, il tuo problema è forse legato alla sospensione sx e potrebbe essere di natura meccanica, comunque un buon gommista o meccanico, vista l'evidenza, sarà in grado di effettuare l'intervento. Un saluto Enzo PS Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/01/2017 alle 08:07:54
Si sono presentati due problemi diversi, quello dell'autore del Post Atawanka, con un Ducato del 2004, e quello di riccardo8092, con un Transit TP MK7 ! Ritengo siano problemi diversi, per la natura e per la caratteristicacostruttiva. Per il Transit, concordo su gomme, come dice Paolo61 , e allineamento assale posteriore (con cura al passo ed all'allineamento con l'anteriore, diverso dalla misura della convergenza di ogni assale ! ), per il Ducato, ripropongo quanto detto sopra. Per enzo44 dico che la Campanatura (Camber) su un Ducato, la escluderei. poi...difficile a distanza e con certezza ma così per chiacchierare Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Gia' fatta la prova delle gomme risultato medesimo ,carichini balestre ok avantreno ok boh! vediamo se ci riesco
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/01/2017 alle 20:51:00
Ciao Renato, certo il consumo anomalo di una sola gomma è un problema da non sottovalutare, e potrebbe essere la causa per cui il mezzo tira a dx, convergenza, che pure andrà controllata, determina una usura simmetrica,il tuo problema è forse legato alla sospensione sx e potrebbe essere di natura meccanica, comunque un buon gommista o meccanico, vista l'evidenza, sarà in grado di effettuare l'intervento. Un saluto Enzo PS Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!
Grazie Enzo. Il consumo anomalo di una sola gomma può far collassare la carcassa compromettendo la sicurezza del mezzo!