http://www.ecoblog.it/post/7329...
In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 19:55:14
eh già! il metano lo stanno usando anche i i camion, gli autobus, gli scuolabus... e il bello è che lo usavano anche negli anni '30! addirittura trainavano un carro pieno di bombole refrigerate tanto conveninva andarea metano rispetto agli altri combustibili... In italia ci sono oltre 1100 distributori aperti, di cui oltre 40 sulle autostrade... eh, già... quasi 4000 distrubutori in Europa e il bello è che è in costante aumento. Comunque, ecologia a parte: CONVIENE!!!! perchè con pochi soldi fai tanti km.. e se fosse voluto da tutti si potrebbe addirittura farsi il metano da casa! in california c'è un impianto privato con cui ti pompi il metano a 200 atmosfere. Portata? a dire tanto 150 kg in meno ma non ne sono sicuro perchè il motore diesel è più pesante ed ha bisogno di grossi e costosi filtri antiparticolato, il metano no! E poi, i camper grossi in Italia sono già fuori portata!? no? Non sarebbe forse il caso di inalzare a 42 quintali per patente B? Io, ma sono gusti, preferisco un mezzo con allestimento spartano e leggero che può percorrere anche strette strade di montagna (anche quelle appenniniche). Per me un camper su un Iveco Daily 3.0 turbo Natural power cambio 6 rapporti, sarebbe ideale.. c'è qualche allestitore che già lo impega? P.S. Azionere il cervello prima di scrivere sarebbe gran cosa, pazienza per parlare (le sciochezze scappano! ma scriverle anche!?!) Qualsiasi casa costruttrice chiama e menziona il metano tra i combustibili ecologici e puliti chissà perchè?!? mettete a confornto le emissioni tra diesel e metano della stessa casa e scoprirete che il metano produce sempre un 25/30 % in meno di emissioni e gas serra anche degli ultimi diesel fap! Comunque visto che non ci si può fidare dei dati dichiarati dalle case automobilistiche, basta chiedere in qualche sito di fanatici ecologisti: la prima ricerca che vi esce su google auto metano effetto serra = Potrete scoprire tante cose che avete sempre ignorato cercando con google, lo sapevate? :-) la curiosità è il miglior alimento dell'intelligenza! provatela! * io ho sempre avuto auto a metano o GPL e non ho mai avuto problemi. Attualmente come auto da cani/bici/carico/svago ho una vecchia Nissan Serena a GPL del '94 con oltre 250.000 km e con cui entro anche nelle ZTL (ha il bollino bianco!)... 300 km a 20 €!! se fosse a metano ne spenderei 12,00€!! se fosse diesel non potrei più usarla! ;-)
Premettendo che tutte le mie autovetture sono a metano un'idea che potrei suggerirti è quella di "camperizzare" un furgonato con impianto a metano. Ci sono molte ditte che lo fanno. Io sono Veneto e nella mia zona ce ne sono almeno tre. Buonaserata.
In risposta al messaggio di Tom77 del 28/08/2016 alle 15:19:16
Come da titolo: 400 Km a 25€ vi piace? A me piacerebbe moltissimo! 5 db (decibel) in meno di rumorisità! 136 HP e oltre 300 nm di coppia autonomia? credo sui 400 km Sono meccaniche in produzione da diversi anni...Mi chiedo come mai nessun allestitore le abbia ancora utlizzate: forse preferiscono smaltire i vecchi gasoloni? Bimobil (che non è robetta a buon mercato) ha utlizzato un Daily Natural Power... di cui non riesco a trovare molte info. A mio parere una meccanica a metano, ecologica, silenziosa e con costi al km bassi, sarebbe ideale. Perche no?
400km con 25€ ok bellissimo
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1ZUA-ir6PnRWr7QNszP65pHJjVeg&hl=it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2016 alle 12:26:22
Io noto una cosa in questo forum: a parte i discorsi tecnici è paradossale come molti camperisti (popolo per eccellenza che si dichiara amico del plein-air) abbia veramente scarsa sensibilità ecologica. Noto che molti difendonoa spada tratta il gasolio mentre dovrebbe essere proprio da noi che dovrebbe partire il cambiamento. O almeno... la volontà di cambiare! Quello che fa più comodo a noi ADESSO non è la strada giusta per il FUTURO. Vorrei far notare che il mondo cambia molto velocemente rispetto anche a 40 anni fa. E' oramai palese che una tecnologia la si vuole sviluppare bene, bisogna trovare il modo di introdurla velocemente nel mercato altrimenti rimane sempre al palo. Motori elettrici, carburanti alternativi: bisogna darsi una mossa se non vogliamo consegnare ai nostri figli un mondo invivibile. E invece? Leggo argomentazioni tipo: scarsa diffusione dei carburanti alternativi, peso delle bombole, prezzo delle revisioni... Fatemi capire: sono queste le argomentazioni che frenano il progresso? Sapete vero che ad ogni problema esiste la soluzione (tecnica e non) se ci fosse solo la volontà di attuarla? Io accolgo molto positivamente quello che accade in Olanda: dal 2025 non saranno più commercializzate auto Diesel o Benzina, ma solo elettriche. Sappiamo benissimo che ad oggi queste auto hanno problemi, ma come pensate che si risolvano se nessuno dà una spinta a questa tecnologia? Fatevi un giro per vedere già da adesso come i concessionari Olandesi stanno reagendo: in vetrina hanno già auto elettriche, mentre sono convinto che da noi in Italia si sarebbero già alzate le barricate. Non so voi, ma io mi inc##zo pesantemente quando -ad esempio- qualcuno mi dice: non comprerò mai l'auto a metano, ho sentito dire che non tira in salita, le bombole occupano spazio.... Oppure -peggio- il mio benzinaio me l'ha sconsigliato... (e ci credo!). Nel 1990 causa lunghe distanze da percorrere per lavoro decisi per il metano, contro il parere del meccanico, del benzinaio e di tanti sapientoni. A distanza di 26 anni ho cambiato 3 auto, tutte estremamente affidabili, ho girato ovunque anche in zone senza distributori, con la consapevolezza di aver fatto meno danno possibile all'ambiente e (incredibile!) anche al mio portafoglio. Boh io ragiono così, magari però mi sbaglio. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Francesco,
In risposta al messaggio di Phaserit del 29/08/2016 alle 14:16:20
Si potrebbe già fare un ibrido diesel/metano ma i nostri politici non ci stanno e quindi risulta ecologico solo nelle marche. Ho passato mesi in contatto con chi lo produce e telefonando ai vari URP ma nonostante nelle stessecittà ci siano autobus ibridi publicizzati come ecologici non c'è stato verso di far ammettere questa tecnologia che inquina meno di un euro 5... Quest'anno sono andato in Norvegia e ho perso il conto delle varie Tesla e auto elettriche circolanti, a Oslo ho visto un officina (non un concessionario) monomarca della Tesla e supercharger e caricatori per le altre auto elettriche ovunque anche nel nulla cosmico... Ciao Davide
Ricordo un servizio che vidi in tv lo scorso anno, dove parlavano proprio dei veicoli elettrici immatricolati in Europa, e del rapporto immatricolazioni/popolazione
http://www.notiziariomotoristic...
http://www.automoto.it/news/in-...
(praticamente lo stesso articolo)