Francesco,
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/08/2016 alle 19:48:37
mhm... vediamo un po'.... prendiamo un ducato, togliamo il motore diesel e mettiamone uno a benzina . 2500CC , 150-160CV, aspirato, con una buona distribuzione di coppia. Si puo' fare tranquillamente. Si guadagna in silenziosita'e dolcezza di erogazione rispetto al diesel e secondo me si risparmiano 50kg di peso, realizzando il motore in alluminio e leghe leggere. Affidabilita' ottima.... niente FAP, niente turbina, niente filtro del gasolio, niente candelette. Lasciamo un serbatoio da 25 litri per la benzina (di scorta), autonomia 150km per essere sicuri di raggiungere un distributore di GPL anche nelle peggiori ipotesi. Montiamo 2 serbatoi da 60 litri di GPL totale 100 litri di gas al pieno, autonomia 700km con il gpl alimentiamo anche gli impianti di bordo , (stufa, cucina e frigo). Possiamo quindi eliminare 25 kg di bombole del gas . Secondo me l'aggravio di peso non supera i 50-60 kg rispetto al medesimo mezzo a gasolio . Ininfluente rispetto alla massa del mezzo. abbiamo un camper che ha una sola fonte di alimentazione, ecologica e dal basso costo di esercizio (il GPL costa anche meno di 50 centesimi il litro). Il gpl si trova dappertutto. le bombole durano 10 anni. Io ho il gpl in auto e sono soddisfattissimo. Percorro 400 km con 15-16 euro di gas. Sono stato fino in Moldavia questa estate e ho trovato gas dappertutto (in Slovenia addirittura self service) a prezzo oscillanti tra i 30 e i 55 centesimi il litro. Andrea IW5CI
Ad Atessa (CH) si producono già i Ducato a benzina !! Vengono venduti in USA con il marchio RAM !!
In risposta al messaggio di Kurt del 29/08/2016 alle 20:10:23
Trovamelo un 2500 cc aspirato a metano con buona coppia a bassi fregimi 160 cv... slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ma dai, si progetta, che vuoi che sia !
http://www.iveco.com/switzerlan...
motori diesel
, poiché tutti i motori sono diventati di tecnologia Unijet (common rail
). Vengono aggiunte la versioni "AGile" (concambio automatico
e manuale a 6 marce) e "CNG" (ametano
).indicatori di direzione
anteriori e laterali divennero di colore bianco.
Giugiaro
e viene commercializzata in versione furgone, cabinato, Combi, Minibus, AGile e CNG (alimentata abenzina
emetano
).Irisbus
mentre l'impianto frenante viene migliorato; gli spazi di frenata vengono ridotti infatti il Daily necessita di 42 metri di spazio per frenare da una velocità di 100km/h
.2009
durante laPartita del cuore
alloStadio Olimpico
diTorino
la Iveco presenta un leggero restyling[1]
estetico per il Daily che introduce una nuova mascherina frontale e il nuovo marchio Iveco composto sempre a caratteri cubitali ma più grandi e distanti tra loro rispetto alla precedente versione. Sotto il punto di vista della sicurezza viene introdotto il controllo di stabilità ESP di serie per tutte le versioni. Tra i motori debutta il 3,0 litri Natural Power a doppia alimentazione metano più un piccolo serbatoio di benzina: il 3.0 quattro cilindri 16 valvole eroga 136 CV nel funzionamento a metano e 82 in quello a benzina con coppia max di 230 Nm a benzina e di 350 Nm a metano. Il Daily Natural Power è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Oltre al motore a metano vengono introdotti i diesel potenziati e i nuovi diesel common rail omologati secondo la normativa EEV.[2]
, con nuova mascherina frontale, nuovi gruppi ottici, interni più moderni e funzionali[3]
, potenziamento impianto di raffreddamento ed una nuova versione del 3.0 Multijet quattro cilindri twin turbo da 205 cavalli.[4]
ovvero la versione spinta da un motore Iveco Altra elettrico con potenza di 60 Kw e 230 Nm di coppia massima abbinato a due batterie di trazione più una terza batteria opzionale con autonomia massima di 120 km a pieno carico.https://it.wikipedia.org/wiki/I...
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/08/2016 alle 22:55:17
Concordo pienamentecon te! Hai colto in pieno il mio post. La mia intenzione, è proprio quella di cercare di sensibilizzare e di incuriosire alle alternative. Viaggiare è stupendo, e quel che cerco e, spero che tutti cerchino,è di viaggiare in modo più libero, pulito, educato e semplicemnte armonioso possibile. Ma senza voler essere soltanto sognatore, le alternative ci sono, basta richiederle, provare, tentare, incuriosirsi, valutare ed avere un filino di coraggio. Ho avuto un pick up 3.0 tdi, mi incaxxavo ogni volta che dovevo fare rifornimento, mi metteva letteralmente di cattivo umore nonostante i km annui che percorrevo fossero pochi. Mi sentivo schivizzato e preso per i fondelli! Ma come 1,50 € al litro per un liquido di così poco valore reale? Il latte costa meno! E poi 9-10-12 km al litro?! 100 km a 15 € ??? ma siamo pazzi? un'ora di lavoro per fare 100 km nel dopo l'anno 2000? Venduto ho intascato un pò di soldi, e con molto meno della metà di questi ho acquistato una Toyota prius usata... di cui ne sono felice possessore dal 2012: fa sempre, sempre! più di 20km con un litro! e quando vai in elettrico in tutto silenzio è un gran goduria per il mio gusto!.... morale? le auto ibride sono in commercio dal 1997... ed oggi nel 2016 ancora mi fermano per chiedermi se la mia auto (vecchia normalissima, usata, un pò sporca, un pò graffiata) è elettrica, come và? che auto è? se c'è da fidarsi? ... mah?
Volere è potere. Siamo ostaggi delle compagnie petrolifere. Aggiungo anche che è un fatto culturale. Quanti giovani acquistano mezzi alimentati a diesel, tutti! Le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
In risposta al messaggio di Tom77 del 29/08/2016 alle 22:55:17
Concordo pienamentecon te! Hai colto in pieno il mio post. La mia intenzione, è proprio quella di cercare di sensibilizzare e di incuriosire alle alternative. Viaggiare è stupendo, e quel che cerco e, spero che tutti cerchino,è di viaggiare in modo più libero, pulito, educato e semplicemnte armonioso possibile. Ma senza voler essere soltanto sognatore, le alternative ci sono, basta richiederle, provare, tentare, incuriosirsi, valutare ed avere un filino di coraggio. Ho avuto un pick up 3.0 tdi, mi incaxxavo ogni volta che dovevo fare rifornimento, mi metteva letteralmente di cattivo umore nonostante i km annui che percorrevo fossero pochi. Mi sentivo schivizzato e preso per i fondelli! Ma come 1,50 € al litro per un liquido di così poco valore reale? Il latte costa meno! E poi 9-10-12 km al litro?! 100 km a 15 € ??? ma siamo pazzi? un'ora di lavoro per fare 100 km nel dopo l'anno 2000? Venduto ho intascato un pò di soldi, e con molto meno della metà di questi ho acquistato una Toyota prius usata... di cui ne sono felice possessore dal 2012: fa sempre, sempre! più di 20km con un litro! e quando vai in elettrico in tutto silenzio è un gran goduria per il mio gusto!.... morale? le auto ibride sono in commercio dal 1997... ed oggi nel 2016 ancora mi fermano per chiedermi se la mia auto (vecchia normalissima, usata, un pò sporca, un pò graffiata) è elettrica, come và? che auto è? se c'è da fidarsi? ... mah?
Finalmente un altro che ha la prius e dichiara consumi di tutto rispetto Alla faccia di quelli che non ci credono.
http://www.zeusnews.it/n.php?c=...
Parte in Italia la commercializzazione del nuovo Ducato 140 Natural Power equipaggiato con il primo motore E6 della gamma Ducato che rispetta in anticipo gli stringenti limiti imposti dalle più recenti normative in termini di emissioni inquinanti.
Fiat Ducato 140 3.0 NP - Scheda tecnica
Fiat Ducato 140 3.0 NP - Listino prezzi
Lorenzo Corsani
mercoledì 24 giugno 2009
alimentazione benzina e metano
. Nato per conciliare esigenze di riduzione delle emissioni, contenimento dei costi di gestione ed accesso a centri storici ed aree sottoposte a specifici controlli ambientali, l'NGT monta un motore 4 cilindri 1,8 con compressore volumetrico da 156Cv e 24o Nm di coppia massima, una unità ottimizzata ma già nota su moltissime vetture del marchio tedesco.piano di incentivi statali italiani
e può quindi cumulare la rottamazione di un veicolo Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed aggiungere il contributo per l'utilizzo del metano, con un totale di ben 6500 € di incentivihttps://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/09/2016 alle 16:12:29
grazie! Il metano è già disponibile da ieri e da l'altro ieri… L'auto di mio nonno una Simca 1100 S aveva le bombole di metano sotto e il baule era libero. E sto parlando di oltre 40 anni fà. Un'auto che comunquevenne rottamata dopo 21 anni di onorato servizio e ancora andava.. Certo le tasse sono scelta degli stati, gli stati dovrebbero essere democratici e pertanto siamo noi a decidere… In teoria, in pratica è tutto molto diverso. comunque bando agli idealismi, il metano oggi costa poco, è pulito, è in sviluppo… E' un carburante più efficiente di diesel e di benzina perché ha un numero di ottani superiori… Ha bisogno di motori molto compressi per funzionare bene. Il metano si può ancora sviluppare! Anch'io ho fotovoltaico ed un auto ibrida, e son convinto che quando le auto saranno tutte lettrice metteranno una tassa abnorme sulle batterie e sul loro smaltimento… così ne vedremo delle belle! Ma gli stati non siamo noi?
Io non so se il metano sia il carburante del futuro, ma credo che abbia degli enormi vantaggi.
http://www.brcfuelmaker.com/it/...