In risposta al messaggio di bruno it del 26/09/2018 alle 14:42:59Anche a me sto motore 2T così a idea convince poco, ma non si sa mai, casomai era stato messo da parte in quanto piu costoso e pesante, ma nel bisogno, si va a riesumare anche i morti.
Un sistema meccanico già conosciuto e in uso prima della guerra salverà il diesel. Quindi una concezione di motore a scoppio dissepolta da museo risolverà i moderni problemi di inquinamento da autotrazione dove esperienzaed ingegneria pluridecennale hanno fallito e dove solo con la truffa è stato possibile migliorarne gli effetti. Interessante! Non sanno più cosa inventarsi per procrastinare nel tempo l'obsoleto macchinario, da sempre funzionante con detonazioni interne, in attesa del miracolo che eviterebbe il tracollo economico. Pessimismo? No, realismo. E come diceva quel tale, ma quanto mi secca aver sempre ragione. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 29/09/2018 alle 12:22:46Da quello che mi è capitato di vedere su YT questi motori diesel 2T mi pare che girino a regimi ben superiori ai diesel tradizionali e abbiano una curva di copia particolarmente appuntita tanto che per sfruttarli al meglio necessitino di un numero di rapporti particolarmente elevato. Certo che però anno un certo fascino. Come consumi come siamo messi?
Due tempi diesel é la morte sua dato che non ha bisogno di miscelare il carburante con olio. Sara' pura nostalgia ma ho una voglia matta di risentirli girare. Il Detroit diesel lo ricordo su bestioni anni 80 con in bella vista 400CV sulla cabina , ma con una miriade di marce da innestare Fu una gran sconfitta. Forse ora le cose cambieranno? Mah
In risposta al messaggio di bruno it del 27/09/2018 alle 14:29:48Io uso tutti i giorni una yaris ibrida comprata nuova e pagata come il benzina. Va come un 1500 qualsiasi ma consuma 20/25 km/l pur essendo più comoda da guidare e molto più silenziosa. Non avendo frizione,cambio e cinghie varie anche i costi di manutenzione sono molto più bassi. Con la tecnologia attuale su un camper sarebbe impossibile ma in futuro potrebbe dare un grosso aiuto per ridurre i consumi.
Il moto perpetuo non esiste, o perlomeno esiste nei filmetti di fantascienza come anche la frase..'voi umani date il meglio quando..'. La realtà è che l'elettrico come autotrazione, considerato meno inquinante ma che èancora tutto da vedere, nell'uso non funziona. Non funziona per me e per la maggioranza che non può permettersi una costosa seconda auto ibrida o elettrica e usarla come utilitaria di tutti i giorni, sabato, domenica e ferie comprese. L'elettrico o ibrido lo compra chi ha i soldi e che in garage ne ha già almeno una, magari un suv, il suo vero amore. Alla soluzione tipo batteria-carica batteria- motorino che carica la batteria in aiuto al caricabatteria, manca solo un altro motore che carica l'aiuto caricabatteria collegato alla batteria. Già il diesel tradizionale, strangolato e riempito all'inverosimile con aggeggi controllati elettronicamente da una centralina che a furia di controllare tutto 'sto bailamme va spesso in tilt e che occorre andare dal medico-meccanico che la attacca ad un computer e che ti dice quanto devi sborsare, incomincia a dare sui nervi, figuriamoci il nuovo ninnolo elettrico-elettronico-meccanico! L'unico coso che funzionava egregiamente con l'elettrico era il filobus..chissà perchè l'hanno tolto?! Bruno