In risposta al messaggio di IvanG del 10/02/2018 alle 07:31:32Gli attuali motori diesel, sono tutti turbo, e pertanto, adottano un rapporto di compressione molto più basso dei vecchi aspirati.
In attesa che vengano sistemate le noie all’impianto elettrico del mio mezzo, in questa ultima settimana sto guidando un California T4 del 2000. Non ricordavo più quanto freno motore avessero i vecchi motori. Si può“quasi arrestare” il mezzo scalando le marce, oggi con gli €5 e 6 non è più possibile, devi andare di pedale del freno, come mai questo passo indietro? Ciao Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di Roca del 10/02/2018 alle 08:18:51Io quel motore (2500 id 75hp) c'è l'ho nel camper e va una meraviglia. Mansardato da 6,5 mt.
ricordo che avevo una 132 2500d aspirata. in salita o discesa andava sempre a 140 di lì non si schiodava e quando di botto alzavi il piede dall'acceleratore, se non ti reggevi al volante, facevi capa e cristallo. ma purtroppo quei motori non esistono piu.
In risposta al messaggio di Orsolento del 10/02/2018 alle 10:01:22non credo che sia lo stesso motore... quello di cui parlo era a precamere . il tuo e senza precamere.
Io quel motore (2500 id 75hp) c'è l'ho nel camper e va una meraviglia. Mansardato da 6,5 mt. certo non corre, max 100km/h sul piano, le salite della Liguria le fa in quinta, raramente in quarta e in discesa zero freni. i freni li usi solo per fermarti. Non sento la necessità di turbine e altri ammennicoli che si/ti rompono
In risposta al messaggio di IvanG del 10/02/2018 alle 07:31:32Rimpiango (solo in discesa) il mio Renault Master del 1979 con motore IVECO 35-8. Con la seconda scendeva ovunque senza frenare quasi.
In attesa che vengano sistemate le noie all’impianto elettrico del mio mezzo, in questa ultima settimana sto guidando un California T4 del 2000. Non ricordavo più quanto freno motore avessero i vecchi motori. Si può“quasi arrestare” il mezzo scalando le marce, oggi con gli €5 e 6 non è più possibile, devi andare di pedale del freno, come mai questo passo indietro? Ciao Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 13:29:30Il motore che montavano le 132 e le 131 2500 diesel è il Sofim che montava il Ducato.
Rimpiango (solo in discesa) il mio Renault Master del 1979 con motore IVECO 35-8. Con la seconda scendeva ovunque senza frenare quasi. Poi gia nel 1999 quando passai al Ducato 2.8 idtd il freno motore un lontano ricordo,e idem con il Ducato 3.0 160 (che poi aveva anche freni scarsi) e ora con lo Sprinter 2.2 163cv. Almeno quest'ultimo ha buoni freni che non si affaticano. Però, mi capita di scendere da discese lunghe con la seconda dando solo un colpetto di freno quando i giri arrivano ai 4mila, ma se la discesa è ripida, per tenerlo dentro ai 4mila giri i colpi di freno (brevi e a fondo) comunque si susseguono molto ravvicinati. Una volta si diceva che in discesa bisogna usare la stessa marcia per salire, ma ora salite che faccio in terza lanciato, per scendere serev la seconda e comunque bisogna frenare.