quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 24/02/2011 15:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfrutto questa risposta da parte della Michelin per dire...Signori, visto che prestate tanto attenzione ai pneumatici...cosa mi dite riguardante la ruota dis corta? La sostituite anche quella dopo i 5 anni che predicate o la lasciate li finchè nn vi ricordate di averla e queindi di cotrollarla? Allora mi domando e dico...si sicurezza e tutto quello che volete, ma se per caso dovesse anche solo perdere la valvola di gonfiaggio nel cerchio e siete costretti a sostituire con la ruota di scorta, e questa ha 10 anni...in questo modo nn mettete ugualmente a rischio la vostra e nostra sicurezza? Quindi a cosa serve essere precisi con le gomme che vi sono sotto se poi si deficita su altro? Mi sa che in ogni caso si entra in un vortice dal quale è difficile uscirne...cmq se riesco sabato passo da altro gommista e vedremo... Non vorrei mai che in questo topic si parlasse solo di teorie strane o obsolete o date solo dalla tradizione (perchè prima facevano così ed io continuo a fare così) senza stare a passo con i tempi, a quel punto nn so a cosa possa servire tutta la tecnologia che abbiamo oggi. Un particolare che mi viene in mente è come ci sono certi (anzi credo la maggior parte) che sostituisce l'olio sintetico del motore ogni 10.000km come se fosse un olio minerale...nn ha senso, altrimenti perchè hanno deciso di produrre un olio sintetico? Non è per i soli additivi, che se messi su un olio minerale, forse rendono di più perchè più concentrati, ma per diversi motivi, in primis la durata alla degradazione nel tempo, quindi meno sostituzioni. Il mio concetto vale anche sulle gomme, se con la tecnologia fanno gomme più robuste, che percorrno più chilometri e risparmi carburante, che emettono meno CO2...e poi le cambiamo allo stesso modo di come si cambiava 20anni fa...beh che senso avrebbe tutto ciò? Se producono gomme di un certo tipo, credo che ci siano anche accorgimenti di un certo tipo e quindi efficienze diverse e materiali sicuramente più resistenti, nn credete?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011 15:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto che dire? ognuno è libero di impiccarsi con le proprie mani . Tu cred di risolvere con le nuove tecnolodie ? Ma ti sei letto il tread che ti avevo suggerito? perchè se hai preso visione ... non s o + cosa dirti, se non lo hai fatto ti invito una seconda vplta a prenderne visione. E poi chi ha mai detto che la ruota di scorta non va controllata o sostituita? boh ! Cordialmente Carmine
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011 15:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prossima volta è meglio che mi faccio gli affari miei. Hai chiesto dei consigli e mi sembra che ti siano stati dati. Ognuno ha parlato secondo la sua esperienza e le sue conoscenze. Molti ti consigliano di cambiarle (quasi tutti) e tu che fai: polemizzi. Mah? Non sò che dire. P.S. Se buco e metto la ruota di scorta e sò che la gomma è vecchia non ci faccio centinaia di km a 100 km/h ma ci vado molto piano, in sicurezza, fino al gommista più vicino. Mi sembra logico questo.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011 15:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma noi cosa ci guadagnamo a dirti di cambiarle, mica il gommaio ci da una percentuale. Fai come credi o come ti consiglia il gommaio (le gomme le ha viste lui). A fare la polemica siamo bravi tutti e te sei entrato chiedendo consigli, poi fai come credi A me sono scoppiate due gomme, ho la fortuna di stare qui a raccontarlo ma non auguro a nessuno questa esperienza. Personalmente non metterei mai a repentaglio la mia famiglia per 500 Euro. Auguri e buoni Km.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/02/2011 17:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì però il senso del tuo intervento qual è? Non cambiare le gomme perchè se poi le rompi e sono nuove hai buttato un sacco di soldi? Le gomme vanno cambiate, Totosky, l'hai sempre detto anche tu. Tra l'altro hai pagato poco il mezzo proprio perchè c'erano determinati interventi da fare.. non vale portarlo a casa a quel prezzo e poi decidere che però gli interventi non li fai più [:D][;)] p.s. ti ho scritto in mp per il bombolone
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/02/2011 17:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà il discorso dello "spennare" il consumatore vale un po' per tutto (quanto ti chiede l'idraulico per cambarti il lavandino che perde? e quanto spendi se invece il lavandino lo compri tu al brico a impari a cambiarlo da solo?). Sono anch'io dell'idea che gli sprechi vadano evitati, e dove si può bisogna limitare le spese. PERO' bisogna trovare la giusta via di mezzo, un conto è farsi l'antenna tv o le siliconature da soli, un conto è decidere di non cambiare delle gomme vecchie attaccandosi a discorsi un po' sciocchi (quella della ruota di scorta proprio non l'ho capita).
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/02/2011 02:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Totosky. Prima di cambiare gommista prova a spiegargli che il tuo mezzo ha una tara di 2775 Kg, il che significa che, probabilmente, viaggi sempre al limite dei 35 ql. (se non oltre) e che pertanto non deve confondere un camper con un furgone che alterna viaggi a vuoto, con altri dove i pneumatici sopportano un carico maggiore. Poi chiedigli anche come ritiene possibile che degli pneumatici di 8 anni, montati sotto un mezzo di 35 ql. possano essere considerati “in ottimo stato”. Poi, parere personale, cambia gommista e immediatamente dopo gli pneumatici. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 24/02/2011 18:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sto in giro col camper io sto in vacanza, cerco di passarla il meglio che mi è concesso, tendo a far in modo che in quel periodo non mi possano accadere cose che mi disturberebbero...se per avere questo bisogna spendere io spendo...chi non vuol farlo padrone ... quindi chiedere consiglio è cosa giusta,valutare quanto si è saputo e decidere il proprio comportamento altrettanto...fai tu quel che ritieni più esatto e sii felice della tua scelta... Si daccordo , ma quando non si coinvolgono i propi cari o altre persone! o No!